Dichiarazione di Lorenzo Tagliavanti su dati export

Roma, 11 dicembre 2019 - “I dati diffusi oggi dall’Istat sulle esportazioni italiane nel terzo trimestre del 2019 mettono in evidenza un risultato notevole e incoraggiante: il Lazio è la prima regione in Italia per crescita dell’export: +21,4% nei primi nove mesi dell’anno. Settore trainante si conferma il farmaceutico con ottime performance dei comparti chimico-medicinale e botanico.
Nel periodo gennaio-settembre 2019, un impulso positivo alla crescita su base annua dell’export nazionale proviene dalle vendite di alcune regioni come Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna e, soprattutto, il Lazio che ha registrato specie verso gli Stati Uniti un notevole +92%.
Il dato del Lazio testimonia, ancora una volta, la solidità e la dinamicità del nostro tessuto imprenditoriale. Un tessuto che, nella nostra regione, è fatto in grandissima parte di piccole e medie imprese che la crisi economica di questi anni ha sicuramente colpito, ma non fiaccato. Le imprese del nostro territorio hanno compreso che sui mercati esteri possono trovare nuove occasioni e nuove opportunità di crescita e si sono attivate di conseguenza. E il sistema delle Camere di Commercio del Lazio resta in prima linea nel supportare tutti gli imprenditori del territorio nel loro prezioso lavoro quotidiano”.

11-12-2019
ultima modifica: giovedì 12 dicembre 2019