Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Lo scenario economico provinciale. Dati e analisi
Studi e ricerche
Lo scenario economico provinciale. Dati e analisi
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma
Anno di pubblicazione: 2009
Categoria: Rapporti sull'economia romana
Tipo di pubblicazione: monografica

Con la pubblicazione dello “Scenario economico provinciale”  l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Roma si propone di alimentare in maniera sistematica un data-set di informazioni che, analizzate e commentate, possano essere di ausilio a quanti - imprenditori, ricercatori o amministratori locali - siano interessati alla conoscenza e alla corretta interpretazione del quadro strutturale ed evolutivo del sistema economico della Provincia.

L’aggiornamento annuale della pubblicazione, anche mediante chiavi di lettura non convenzionali, consente così l’approfondimento di temi che vanno, dall’imprenditorialità all’articolazione dei settori produttivi, dal mercato del lavoro al sistema del credito, dal turismo agli aspetti demografici.

Inoltre, al fine di estendere fino al dettaglio comunale il canale informativo che fa capo agli archivi camerali, la conoscenza delle problematiche delle realtà locali della Provincia è perseguita, oltre che mediante l’illustrazione dei principali dati statistici in singole schede comunali, anche attraverso un confronto degli stessi tramite riproduzioni cartografiche di sintesi ed elaborazioni di graduatorie basate su indici ritenuti particolarmente rappresentativi delle realtà in esame.

ultima modifica: 31/07/2015