Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Ritorno sulla luna

Piazza di Pietra
Orari: 10.00 - 13.00
Ritorno sulla luna - 21/05/2019

In attesa della VII edizione di Maker Faire Rome, in programma quest’anno dal 18 al 20 ottobre, proseguono gli appuntamenti dedicati allo Spazio.
Questa volta a fare il punto della situazione in materia di missioni ed esplorazioni spaziali sarà Sam Scimemi, Direttore dell’International Space Station (ISS) della NASA – National Aeronautics and Space Administration, ospite dell’evento “Dalla stazione spaziale internazionale alla futura esplorazione spaziale: il ritorno sulla Luna” in programma martedì 21 maggio, alle ore 10.00, nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma.
La lunga esperienza di Scimemi – leader delle missioni sullo spazio degli ultimi trent’anni – si estende al volo spaziale umano, alla Terra e, più in generale, a tutto il vastissimo settore delle scienze planetarie compresi programmi come Space Shuttle, Hubble, Space Station, SOFIA (l’Osservatorio Stratosferico per l’Astronomia ad Infrarossi), NPP e molti altri. Gran parte della sua carriera è stata dedicata allo sviluppo e al collaudo di software di volo complessi e innovativi oltre che a specifici progetti e operazioni riguardanti lo Spazio.
Alla NASA dal 2003, Sam Scimemi ha lavorato in quattro diversi centri: il John Space Center, l’Ames Research Center, il Goddard Space Flight Center e, infine, gli Headquartes. Oggi, è un punto di raccordo fondamentale tra l’Agenzia, Casa Bianca e il Congresso: tra i suoi principali compiti c’è infatti quello di garantire l’impiego e l’utilizzo sicuro dell’International Space Station oltre che riportare lo stato di avanzamento delle missioni in corso e dei progetti in programma.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione.

Scarica l'invito.

ultima modifica: 21/05/2019