Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Roma Storia Festival "Il racconto di Roma" 18/21 settembre 2025

 

 

Roma, 8 settembre 2025 – Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 18 al 21 settembre 2025 torna il Roma Storia Festival. Il grande racconto della storia nella Capitale si svolgerà in quattro giornate ricche di appuntamenti e novità, con il fil rouge della rassegna che resta ancorato alle lezioni magistrali, inedite e gratuite, tenute dai più autorevoli storici italiani, scrittori e studiosi.

 

Il tema di questa edizione è Il racconto di Roma”: un percorso di voci, testimonianze ed esperienze diverse che aspira a cogliere i tratti unici della Città Eterna. La suggestiva cornice di piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio ospiteranno gli appuntamenti in programma.

L’evento è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura.

 

Ogni edizione del Roma Storia Festival si fonda su una convinzione profonda: il desiderio di “vivere la Storia insieme” continua a essere un elemento fondamentale di coesione sociale. Roma non è solo un luogo, ma un racconto, un simbolo, un insieme di forze storiche che si riflettono nel presente.

 

“La Camera di Commercio di Roma tiene molto a questa iniziativa, – afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – il Roma Storia Festival è ormai un appuntamento di riferimento nel calendario culturale della Capitale e segna la ripresa delle attività dopo la pausa estiva. Un evento cresciuto negli anni: da 3 a 4 giorni, da 9 a 18 lezioni magistrali, un format vincente che riscontra una grande partecipazione e riceve enorme apprezzamento da parte del pubblico. In questi 4 giorni parleremo di storia dentro la Storia, nelle Sale della Camera di Commercio: luoghi che, negli anni, abbiamo aperto al dibattito sui temi che riguardano Roma, l’economia e il futuro e in Piazza di Pietra, uno degli spazi più suggestivi e visitati in Italia”.

 

Giuseppe Laterza aggiunge “Abbiamo pensato di far rivivere i mille volti della Città Eterna attraverso i suoni, le immagini e la voce di chi nei secoli ha provato a catturarne l’essenza in diversi campi: nella letteratura e nel cinema, con l’arte e con la musica. Il pubblico che ha affollato Piazza di Pietra negli anni passati e chi ancora non conosce questo evento potrà così partecipare a una straordinaria carrellata storica sulla capitale, arricchita da tanti linguaggi, che restituiranno una immagine inedita, multiforme e suggestiva della città.”

 

 

I protagonisti e i titoli delle lezioni magistrali sono: Francesca Cappelletti “Roma come musa: artisti stranieri nella Città Eterna”, Giancarlo De Cataldo “Roma in cronaca nera”, Corrado Augias “Giordano Bruno. Le fiamme e la ragione”, Alessandro Vanoli “La riscoperta di Roma”, Anna Foa “16 ottobre 1943. La razzia del ghetto”, Lisa Roscioni “11 settembre 1599: il supplizio di Beatrice Cenci”, Giovanni Bietti “La Tosca: Puccini a Roma”, Maria Giuseppina Muzzarelli “La città dei pellegrini: il primo giubileo”, Alessandra Bucossi “Costantinopoli, la nuova Roma”, Costantino D’Orazio “Roma Pop: gli anni Sessanta e la scuola di piazza del Popolo”, Giuseppe Patota con letture di Luca Pedron “Dante a Roma, Dante e Roma", Vito Mancuso “La lezione di Seneca”, Antonio Forcellino “Gli affari del genio. La fabbrica di Roma nel decennio d’oro del Rinascimento”, Steve Della Casa “Da Romolo e Remo al Gladiatore: il racconto sbagliato di Roma”, Paolo Di Paolo con un intervento di Dacia Maraini “Roma è un romanzo”, Luciano Canfora “La Res publica vista dai collaborazionisti”, Melania Mazzucco “Donne di pietra e di bronzo”.

 

Venerdì alle 10.30 nell’Aula del Consiglio della Camera di Commercio è inoltre previsto un importante momento di dibattito tra gli studenti del Liceo scientifico “Plinio Seniore” e quelli del Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Roma sul tema “La Roma monumentale – quella descritta nelle guide turistiche – è il racconto più rappresentativo della Città Eterna”. Introduce Silvia Cacioni, coordina Roberta Camarda.

 

 

Tutti gli incontri sono introdotti da Marta Bulgherini.

 

 

 

Il programma completo sarà disponibile da oggi, 8 settembre, sul sito www.romastoriafestival.it

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per un ingresso prioritario, è possibile registrarsi sul sito www.romastoriafestival.it e presentarsi nei luoghi del Festival con un anticipo di almeno 15 minuti.

 

Per aggiornamenti e informazioni si possono consultare i canali social Instagram, Facebook, YouTube e X degli Editori Laterza, delle Lezioni di Storia Laterza e della Camera di Commercio di Roma (e anche il canale TikTok delle Lezioni di Storia Laterza).

 

 

 

 

 

                   Contatti:

 

                   Ufficio Stampa Editori Laterza                                                                                                                Ufficio Stampa CCIAA Roma

                   Manuela Paonessa                                                                                                                                           Massimo Piagnani

                   dir. 0645465305                                                                                                                                             dir. 066781178

   cell. 3288855412                                                                                                                                            cell. 3355292383

   paonessa@laterza.it                                                                                                                                      ufficiostampa@innovacamera.it

08-09-2025
ultima modifica: martedì 09 settembre 2025
Comunicati stampa