"Storie di alternanza": dalla CCIAA di Roma un premio riservato agli studenti dei Licei e degli Istituti tecnici professionali del territorio - Candidature entro il 27 ottobre 2017

Roma, 27 settembre 2017 – Un premio che ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Il premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e da alcune Camere di Commercio italiane, a cui ha aderito con convinzione anche la Camera di Commercio di Roma stanziando, per l’iniziativa, 15mila euro.
Il premio punta ad aumentare la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti e rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza.
Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali con sede nel territorio di Roma e provincia. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che: a) fanno parte di una o più classi di uno stesso o più Istituti di istruzione secondaria superiore italiani; b) hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.); c) hanno realizzato un racconto multimediale (un video di almeno 4 minuti di durata) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Il premio ha due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Per le candidature c’è tempo fino al 27 ottobre 2017.
Il bando integrale del premio - con le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione delle storie di alternanza - è pubblicato nella home page del sito della Camera di Commercio di Roma, www.rm.camcom.it, sezione “In Primo piano”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@innovacamera.it - tel. 06 6781178

27-09-2017
ultima modifica: giovedì 28 settembre 2017