Archivio Primo piano

Lo Speciale Anticontraffazione su RomaCrea Notizie
banner anticontraffazione

Su "RomaCrea Notizie", la newsletter ufficiale della Camera di Commercio di Roma (http://www.romacreanotizie.it/) è stato pubblicato lo Speciale Anticontraffazione.

Si tratta di un'iniziativa dell'Osservatorio Provinciale per la lotta alla contraffazione e all'abusivismo della Camera di Commercio di Roma, realizzata insieme con il Ministero dello Sviluppo Economico.

E' in corso (17-23 giugno 2019) la quarta edizione della Settimana Anticontraffazione, un’iniziativa della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, che, annualmente, accende i riflettori su un mercato parallelo, quello della contraffazione, pervasivo e capillare: un fenomeno in espansione nel mondo, fortemente connesso al crimine organizzato transnazionale, per gli elevati profitti in grado di generare, e capace di assumere sul territorio contorni e caratteristiche mutevoli anche in relazione alle attività di contrasto poste in essere.

Per combattere efficacemente il dilagare della contraffazione, allora, occorre affiancare alle già stringenti misure repressive, attività di informazione e di sensibilizzazione continuativamente rivolte ai cittadini-consumatori, per renderli consapevoli dell’entità, dei rischi e dei danni conseguenti all’acquisto di prodotti contraffatti, chiamandoli a essere attori e protagonisti della lotta a questo grave fenomeno.

Lo "Speciale Anticontraffazione" affronta questi temi. Buona lettura.

Data pubblicazione: 18-06-2019
ultima modifica: lunedì 08 luglio 2019