Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 - Misura A

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Home Page » Canali » Bandi Concorsi e Avvisi » Altri bandi e avvisi » Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 - Misura A
Altri bandi e avvisi
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 - Misura A

Bando Voucher Digitali I4.0 Misura A

Fino a 10.000 euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0, per ogni Impresa nell’ambito di un progetto presentato congiuntamente (da 5 a 20 imprese), per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le nuove competenze e tecnologie digitali.

La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.

Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 – Misura A consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Per l’edizione 2019 del bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle Imprese € 500.000,00 (Deliberazione di Giunta n. 96 del 18 giugno 2019).

Il Voucher previsto per la Misura A è fino a € 10.000,00 per ogni impresa nell’ambito di un progetto presentato congiuntamente (da 5 a 20 imprese).

BeneficiariPossono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma. Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.

Spese ammissibili

a) servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio per almeno il 50% delle spese ammissibili;

b) acquisto di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando, nel limite del 50% delle spese ammissibili.

Ambiti di intervento (tecnologie)Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale Impresa 4.0 ricompresi nel Bando sono:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc - e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, etc)
  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Contributi previstiIl voucher consiste in un contributo a fondo perduto di massimo € 10.000,00 (oltre la premialità prevista dall’art. 4 comma 5 del Bando, relativa al rating di legalità), a fronte di un investimento minimo di € 3.000,00.

L’importo del contributo è limitato al 70% dei costi ammissibili.
Sono considerati ammissibili i costi relativi alle spese per le attività di coordinamento e supporto amministrativo alle imprese svolte dal soggetto proponente, fino ad un massimo del 5% del costo del progetto e nella misura massima di € 500,00.
Termini e modalità di invio della domandaA pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 21:00 del giorno 31 luglio 2019.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate dopo tale termine.

Valutazione delle domande e graduatoriaPer la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nell’art. 12.

Modalità di rendicontazioneSi ricorda che tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo e comunque entro le ore 21.00 del 29 novembre 2019.
La rendicontazione deve essere inviata in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it, entro e non oltre le ore 21:00 del giorno 29 novembre 2019.

Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:a) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività e/o agli acquisti effettuati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa (vedi Modulo di rendicontazione);
b) copia delle fatture e degli altri documenti di spesa di cui al punto a), debitamente quietanzati;
c) copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.);
d) nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
e) relazione finale firmata digitalmente dal Responsabile Tecnico di progetto, contenente i risultati conseguiti dalle imprese partecipanti;
f) il Report di self assessment per la valutazione del proprio percorso digitale in chiave Impresa 4.0. (vai al self assessment) e/o valutazione guidata “Zoom 4.0” realizzata dal Punto Impresa Digitale presso l'azienda.

Per informazioni sul BandoResponsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06 5208 2784 – 2638 - 2640
Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Per informazioni sulle attività del PID Punto Impresa DigitalePiazza Sant'Ignazio, 144 - Roma
Tel: 06.69769064 - 06.52082860
Email: pid.roma@innovacamera.it

Allegato: Bando voucher I4.0 2019 MISURA A.pdf
scarica il file (1032 kb) File con estensione pdf
Allegato: F23 MISURA A.pdf
Allegato: Informativa dati personali.pdf
scarica il file (1790 kb) File con estensione pdf
Allegato: istruzioni per la compilazione modello F23.pdf
Allegato: Misura A_Dichiarazione RT possesso requisiti-2.doc
Allegato: Misura A_DOMANDA.doc
Allegato: Modulo di rendicontazione.doc
Allegato: Modulo Misura A.xlsx
Allegato: Procura dell_intermediario abilitato.doc
ultima modifica: 21/06/2019

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it