Un invito a scoprire come il patrimonio artistico medievale può essere studiato e comunicato attraverso tecnologie digitali.
Storiche dell’arte illustreranno come hanno realizzato ricostruzioni virtuali dei monumenti del Medioevo romano unendo le conoscenze architettoniche, storico artistiche e conservative per sviluppare Digital Twin che facilitano lo studio e la tutela dei monumenti e migliorano l’esperienza dei visitatori.
Nella parte introduttiva si presenterà un progetto innovativo incentrato sulla rappresentazione e l’analisi del Tangible Cultural Heritage medievale a Roma attraverso strumenti digitali avanzati. Il fulcro del lavoro è l’annotazione dei dati su modelli digitali, che consente di creare un dialogo tra il patrimonio materiale e la tecnologia digitale, facilitando una comprensione più approfondita dei siti storici.
Nella seconda verranno presentati alcuni case studies e sarà proposta una esperienza in VR.
Relatrici:
- Giulia Bordi – Università degli Studi Roma Tre
- Paola Pogliani – Università degli Studi della Tuscia (DIBAF)
- Manuela Viscontini – Università degli Studi Roma Tre
Maker Faire Academy è un progetto realizzato da Maker Faire Rome – The European Edition e Lazio Innova e rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.
Un ciclo di 8 incontri formativi gratuiti, in presenza, di approfondimento dedicato a studenti, innovatori, startuppers, imprese e agli aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Industria 5.0 e stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità.
Gli incontri si svolgono negli Spazi Attivi della Regione Lazio tra il 2 e il 13 dicembre 2024.
► Consulta il programma completo e registrati