Eventi del giorno

Il Registro delle imprese a vent'anni dalla sua attuazione
Località : Roma
Da 05-07-2018
a 05-07-2018
Sala del Tempio di Adriano
Piazza di Pietra
Orari: 14:30 - 18:30

A più di vent’anni dalla sua introduzione il Registro delle imprese ha dimostrato che la pubblicità commerciale è uno strumento essenziale e oramai indispensabile per lo svolgimento dell’attività economica in modo corretto e trasparente.

L’essenzialità dello strumento è anche dovuta al corretto funzionamento dello stesso che inevitabilmente deriva anche dai soggetti a cui è affidata la tenuta e la gestione: la Camera di Commercio. Non di meno sono importanti i controlli “esterni” affidati ex ante al notaio e, eventualmente, ex post al giudice del registro.

L’evoluzione tecnologica e le nuove forme attraverso le quali è possibile esercitare l’attività d’impresa pongono l’attenzione su nuovi aspetti da controllare strumentalmente ad una sempre maggiore esigenza di trasparenza che, in ogni caso, dovrà essere coordinata con le esigenze di tutela delle singole persone.

Dott. Pietro Abate, Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma

Introduzione ai lavori
Dott.ssa Barbara Cavalli, Conservatore del Registro delle Imprese di Roma

Prima relazione - La pubblicità commerciale e le sue caratteristiche
Prof. Carlo Ibba, Università degli Studi di Sassari

Seconda relazione - Natura e limiti del controllo qualificatorio del Giudice del Registro
Dott. Guido Romano, Giudice del Registro delle Imprese di Roma

Tavola rotonda “Nuove iscrizioni” e classiche esigenze di certezza - profili problematici

Introduce e modera
Dott.ssa Elena Riva Crugnola, Giudice del Registro delle Imprese di Milano

• Il controllo sugli statuti di start-up
    Prof. Ivan Demuro, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza);

• Principio di (o aspirazione alla) completezza e iscrizione delle domande giudiziarie
    Prof. Vincenzo Donativi, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”;

• Registro delle Imprese e diritto all’oblio
    Dott. Enrico Quaranta, Giudice del Registro delle Imprese di Napoli;

• Registro delle Imprese e controllo notarile (ai sensi dell’art. 20 comma 7 bis del D.L. 24 giugno 2014, n. 91): verso una ridefinizione dei rapporti?
    Dott. Marco Silva, notaio in Rubano;

• La difformità della situazione reale da quella iscritta: iscrizione della nomina degli amministratori subentranti e della cessazione dei sindaci ed i riflessi in tema di responsabilità
    Dott. Stefano Cardinali, Giudice del Registro delle Imprese di Roma

Scarica la locandina dell'evento