Sezione salto di blocchi

Studi e ricerche

Gli effetti delle leggi razziali sulle attivita' economiche degli ebrei nella citta' di Roma
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Roma - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Anno di pubblicazione: 2004
Categoria: Ricerche socio-economiche
Tipo di pubblicazione: monografica

Lo studio propone una riflessione sui mutamenti subiti dalle attività degli Ebrei a Roma, a seguito della emanazione della legislazione antiebraica: 1938 -1943. Obiettivo fondamentale della ricerca è cogliere i nessi tra le vicissitudini della collettività ebraica e le trasformazioni dell'economia della capitale, a partire dalla proclamazione di Roma a capitale del Regno, concentrando l'attenzione sul periodo delle leggi razziali.

Il volume si compone di quattro saggi che analizzano il problema da diverse angolature: il primo: La normazione antiebraica in Italia tra il 1938 e il 1943, focalizza l'aspetto storiografico-giuridico delle leggi razziali, senza però trascurare le conseguenze di natura patrimoniale della normativa fascista sugli Ebrei romani; il secondo saggio, "L'economia di Roma e la comunità ebraica dall'emancipazione alle leggi razziali (1870-1943), che può considerarsi centrale rispetto al tema trattato, evidenzia in quale modo e quanto le leggi razziali influirono sulle normali relazioni economiche esistenti nella Comunità ebraica, sottolineando la sostanziale involuzione subita dalle attività economiche, con particolare riguardo al commercio.

Il terzo saggio, Le società anonime romane e le attività economiche degli Ebrei (1938-1943), affronta un interessante aspetto della complessa architettura del sistema economico della comunità ebraica: la trasformazione in società anonime, sottolinenando come tale escamotage' fosse in realtà limitato ad una ristretta élite del popolo.

Assai interessante e viva la sezione quarta dal titolo: L'influenza delle leggi razziali sulle economie familiari: testimonianze, attinge le notizie non da documenti archivistici, né da fonti scritte bensì dai racconti di coloro che dei fatti sono stati protagonisti. emerge, da tali testimonianze, la particolare flessibilità delle famiglie ebree costrette spesso a riciclarsi nei mestieri più diversi ed umilianti.

Conclude il volume una ricca bibliografia che, per l'accuratezza e la completezza dei dati, può considerarsi quasi "una ricerca nella ricerca".

La versione del volume "Gli effetti delle leggi razziali sulle attività economiche degli ebrei nella città di Roma (1938-1943)" suddivisa in capitoli scaricabile in formato PDF.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015