Eventi del giorno

Workshop "Home Automation: potenzialità tecnologiche e nuovi stili di vita nell'edilizia 4.0"
Località : FERENTINO- FR
Da 30-09-2019
a 30-09-2019
Spazio Attivo Ferentino
Via Casilina 246 (km 68,300)
Orari: 10:00 - 13:00

Il settore dell’edilizia sta rapidamente trasformandosi sulla base della crescente domanda di qualità ambientale e di innalzamento degli standard ambientali indoor. Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che sta portando a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione alle tecniche costruttive, dall’uso dei materiali alle tecnologie energetiche ed impiantistiche. Ma come la tecnologia sta cambiando il modo di vivere all’interno di un’abitazione o di un ufficio?
L’obiettivo del seminario è di tracciare un quadro, concreto e realistico, sulle caratteristiche future del “sistema edificio” e sulla sua rapida trasformazione in smart home.

Damiano Di Ciaccio (Rilo Digital Planning srl)
"Il BIM e la digitalizzazione nell'edilizia: la nuova frontiera dei dati"

Prof. Francesco Mancini (Università La Sapienza)
"Usi energetici negli edifici residenziali: Impatto dei sistemi di Building Automation sulla prestazione energetica e sulla flessibilità"

Prof. Francesco Livio Rossini (Università La Sapienza)
"Prospettive dell'introduzione delle metodologie LEAN nei processi dell'edilizia".

REGISTRATI PER PARTECIPARE

L'iniziativa fa parte del ciclo formativo "Maker Faire Academy", organizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innovae rientra tra le attività del Punto Impresa Digitale - PID della Camera di Commercio di Roma: 7 incontri di approfondimento gratuiti dedicati ai makers, alle imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.

→ Scarica il Programma di  Maker Faire Academy.

Eventi del giorno