Servizi postali
Normativa:

D.lgs. n. 261/1999; D.M. n. 75/2000

Descrizione:
  • Servizi non riservati esclusivamente a Poste Italiane ma rientranti nel servizio universale quali:

- raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg;
- raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione dei pacchi postali fino a 20 kg;
- servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta degli atti giudiziari e degli atti relativi a violazioni del codice della strada.

Requisiti: Licenza individuale rilasciata dal MISE (Ministero dello Sviluppo economico)

• Servizi non rientranti nel servizio universale tra i quali:

- raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali otre i 2 kg e pacchi oltre i 20kg e non superiori ai 30 Kg;
- raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza;
- servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario, garanzia di recapito ad una determinata ora, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, possibilità di cambio di indirizzo, tracciamento elettronico, ecc.);
- recapito della posta elettronica a data o ora certa.

Requisiti: Autorizzazione generale (si consegue sulla base dell’istituto del silenzio-assenso dopo 45 gg. dalla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato) emanata dal MISE (Ministero dello Sviluppo economico)

• Servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza)

Requisiti: Autorizzazione generale ad effetto immediato (si consegue contestualmente alla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato) emanata dal MISE (Ministero dello Sviluppo economico)

N.B. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota dell' 8/9/2023, ha chiarito che i requisiti sopra indicati sono richiesti anche per le imprese che effettuano i servizi postali sulla base di contratti di franchising con imprese già abilitate.

ultima modifica: martedì 26 settembre 2023