Dichiarazione di Lorenzo Tagliavanti Presidente della Camera di Commercio di Roma Tagliavanti: "Per il porto di Civitavecchia un importante riconoscimento"

Roma, 20 settembre 2019 - “A nome mio e di tutta l’Istituzione camerale rivolgo i miei più sentiti complimenti a Francesco Maria di Majo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia, per l’importante riconoscimento ottenuto in merito alle politiche ambientali messe in atto nell’ultimo anno.
Il premio “Smart Port of the Year & Green Technology” assegnato al porto di Civitavecchia, perché ha saputo contraddistinguersi maggiormente, relativamente ai temi della logistica sostenibile, green commerce e nuove tecnologie, ha una valenza particolare che mi preme sottolineare. Lo scorso maggio abbiamo svolto un Consiglio camerale al porto di Civitavecchia, una realtà strategica per lo sviluppo del nostro territorio e dove, ricordo, grazie ai circa 200 milioni di euro di finanziamenti Bei e altri contributi statali verranno realizzate nuove infrastrutture capaci di dare un forte impulso al rilancio dell’economia laziale. Per sostenere questo importante programma di investimenti la Camera di Commercio di Roma ha già rafforzato la collaborazione esistente con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Il porto di Civitavecchia, oltre a essere un importante nodo logistico per il traffico dei passeggeri e delle merci, è il primo scalo crocieristico in Italia, secondo solo a Barcellona nel Mediterraneo, con quasi due milioni e mezzo di crocieristi nel 2018 (+10,7%) e questo premio non fa che aumentarne il prestigio ed è la conferma che si sta lavorando bene sulla strada giusta”.

Ufficio stampa CCIAA Roma – tel. 066781178 – ufficiostampa@innovacamera.it

20-09-2019