Archivio Primo piano

Seminario: I nuovi traguardi dell'edilizia fra sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica
pid logo 160x150

Il settore dell’edilizia, dopo anni di incertezze, sta finalmente recependo, con determinazione e rapidità, le istanze della transizione energetica e dell’economia circolare.

Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che porterà a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alle tecniche costruttive, dall’uso dei materiali alle tecnologie impiantistiche. Un percorso di trasformazione talmente veloce e radicale che richiede un rapido adeguamento formativo di tutte le figure che operano nella filiera, ad iniziare dalle imprese edilizie, le vere protagoniste dell’intero processo.

In tal senso è stato concepito il nuovo appuntamento del PID - Punto Impresa Digitale – che si prefigge di fornire una prima ma esaustiva ricognizione che spazierà dagli attuali sistemi di finanziamento, alle più avanzate modalità di modellazione digitale, dai casi studio più innovativi, dal punto di vista energetico, ai nuovi ecomateriali da costruzione.

Martedì 2 Aprile 2019, ore 15.00 – 18.30
Sede ACER via di Villa Patrizi 11 - Roma

Ore 15.00 - Registrazione Partecipanti

INTERVENTI

Ore 15.30-17.00

• Saluti – Gioia Gorgerino Vice Presidente ACER

• Ecobonus e Sismabonus: come utilizzare la piattaforma Ance-Deloitte - Rudy Girardi (Vice Pres. ANCE)
  • Fondo nazionale del MISE per l’efficientamento energetico Angelo Spena (Ingegneria - Tor Vergata) e Vanda Matromanno (Omniaservizi)
  • SOLAR DECATHLON: il modello di edificio a impatto zero - Marco Casini (Architettura - La Sapienza)
  • Il BIM, Building Information Modeling - Francesco Ruperto (Architettura - La Sapienza)
  • Primo edifico in cemento stampato integralmente in 3D - Guglielmo Carra (ARUP)

Ore 17.00 – 18.30 EDILIZIA 4.0: LA SCOMMESSA COL FUTURO - Tavola Rotonda

Modera: Mauro Spagnolo (Rinnovabili.it)

• ONYAX - Dispositivi per rendere intelligenti i sensori convenzionali (Internet of things) - Paolo Quarta
  • RECO2 - Bioedilizia circolare - Daniele Nora
  • PROBE - Tamponature ecosostenibili, sismoresistenti in mattoni di terra cruda e giunti in plastica riciclata - Marco Vailati
  • Mosaico digitale - Piastrelle da fonti rinnovabili - Salvatore Pepe
  • Green Utility - Soluzioni impiantistiche integrate - Silvio Gentile
  • Tecnorad -Smart Lighting LoRaWan - Francesco Musacchio

→Scarica il programma in formato pdf.

La partecipazione, aperta ai professionisti e alle imprese, è gratuita previa REGISTRAZIONE.

Pid - Punto Impresa Digitale della CCIAA di Roma
Info: 06.69769064 - 06.52082860