Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Maker Faire Rome - The European Edition

Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Maker Faire Rome - The European Edition
Archivio Primo piano
Maker Faire Rome - The European Edition
Maggiori informazioni www.makerfairerome.eu
mf18 tondo it

Dal 12 al 14 ottobre 2018 alla Fiera di Roma torna "Maker Faire Rome - The European Edition", il più grande evento europeo sull’innovazione.
La manifestazione, giunto alla sua sesta edizione, è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

Maker Faire Rome è la fiera per scoprire il futuro che la rivoluzione digitale sta portando nel nostro modo di produrre e di vivere.

La manifestazione è diventata, in pochi anni, un punto di riferimento fondamentale per appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, centri di ricerca ed un pubblico di curiosi di ogni età. Ma è anche, e soprattutto, il luogo della ribalta per le aziende che utilizzano la nuova cultura digitale come mezzo per affrontare la sfida dei mercati in un'ottica Impresa 4.0: a Maker Faire Rome gli imprenditori hanno l'opportunità di aggiornarsi, condividere e scoprire le soluzioni tecnologiche più innovative per le proprie realtà produttive.

Quest'edizione prevede 6 padiglioni e 100mila metri quadri di creatività, tecnologia ed interazione. Alcune anticipazioni sui temi:

• Agrifood e Agritech: la sensoristica e le nuove tecnologie digitali applicate all’agricoltura e al cibo. Gli show case sul food e altre novità.

• Negozio 4.0: come potenziare il punto vendita tradizionale con le nuove tecnologie digitali 4.0.

• Robotics-AI Area: dopo il grande exploit dell'edizione 2017, che ha visto la presenza delle migliori realtà italiane, quest’anno l’area della robotica cresce di importanza e si arricchisce di set up dimostrativi provenienti da tutta Europa.

• Economia Circolare: Sostenibilità, Riciclo, Bioeconomy and Green Energy –  laboratori e dimostrazioni pratiche, dibattiti e workshop, coinvolgenti giochi a tema, con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare anche il grande pubblico.

• Maker for Space: uno “spazio” per parlare di spazio, un’area dedicata alla celebrazione del Programma Apollo, un’anteprima assoluta del cinquantennale del primo sbarco sulla Luna che si celebrerà nel 2019. Protagonisti di quest’area i pionieri che realizzarono i primi satelliti della serie San Marco.

• Area Kids: i giovanissimi avranno un'area dedicata in cui sperimentare in prima persona il vero spirito maker, con laboratori di elettronica, robotica, programmazione e creatività digitale. Per promuovere la cultura del digitale.

L'attività formativa non sarà meno interessante: centinaia tra conferenze, seminari e workshop su temi come industria 4.0, domotica, droni e robotica, stampa 3D, IoT – Internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, cucina e musica. Da non perdere i demo-workshop, ovvero, i corsi dimostrativi sulle applicazione della fabbricazione digitale.

Mercoledì 12 settembre 2018, nel Tempio di Adriano, sala storica della Camera di Commercio di Roma, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della Maker Faire Rome 2018.

Per restare aggiornati: www.makerfairerome.eu
Facebook: Maker Faire Rome