Studi e ricerche

Caratteristiche strutturali e locatizzative delle attivita' artigiane a Roma
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma
Anno di pubblicazione: 1998
Categoria: Studi dal 1978 al 1999
Tipo di pubblicazione: monografica

La ricerca contribuisce alla definizione del quadro delle caratteristiche strutturali e localizzative di un universo di circa 33.000 imprese artigiane che svolgono la loro attività della città di Roma.
Oltre alla ricostruzione statistico-descrittiva della situazione relativa al territorio comunale nel suo complesso, lo studio approfondisce le problematiche insediative delle imprese artigiane in due aree emblematiche dell'articolata realtà artigiana romana:

• una porzione della Borgata La Romanina compresa in un'area circoscrizionale (X Circoscrizione) in cui si sono andati progressivamente diffondendo, accanto a insediamenti produttivi spontanei, importanti forme di agglomerazione distributiva (centri intersettoriali) e di concentrazione di grandi superfici commerciali specializzate (mobili, materiale di illuminazione, giocattoli, abbigliamento);
  • parte della I Circoscrizione, tradizionale cuore artigiano della città.
    In queste due zone sono state eseguite indagini di campo con l'effettuazione di interviste e la somministrazione questionari ai titolari delle imprese rilevate.
    Dal punto di vista metodologico l'indagine, destinata a supportare l'elaborazione di ipotesi di sviluppo insediativo dell'artigianato, ha analizzato approfonditamente le articolazioni territoriali (dalle Circoscrizioni fino ai C.A.P) della struttura artigiana romana, che negli ultimi anni è stata caratterizzata da intensi fenomeni di trasformazione dell'assetto produttivo.
    E' stata adottata una classificazione delle attività piuttosto articolata per esplorare con maggiore profondità, entro i limiti oggettivi posti dalle informazioni contenute nell'Albo delle imprese (unica base di dati disponibile per poter procedere ad un inquadramento del fenomeno nel suo complesso), le tipologie di attività e i mestieri artigiani più rappresentativi.

L'analisi dei dati mette a fuoco le "realtà" dell'artigianato romano individuando caratteristiche strutturali e possibili linee di tendenza, in relazione a:

• la distribuzione territoriale delle imprese artigiane, con particolare riferimento all'articolazione settoriale nelle diciannove circoscrizioni e nelle zone di riferimento di ciascun codice di avviamento postale. L'analisi è stata condotta sulla base dei dati aggiornati al giugno 1997;
  • la dinamica settoriale delle imprese artigiane nel periodo 1992-96, attraverso l'esame degli indici di natalità e mortalità;
  • il ruolo che le diverse tipologie di artigianato (artigianato tradizionale, innovativo legato ai servizi alle imprese, c.d. artistico) giocano attualmente all'interno del comparto.

La pubblicazione è disponibile presso i nostri uffici

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015