Eventi del giorno

Workshop "Beni Culturali: innovazione tecnologica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale"
Località : VITERBO
Da 27-09-2019
a 27-09-2019
Spazio Attivo Viterbo
Via Faul, 20/22
Orari: 10:30 - 13:30

Con l’avvento del digitale e delle moderne tecnologie per la fruizione, sta evolvendo il concetto stesso di bene e di patrimonio culturale. Il forte incremento nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’ICT, come rilievi e ricostruzioni 3D, interfacce evolute per l’interazione, AR e VR stanno diventando il mezzo principale per comunicare i valori da preservare al visitatore in maniera sempre più coinvolgente e spettacolare.
L’obiettivo del seminario è approfondire sia gli aspetti relativi all’innovazione per la documentazione e conservazione e restauro, sia quelli nell’ambito della fruizione. Saranno esposti alcuni esempi rappresentativi di questi ambiti, raccontando le esperienze sul campo che hanno portato allo sviluppo di soluzioni e proposte ad alto valore aggiunto. Si parlerà inoltre del contributo delle soluzioni open source software e hardware e del loro impiego pratico nel settore dei beni culturali. Altro tema che sarà affrontato verterà sull’importanza della comunicazione nel settore dei beni culturali e del contributo che i social e nuovi media possono offrire.

Intervengono
Augusto Palombini - CNR-ISPC (Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale)
"Tecnologie digitali e Patrimonio Culturale: dalla valorizzazione a nuovi modelli di economia"

Alessandro Paglialunga - Direttore commerciale SUPERELECTRIC srl
"La generazione di dati multispettrali 3D per attività di tutela e valorizzazione dei BBCC"

Paolo Rosati - Presidente Associazione Una Quantum inc

Roberta Fantoni - ENEA FSN-TECFIS responsible ENEA - dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza nucleare e Responsabile divisione Tecnologie Fisiche per la sicurezza e la salute.
"L'innovazione tecnologica nel settore dei BBCC: domanda e offerta attuale nel Lazio"

REGISTRATI PER PARTECIPARE

L'iniziativa fa parte del ciclo formativo "Maker Faire Academy", organizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innovae rientra tra le attività del Punto Impresa Digitale - PID della Camera di Commercio di Roma: 7 incontri di approfondimento gratuiti dedicati ai makers, alle imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.

→ Scarica il Programma di  Maker Faire Academy.

Eventi del giorno