Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Premio "Storie di Alternanza" 2019/2020 destinato agli studenti coinvolti da percorsi di alternanza scuola - lavoro.

Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Premio "Storie di Alternanza" 2019/2020 destinato agli studenti coinvolti da percorsi di alternanza scuola - lavoro.
Archivio Primo piano
logo premio storie alternanza

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro. Il Premio sarà suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante: licei e istituti tecnici e professionali.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata e le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

• II semestre 2019: 9 settembre - 21 ottobre 2019 (Ore 17.00);
  • I semestre 2020: 3 febbraio - 20 aprile 2020 (ore 17.00).

Il livello locale premierà i vincitori di ciascuna categoria  con un premio pari a € 1.000,00 (mille/00).

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2019 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2020. I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici. Agli Istituti scolastici vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.

Per approfondimenti sull'Alternanza Scuola Lavoro, vai alla pagina dedicata.

Data pubblicazione: 02-09-2019
ultima modifica: 03/09/2019

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito