Dichiarazione di Lorenzo Tagliavanti Presidente della Camera di Commercio di Roma "Orgogliosi di collaborare, a Maker Faire Rome 2019, all'evento di nascita dell'Istituto di Robotica e Macchine intelligenti"

Roma, 1 luglio 2019 - “Siamo particolarmente felici – dichiara Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – di collaborare, nell’ambito di Maker Faire Rome, all’evento di nascita dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti, con la partecipazione dei nomi più illustri della Ricerca italiana applicata alle tecnologie avanzate. Tre giorni di appuntamenti, dal 18 al 20 ottobre 2019 alla Fiera di Roma, in concomitanza con l’evento sull’innovazione tecnologica più grande e seguito in Europa, giunta alla settima edizione. La robotica ha avuto – continua Tagliavanti – negli ultimi due anni un ruolo importante nella nostra manifestazione. Abbiamo ospitato, grazie alla curatela di Bruno Siciliano dell’Università di Napoli “Federico II”, alcuni dei più bei nomi nazionali e internazionali del settore - tra cui Maria Grazia Carrozza, Cecilia Laschi, Federica Pascucci, Anibal Ollero, Juha Roning - cercando di spiegare al grande pubblico, in maniera semplice, quali sono le evoluzioni in corso. Il pubblico, a sua volta, ha avuto modo di interagire con i tantissimi set-up della robotica presenti all’interno dei padiglioni delle Maker Faire 2017 e 2018 divertendosi e, soprattutto, sperimentandosi nell’interazione. Maker Faire Rome - conclude Tagliavanti - sta diventando, sempre più, una piattaforma inclusiva, ma soprattutto un grande momento d’incontro tra mondo della ricerca, imprese e giovani (e meno giovani) innovatori”.

Ufficio stampa CCIAA Roma – tel.066781178 – ufficiostampa@innovacamera.it

01-07-2019