Al Tempio di Adriano direttori di testata a confronto su "fake news", social e informazione responsabile

Roma, 9 maggio 2017 – Le “fake news” in una fase dell’informazione nella quale il peso dei “social” sta diventando sempre più preponderante rispetto ai media tradizionali. Parleranno anche di questo i direttori di alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane (tra questi Virman Cusenza del Messaggero, Peter Gomez del Fatto quotidiano.it, Gianmarco Chiocci de Il Tempo, Claudio Brachino, Direttore di Mediaset Videonews; Andrea Cangini, Direttore del Quotidiano Nazionale Resto del Carlino; Marco Tarquinio Direttore di Avvenire, Maurizio Crippa, Vice Direttore de Il Foglio; Gaetano Pedullà, Direttore de La Notizia Giornale.it e Angelo Baiguini, che dirige diverse testate pubblicate in Lombardia) che parteciperanno domani, mercoledì 10 maggio a partire dalle 9,30 al seminario formativo dal titolo “La responsabilità dei direttori testate e i diritti dei lettori”, in programma al Tempio di Adriano, organizzato da Forma Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con l’Ordine nazionale dei Giornalisti. Come gestire inchieste sulla stampa quotidiana e periodica o avviare campagne giornalistiche evitando le “bufale”; come usare twitter, facebook o intervenire nei blog più seguiti: i pareri dei protagonisti principali dell’informazione in un mondo in cui è necessario coniugare responsabilità, trasparenza e innovazione, in cui la reputazione di ciascuno ha bisogno di maggiori tutele, in cui è necessario incoraggiare pratiche virtuose e limitare quelle scorrette. La tavola rotonda che farà da corollario al seminario ruoterà attorno a questi temi di strettissima attualità.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti e del Presidente di Forma Camera, Erino Colombi, terrà la relazione introduttiva il professor Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma. Al seminario si sono iscritti più di 140 giornalisti, ai quali verranno riconosciuti 5 crediti formativi nell’ambito delle norme sull’aggiornamento professionale previste dalla legge Severino.

Ufficio stampa CCIAA Roma – te. 066781178 – ufficiostampa@innovacamera.it

09-05-2017