Studi e ricerche

Anno di pubblicazione: 2013
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: periodica

Il Facility Management (FM) è l’integrazione dei processi interni di un’organizzazione, mediante l’affidamento a soggetti esterni, per mantenere e sviluppare i servizi che supportano le proprie attività primarie, ovvero il core–business di una azienda.

Si tratta di esternalizzare i servizi cosiddetti di supporto legati alle attività no-core dell’azienda, ad imprese specializzate, soggetti terzi, in grado di offrire servizi migliori a costi contenuti.
L’Osservatorio regionale sul Facility Management, promosso dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Cresme Europa Servizi, ha pubblicato dal 2009 al 2013 i Report annuali sull’andamento del mercato degli avvisi di gara e delle aggiudicazioni sull’intero panorama dei servizi esternalizzati dalla Pubblica Amministrazione (edifici, illuminazione pubblica, trasporto, impianti sportivi, ristorazione, pulizia, ecc.).

ultima modifica: martedì 12 gennaio 2016