Studi e ricerche

Utilizzo dei finanziamenti dell'Unione Europea tra le imprese di Roma e provincia
Anno di pubblicazione: 2011
Categoria: Ricerche socio-economiche
Tipo di pubblicazione: monografica

L’Istituto Doxa, su incarico della Camera di Commercio di Roma, ha effettuato un’indagine sull’utilizzo dei finanziamenti dell’Unione Europea tra le imprese della provincia di Roma.

Gli obiettivi conoscitivi della ricerca sono stati:

• l’esplorazione del livello di informazione sui medesimi;
  • il grado di utilizzo degli strumenti finanziari messi a disposizione dall’UE attraverso la Regione Lazio;
  • la propensione a farvi ricorso in futuro ovvero le ragioni di eventuale scarso interesse.

L’indagine si è sviluppata in:

• un’analisi desk relativa agli strumenti finanziari disponibili nel periodo di programmazione 2000-2006 e al loro utilizzo da parte delle imprese del Lazio e della provincia di Roma, nel contesto nazionale.
  • un’indagine campionaria telefonica CATI, presso un campione di 402 imprese della provincia di Roma.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015