Altri bandi e avvisi

Pacchetto anti crisi - Bando di contributo per l'abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti bancari (Edizione 2013)

Chi può beneficiare del contributoI beneficiari del contributo sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che, nel periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2013, abbiano ottenuto l’erogazione di un finanziamento a scopo di investimento, assistito dalla garanzia della Camera, da parte di uno degli Istituti di credito convenzionati con l’Ente nell’ambito di una delle iniziative finalizzate ad agevolare l’accesso al credito per le imprese del territorio:

• Fondi di garanzia per l'accesso al credito delle PMI
  • Fondi di garanzia per l'accesso al credito delle nuove imprese

In cosa consiste il contributoIl contributo sarà pari ad una percentuale del costo per interessi del finanziamento, determinata sulla base dell’importo del finanziamento stesso:

Tabella contributi
  IMPORTO FINANZIAMENTO
  CONTRIBUTO RICONOSCIUTO
 da € 10.000,00 a € 150.000,00    35% del costo per interessi
  da € 150.000,01 a € 350.000,00    30% del costo per interessi
  da € 350.000,01 a € 500.000,00   25% del costo per interessi

Il contributo in ogni caso non potrà superare il tetto massimo di € 10.000,00.
L’erogazione avverrà in un’unica soluzione dopo l’adozione del provvedimento di concessione che sarà adottato alla chiusura del Bando.
Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per l’iniziativa è di € 2.000.000,00 (due milioni).
In caso di incapienza dello stanziamento, i contributi saranno proporzionalmente ridotti.

Come presentare la domandaLe domande di ammissione al contributo dovranno essere inoltrate dal Confidi che cogarantisce il finanziamento esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma Web Telemaco ed essere firmate digitalmente dal medesimo Confidi, su delega del Legale Rappresentante dell’impresa richiedente.
La domanda telematica dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

• contratto di finanziamento
  • piano di ammortamento alla data di stipulazione del contratto
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio (modello scaricabile nella sezione Allegati di questa pagina)
  • documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante dell'impresa

Le domande dovranno essere inviate solo dal 1° al il 31 ottobre 2013.

Linee guida per l'invio telematicoPrima di presentare le domande di contributo on line è necessario dotarsi con sufficiente anticipo delle abilitazioni per accedere alla piattaforma informatica.

In particolare, è necessario:

• essere dotati di un dispositivo di firma digitale e relativo software

• avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC

• collegarsi al sito www.registroimprese.it e aderire al servizio Telemaco di Infocamere S.c.p.a.

• ricevere una e-mail di abilitazione al servizio con user e password

• collegarsi al sito https://webtelemaco.infocamere.it e registrarsi ai servizi Webtelemaco: ottenuta user e password, cliccare su “Servizi e-gov”, sezione “Completamento o modifica registrazione” (in fondo alla pagina), cliccare su “Procedi” ed ottenere quindi l’accesso ai servizi (Sportelli telematici)

Guida all'inserimento di una pratica telematica (in modalità e-learning).
(Disponibile anche sulla piattaforma Webtelemaco)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Contributi e credito alle imprese - contributiecredito@rm.camcom.it

Allegato: Bando di contributo per l'abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti bancari
Allegato: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio