Archivio Primo piano

Riaperte le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche
logo_registro_imprese_storiche

Da oltre 10 anni il Registro delle Imprese Storiche è online sul sito di Unioncamere e “certifica” la storia centenaria delle oltre 2.450 imprese iscritte. Grazie ai vari bandi promossi negli anni e portati avanti dalle Camere è stato possibile dare risalto alle imprese che nella longevità ultracentenaria testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale che ritrova nel fare impresa uno dei propri elementi di forza.

Il Registro è aperto a tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.
Per continuare l’attività di valorizzazione delle imprese storiche italiane e, considerate le numerose richieste pervenute da parte di Camere e imprese, Unioncamere ha deciso di riaprire le iscrizioni al Registro con due scadenze:

• per tutte le imprese che al 31.12.2021 abbiano raggiunto almeno 100 anni di storia le iscrizioni sono aperte fino al 20.12.2022;
  • per imprese che abbiano raggiunto questo traguardo al 31.12.2022 le iscrizioni saranno aperte da gennaio 2023 al 31.05.2023.

L’iscrizione avviene online collegandosi al link https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche, cliccando su “Iscrivi la tua impresa nel Registro Imprese storiche”.

La Struttura Investimenti e Promozione della Camera di Commercio di Roma rimane a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti in merito, ai seguenti recapiti:

e-mail attivita.promozionali@rm.camcom.it
tel. 06.5208 2571 – 2065.

Data pubblicazione: 04-11-2022
ultima modifica: martedì 10 gennaio 2023