Da lunedì 1 marzo 2021, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA.
pagoPA è un'iniziativa che consente, a cittadini ed imprese, di pagare con modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza nella scelta delle modalità di pagamento.
Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.
Per effettuare il pagamento del servizio richiesto è necessario:
- accedere alla piattaforma di pagamento online, per i servizi del sito integrati con pagoPA (pagamento spontaneo);
oppure
- effettuare il pagamento attraverso l’ “Avviso di pagamento” ricevuto dagli Uffici della Camera di Commercio di Roma.
Restano ancora valide, per i servizi che lo prevedono, le seguenti modalità di pagamento:
- bancomat, carta prepagata o carta di credito (esclusa American Express) eseguiti agli sportelli della Camera;
- modelli F23 e F24;
- pagamenti effettuati attraverso le piattaforme digitali per servizi specifici (Telemaco, Cert’O, Diritto Annuale, Libri Digitali, Albo Gestori Ambientali)
Stiamo provvedendo ad aggiornare le istruzioni, sulle modalità di pagamento online, che saranno disponibili a breve sulle pagine dei singoli servizi interessati.
Per maggiori informazioni su pagoPA consulta il sito: www.pagopa.gov.it