Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Certificati di origine e visti con l'estero: incontri formativi gratuiti sulle nuove disposizioni MISE

Home Page » Canali » Elenco Novità » Certificati di origine e visti con l'estero: incontri formativi gratuiti sulle nuove disposizioni MISE
Elenco Novità
Data pubblicazione: 31-05-2019

Il 18 marzo 2019, con Circolare del Mi.S.E. (Ministero Sviluppo Economico) n. 62321, sono state emanate le “Nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine (non preferenziale) e dei visti con l’estero".

In conformità a quanto previsto dal C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale), a partire dal 1° giugno 2019 tutte le istanze dovranno essere presentate in modalità telematica, tramite l’applicativo Cert’O, accessibile dal sito www.registroimprese.it.

Considerato che la Camera di Commercio di Roma ha già avviato il servizio telematico dal 1° febbraio 2018, per i conferimenti delega, le richieste di rilascio e delle copie dei Certificati di Origine, nonché per una parte delle richieste dei visti, si segnala che, dal 15 giugno 2019, qualsiasi tipologia di istanza dovrà essere presentata in modalità telematica ed il cartaceo non sarà più accettato.

INCONTRI INFORMATIVI

In considerazione di alcune novità introdotte dalla predetta Circolare, questa Struttura ha intenzione di organizzare una serie di incontri informativi con le imprese.

Gli argomenti trattati saranno:

1. Rilascio di Visti
    1. Visti dei poteri di firma su:
      • Fatture;
      • Dichiarazioni delle imprese;
      • Atti necessari all’avvio ed al perfezionamento di operazioni con una controparte estera;
      • Procure e Lettere di rappresentanza;
      • Contratti;
      • Export Registry Form.
    2. Visti di deposito su:
      • Certificazioni emesse o rilasciate da Organismi o Enti ufficiali (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi Internazionali, Ministero della Salute);
      • Annexo VIII.
    3. Ex Visto UPICA.
  2. Compilazione del Certificato di Origine e documentazione probatoria dell’origine della merce
  3. Attestati e Dichiarazioni di libera vendita
  4. Stampa in Azienda dei Certificati di Origine: requisiti delle imprese.

Coloro che fossero interessati a partecipare, ad uno o più degli incontri che si intendono organizzare, sono invitati a compilare l’apposito FORM DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE.
Sarà cura di questa Struttura pubblicare sul presente sito istituzionale le date degli incontri informativi, anche sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute.

ultima modifica: 06/08/2019

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito