Archivio Primo piano

Premio Roma 2019
premio roma 2018

Si è svolta lunedì 3 giugno, nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la Cerimonia di Premiazione dei vincitori dell’edizione 2019 del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali e del Concorso Premio Roma per i migliori formaggi.

I due concorsi di eccellenza sono promossi dalla Camera di Commercio  di Roma e realizzati da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione Lazio.

Sono oltre 170 le aziende che hanno partecipato ai due concorsi.

I vincitori

"C'è un'Italia che lavora per difendere la grande tradizione italiana alimentare e anche per dare un futuro, in una economia globalizzata, all'economia del nostro Paese", ha affermato il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, all’inizio della cerimonia di premiazione. "Gli operatori del settore agroalimentare, in questo momento, - ha aggiunto - sono particolarmente numerosi nel nostro Paese e sono attrattivi per quanto riguarda le nuove generazioni. Ma, soprattutto, hanno scelto la via della qualità e della varietà. In tutta la penisola italiana c'è una grande esplosione di prodotti tradizionali italiani. Oggi sono stati consegnati dei premi in due importantissimi settori: da una parte i formaggi e dall'altra parte i pani e i biscotti da forno, due elementi fondanti della nostra alimentazione. Il fatto che centinaia di imprese abbiano partecipato, dimostra anche il coraggio dell'imprenditore e del saper competere, perché nella competizione c'è la ricerca della qualità. Tutto questo movimento ha dato dei risultati positivi, che si traducono nell'aumento dell'esportazione dei nostri prodotti nel mondo. Per questo sosteniamo queste iniziative".

Per David Granieri, Presidente di Agro Camera: “I due concorsi organizzati da Agro Camera- Azienda speciale della Camera di Commercio per la valorizzazione del settore agro alimentare- rappresentano una certezza per le imprese che in numero crescente mettono alla prova con il Concorso Premio Roma i propri prodotti sia per il settore pane e prodotti da forno che per i formaggi, consapevoli di poter contare sulla valutazione di giurie di alto livello tecnico. I premi assegnati sono riconoscimenti importanti per un consumatore sempre più attento ed informato che mette al centro delle proprie scelte la qualità. Una qualità che non può prescindere dalla distintività che si tratti di materie prime come di tecniche produttive, per ancorare i prodotti ad una tradizione territoriale, quella della nostra regione, che è solida e ricca per entrambi i settori.”

La Giuria, composta da otto assaggiatori esperti, ha esaminato complessivamente oltre 300 campioni di formaggio di cui 97 iscritti alla sezione Roma e dal Lazio e 204 iscritti a quella nazionale e internazionale. Molto bene le imprese regionali sul podio: 3 di Roma città, 4 della provincia, 1 di Frosinone, 1 di Latina, 1 di Rieti e 5 di Viterbo che si sono aggiudicate ben 19 premi distribuiti tra le diverse sezioni in concorso.
Al termine della Cerimonia di Premiazione dei due concorsi nel pomeriggio dalle 16.00 fino alle 18.30 la Sala del Tempio di Adriano è stata aperta al pubblico con un programma di laboratori sul formaggio e sul pane con tecnici esperti dedicati agli appassionati dei prodotti di qualità.

Per maggiori info: http://www.concorsipremioroma.it./

Alcune foto dell'evento (Ph: Stefano Segati):

premio roma 2019

Premio Roma diplomi