La nautica laziale si presenta al Big Blu 2011
scarica allegato (3847 kb) File con estensione doc

Roma, 8 febbraio 2011 – Settanta aziende suddivise in 22 cantieri e 48 imprese del settore della subfornitura e dell’accessoristica per la nautica. Questa la presenza delle imprese produttrici del comparto nautico regionale che esporranno al padiglione 14 della Fiera di Roma in occasione della quinta edizione del Big Blu.

Un’iniziativa resa possibile grazie all’intervento di Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Latina in collaborazione con Regione Lazio, la Provincia di Latina, le Associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica, che saranno dunque presenti alla V edizione del Salone della Nautica e del Mare di Roma in programma presso la Fiera di Roma dal 19 al 27 febbraio 2011.

Oltre ai principali cantieri della regione presenti con le loro imbarcazioni a motore, a vela, in legno e vetroresina, gozzi, lance, le imprese espositrici della subfornitura presentano una panoramica completa delle produzioni collegate al settore: dell’arredamento nautico per interni, tappezzerie e tessuti specifici, impianti trattamento filtrazione e depurazione acque, abbigliamento tecnico e mute per sub, tecnologie elettroniche radio marittime, sistemi di sicurezza, rimessaggio barche, gruppi elettrogeni, pontili, sistemi d'ormeggio, tender, gommoni, progettazione navale, vernici, resine e sigillanti, software per cantieri, brokeraggio e noleggio imbarcazioni, portali internet per la promozione della filiera della nautica.
Una presenza significativa del comparto produttivo del settore allo scopo di presentare all’interno della prestigiosa vetrina “Big Blu” le produzioni, le novità più significative, le innovazioni di prodotto e di processo in atto in questa delicata fase della congiuntura economica.

“La presenza al Big Blu con un intero padiglione interamente dedicato al Lazio, per il secondo anno consecutivo, testimonia il significativo investimento che il sistema delle Camere di Commercio del Lazio, in un’ottica di sistema, stanno attuando a sostegno del rilancio della competitività del comparto produttivo regionale della nautica di questa regione. Investire nella cantieristica navale significa anche puntare, in modo deciso, sull’innovazione, quale leva strategica per sostenere tutta l’industria regionale e il suo indotto”, dichiara Vincenzo Zottola, Vice Presidente Unioncamere Lazio con delega alle Politiche del mare e del turismo.

La nautica, settore strategico per l’economia della regione, vede presenti, solo considerando le società di capitali, 24 cantieri, 41 società di fornitura, 48 società di servizi, con un fatturato di oltre 115 milioni di euro.
A fronte delle difficoltà per gli effetti della crisi finanziaria internazionale degli ultimi anni (-26% il calo del fatturato dal 2007 al 2009), il comparto presenta, tuttavia, grandi potenzialità di crescita. Potenzialità che vanno sostenute attraverso azioni di partenariato e promozione delle imprese della regione.

Su iniziativa di Unioncamere Lazio, è stato quindi costituito un tavolo tecnico della nautica al quale partecipano: Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Latina, CNA Lazio, Confcommercio Lazio, Confesercenti Lazio, Confindustria Lazio, Federlazio e i tre Consorzi regionali della nautica Consormare del Golfo, Consorzio Sirena Lazio, Consorzio nautico del Lazio.

Il tavolo intende porsi quale luogo di analisi e riflessione tra attori pubblici e privati al fine far ripartire il lavoro che la Regione Lazio ha avviato sul tema del rafforzamento e della valorizzazione della filiera nautica laziale, concentrandosi, in particolare, sulle seguenti linee strategiche: credito, internazionalizzazione, reti di imprese e infrastrutture. Sul fronte della promozione poi, le prospettive di crescita impongono adeguate azioni di valorizzazione e iniziative di marketing territoriale di respiro nazionale e internazionale.

In tale filone si colloca la partecipazione a due eventi di rilevanza strategica quali il Big Blu alla Fiera di Roma e lo Yacht Med Festival, in programma a Gaeta dal 12 al 17 aprile 2011, strettamente collegati fra di loro: il primo come vetrina di rilevanza internazionale per le imprese, il secondo quale luogo strategico dove vedere e testare le imbarcazioni in acqua.
Tutte le imprese presenti al Big Blu potranno partecipare alla prossima edizione dello Yacht Med Festival. Alle imprese saranno offerte numerose possibilità quali: fruizione di uno stand espositivo, ormeggi funzionali per la mostra delle ultime imbarcazioni realizzate, possibilità di conduzione di prove a mare all’interno del programma Boat Drive Test.
Il profilo resta sempre quello di una manifestazione multidisciplinare che coinvolgerà un numero sempre crescente di operatori dei settori nautica, turismo e ambiente. L’expo sarà potenziato in tutte le sue aree con l’allestimento, tra le altre novità, di una sezione interamente dedicata agli appassionati di vacanze in barca - lo Yacht Charter Expo - e di uno spazio (il Villaggio Zero Emissioni) ideato e gestito in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente per trattare il tema dell’ecosostenibilità.
Ulteriori accordi sono previsti con l’Auditorium Parco della Musica per innalzare il livello di attrazione della manifestazione e a beneficio dell’intero territorio.
Un ventaglio di azioni ed iniziative a supporto delle imprese del Lazio rivolte a mantenere il comparto della nautica tra le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Info stampa:
Ufficio stampa CCIAA Roma