La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie funzioni di promozione dei percorsi e dei processi di internazionalizzazione a favore delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Roma, ha indetto un bando, con l’intento di favorire lo sviluppo di relazioni e di scambio con l’estero ed offrire alle imprese del territorio servizi specialistici di assistenza e supporto, attraverso l’erogazione di un contributo, sotto forma di Voucher.
Il contributo (voucher) consiste nell’abbattimento del costo del servizio richiesto da erogarsi a favore dell’impresa da parte del Soggetto Attuatore, fino ad un tetto massimo di cumulativi Euro 15.000,00 (quindicimila/00), come meglio specificato all’art. 7.
Le misure ammesse al finanziamento sono:
- MISURA A: Servizio di assistenza diretta e supporto per l'internazionalizzazione;
- MISURA B: Partecipazione a missioni economiche all'estero in forma coordinata;
- MISURA C: Partecipazione a fiere internazionali e all'estero in forma coordinata;
- MISURA D: Partecipazione ad incoming di operatori esteri e buyer a Roma.
A partire dal 1° ottobre 2014, come previsto dall’art.1 del Bando, sarà possibile per le imprese interessate, presentare domanda di richiesta del voucher attraverso uno dei Soggetti Attuatori, per le iniziative espressamente indicate nel calendario di ciascun Soggetto Attuatore.
Linee guida per l'invio telematico (PROCEDURA RISERVATA AI SOGGETTI ATTUATORI)Prima di presentare le domande di contributo on line è necessario dotarsi con sufficiente anticipo delle abilitazioni per accedere alla piattaforma informatica.
In particolare, è necessario:
- essere dotati di un dispositivo di firma digitale e relativo software;
- avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC;
- collegarsi al sito www.registroimprese.it e aderire al servizio Telemaco di Infocamere S.c.p.a.;
- ricevere una e-mail di abilitazione al servizio con user e password;
- collegarsi al sito https://webtelemaco.infocamere.it e registrarsi ai servizi Webtelemaco: ottenuta user e password, cliccare su “Servizi e-gov”, sezione “Completamento o modifica registrazione” (in fondo alla pagina), cliccare su “Procedi” ed ottenere quindi l’accesso ai servizi (Sportelli telematici).
Guida all'inserimento di una pratica telematica (in modalità e-learning).
(Disponibile anche sulla piattaforma Webtelemaco)
ALLEGATI
- BANDO VOUCHER
- MODELLO A (DELEGA E DICHIARAZIONE CHE L'IMPRESA DEVE COMPILARE E CONSEGNARE AL SOGGETTO ATTUATORE)
- CALENDARIO DELLE INIZIATIVE AMMESSE
- SCHEDA DI VALUTAZIONE
Contatti
Area Promozione e Sviluppo, Ufficio Fiere e Mostre: e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it