Con Determinazione dirigenziale n. 105/AC del 19 ottobre 2017 è stato emanato il Bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S. 2017/2018.
Lo scopo del bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le imprese del territorio e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015.
L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2017/2018, modulato come segue:
Numero Studenti | Importo voucher |
1 | € 500,00 |
2 - 3 | € 1.000,00 |
da 4 | € 1.200,00 |
Il contributo viene incrementato di ulteriori € 200,00 nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Per accedere al contributo le imprese devono essere iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola - Lavoro.
Le domande possono essere presentate, dal 23 ottobre 2017 al 31 agosto 2018 , compilando il modello allegato ,da trasmettere in via telematica sulla piattaforma Webtelemaco oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata bando.alternanza@rm.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto la dicitura “Bando Alternanza Scuola/Lavoro A.S. 2017/2018”.
Linee guida per l'invio telematico
Prima di presentare le domande di contributo on line è necessario dotarsi con sufficiente anticipo delle abilitazioni per accedere alla piattaforma informatica.
In particolare, è necessario:
- essere dotati di un dispositivo di firma digitale e relativo software
- avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC
- collegarsi al sito www.registroimprese.it e aderire al servizio Telemaco di Infocamere S.c.p.a.
- ricevere una e-mail di abilitazione al servizio con user e password
- collegarsi al sito https://webtelemaco.infocamere.it e registrarsi ai servizi Webtelemaco: ottenuta user e password, cliccare su “Servizi e-gov”, sezione “Completamento o modifica registrazione” (in fondo alla pagina), cliccare su “Procedi” ed ottenere quindi l’accesso ai servizi (Sportelli telematici).
Guida all'inserimento di una pratica telematica
Forma Camera assiste le imprese ospitanti e gli Istituti Scolastici/CFP del territorio per favorire il matching tra esigenze delle scuole e disponibilità delle imprese per la realizzazione di percorsi personalizzati e l'incontro tra domanda e offerta di alternanza.
Per informazioni e assistenza sul Bando e nella procedura di presentazione della domanda per l’erogazione del contributo a fondo perduto rivolgersi a:
[e] bando.alternanza@formacamera.it
[t] 06571171 | 065711727
Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Riferimenti operativi: Sviluppo del territorio e competitività delle imprese: tel. n. 06 5208 2568 – 2583 Email: contributiecredito@rm.camcom.it