Archivio Primo piano

Decreto "Cura Italia". Le principali misure a sostegno delle imprese
logo

Il decreto legge contenente le "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Italia” , cosidetto decreto "Cura Italia", è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 70 del 17 marzo 2020 (Dl 17 marzo 2020, n. 18).

Molte le misure a favore delle imprese:

• sospesi i versamenti;
  • sospeso ogni adempimento fiscale con scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020;
  • ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020;
  • credito d'imposta per la sanificazione dell'ambiente di lavoro,
  • ammortizzatori sociali quali cassa integrazione in deroga, indennità per professionisti, titolari partita IVA, CO.CO.CO (una tantum Euro 600,00);
  • fondi alle imprese, sostegno finanziario alla pmi, supporto alla liquidità delle imprese, fondo made in italy.

Testo integrale del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Governo.it