Studi e ricerche

Carburanti alla pompa politiche e dinamiche di prezzo in provincia di Roma
Camera di Commercio di Roma
Anno di pubblicazione: 2016
Categoria: Focus tematici
Tipo di pubblicazione: monografica

Dal 16 settembre 2013, ai sensi del D.M. Ministero dello sviluppo economico (MiSE) pubblicato nella G.U. n. 63/2013, i gestori degli impianti di distribuzione carburanti dell’intera rete stradale sono tenuti a comunicare al Ministero i prezzi praticati, consultabili pubblicamente da una pagina dedicata del sito web ministeriale.
Dal mese di marzo 2014 la consultazione dei dati attraverso il Portale dell’Osservatorio Carburanti è divenuta più agevole ed ha permesso una più completa raccolta di informazioni.
Dal 3 marzo 2015 il MiSE ha inoltre condiviso, in attuazione di quanto richiesto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), gli Open Data relativi agli impianti e ai prezzi praticati dei carburanti per autotrazione comunicati dai gestori dei distributori e ciò ha permesso di accedere, oltre che alle quotazioni praticate, all’intera anagrafica degli impianti, nonché alla loro localizzazione sul territorio.
Il Servizio Prezzi della Camera di Commercio di Roma ha elaborato i dati provinciali grezzi messi a disposizione giornalmente dal Ministero, ricavandone quotazioni medie, registrate in singole aree territoriali, suddivise per tipologia di carburante, marchi e modalità di erogazione.
Questa attività di monitoraggio dei prezzi e relativa informazione ha per obiettivo la tutela dei consumatori attraverso la valorizzazione della trasparenza nel mercato dei carburanti, sebbene la sola scelta del prezzo più basso evidentemente non esaurisca i possibili criteri decisionali d’acquisto, tra i quali, ad esempio, la vicinanza dell'impianto, la presenza di servizi aggiuntivi o, comunque, la qualità complessivamente percepita dell’offerta.

Riferimenti: Servizio "Prezzi"
ultima modifica: mercoledì 09 marzo 2016