Sezione salto di blocchi

Altri bandi e avvisi

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Edizione 2021

22.09.2021: Il termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 9, comma 1 del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2021 è stato anticipato alle ore 14:00 del giorno 1 ottobre 2021.Il sistema delle Camere di Commercio del Lazio, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), e in esecuzione dell’Accordo di collaborazione interistituzionale con la Regione Lazio e Unioncamere Lazio promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2021 prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Le risorse messe a disposizione delle imprese per la misura ammontano a complessivi euro 7.500.000,00, di cui:

  • euro 5.000.000,00 stanziate dalla Regione Lazio e destinate alle imprese dell’intera Regione. In particolare le risorse della Regione sono a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione di cui alla Delibera CIPE n. 38/2020;
  • euro 2.500.000,00 stanziate dalla Camera di Commercio di Roma e destinate in via esclusiva alle imprese di Roma e provincia.

A chi è rivoltoPossono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nel Lazio.
Le imprese devono essere, in regola con l’iscrizione al competente Registro delle Imprese, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto un contributo in una delle precedenti edizioni del Bando Voucher Digitali (2017-2020) o del Bando Innovazione Digitale (2020) della Camera di Commercio di Roma.

Spese ammissibili

  1. Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;
  2. Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando.

Entità del contributoLe agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher, pari al 70%delle spese ammissibili, fino all’ importo massimo di euro 10.000,00 a impresa. Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di euro 3.000,00 (al netto dell’IVA).

TecnologieGli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 (articolo 2).

Elenco 1 - TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):

  • robotica avanzata e collaborativa; 
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale; 
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).

Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing (esclusa la mera promozione commerciale o pubblicitaria);
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Modalità di invio della domandaLe domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 13 settembre 2021 alle ore 14:00 del 15 ottobre 2021.

Il termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 9, comma 1 del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2021 è stato anticipato alle ore 14:00 del giorno 1 ottobre 2021.


Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per l'invio telematico è necessario accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it e procedere con il seguente percorso:

  1. Sportello Pratiche
  2. Servizi e-gov
  3. Contributi alle imprese
  4. Accedi
  5. Selezionare lo sportello "Camera di Commercio di Roma" e selezionare il bando "Voucher Digitali Impresa 4.0 2021"
  6. Compilare il form con i dati dell'impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda
  7. Firmare digitalmente il modello e riallegarlo
  8. Procedere con la funzione "Allega" per allegare tutti i documenti previsti dal Bando firmati digitalmente.

Dal 7 settembre 2021 è possibile accedere alla piattaforma Webtelemaco e precaricare la domanda, che può essere inviata solo a partire dal 13 settembre 2021 h 14:00.

06.12.2021 - Con Determinazione n. 168AC del 3 dicembre 2021 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e imprese non ammesse  a contributo relativi alle domande n. 1-1.440.

21/12/2021 - Con Determinazione n. 176AC del 20 dicembre 2021 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e imprese non ammesse  a contributo relativi alle domande n. 1.441-1.704, nonché l’elenco delle imprese ammissibili non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili.
Le risorse stanziate per la misura sono state integralmente attribuite. Da gennaio sarà possibile per le imprese ammesse procedere alla successiva fase di rendicontazione attraverso il portale WebTelemaco.
L’elenco delle imprese ammissibili non finanziate costituisce una riserva a cui attingere in base all'ordine cronologico riportato nell’elenco, nel caso si liberino risorse a seguito di revoche, rinunce o decadenze ovvero in caso di rifinanziamento della misura.
02/04/2022 - Con Determinazione n. 47/AC del 28 marzo 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse alla prima tranche di liquidazione del contributo.

10/05/2022 - Con Determinazione n. 62/AC del 4 maggio 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse alla seconda tranche di liquidazione del contributo.

01/06/2022 - Con Determinazione n. 72/AC dell'1 giugno 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse alla terza tranche di liquidazione del contributo.

30/06/2022 - Con Determinazione n. 89/AC del 23 giugno 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse alla quarta tranche di liquidazione del contributo.

25/07/2022 - Con Determinazione n. 97/AC del 15 luglio 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e delle imprese non ammesse alla quinta tranche di liquidazione del contributo.25/07/2022 - Con Determinazione n. 98/AC del 20 luglio 2022 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse a contributo secondo quanto previsto dall'art. 10 comma 3 del Bando.

11/11/2022 - Con Determinazione n. 139/AC del 10 novembre 2022 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e delle imprese non ammesse alla sesta tranche di liquidazione del contributo (art. 10 c. 3 del Bando)."

27/01/2023 - Con Determinazione n. 9/AC del 24 gennaio 2023 sono stati pubblicati l'elenco delle imprese ammesse - Risorse Regione  e l'elenco delle imprese ammesse - Risorse Camera alla settima e ultima tranche di liquidazione del contributo (art. 10 c. 3 del Bando).

Per chiarimenti, è possibile consultare le F.A.Q. aggiornate.

Se non si trova il chiarimento necessario tra le F.A.Q., è possibile inviare un quesito tramite il FORM DI CONTATTO.

Allegato: Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Edizione 2021
Allegato: Modulo di domanda
Allegato: Modulo ulteriori fornitori
Allegato: Procura intermediario abilitato
Allegato: Allegato A - Imprese ammesse prima tranche
scarica il file (2797 kb) File con estensione pdf
Allegato: Allegato B - Imprese non ammesse prima tranche
scarica il file (1417 kb) File con estensione pdf
Allegato: Allegato A - Imprese ammesse seconda tranche
Allegato: Allegato B - Imprese non ammesse seconda tranche
Allegato: Allegato C - Imprese ammissibili non finanziate
Allegato: Modulo rendicontazione
Allegato: Elenco imprese ammesse a liquidazione prima tranche
Allegato: Elenco imprese ammesse a liquidazione seconda tranche
Allegato: Elenco imprese ammesse a liquidazione terza tranche
Allegato: Elenco imprese ammesse a liquidazione quarta tranche
Allegato: Elenco imprese ammesse a liquidazione quinta tranche
Allegato: Elenco imprese ammesse a liquidazione sesta tranche
Allegato: Elenco imprese non ammesse a liquidazione sesta tranche
Allegato: Elenco imprese ammesse Settima tranche - Fondo Regione
Allegato: Elenco imprese ammesse Settima tranche - Fondo Camera