"Maker Faire Rome - The European Edition 4.0" quinta edizione - Chiusa la Call for Makers: boom di progetti, 750 arrivati

Roma, 9 ottobre 2017 – Chiusa la prima Call e subito un record. La “Call for Makers” della “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” - evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera - ha fatto registrare un boom di adesioni con ben 750 progetti arrivati da 40 nazioni diverse, con tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea rappresentati. Un ottimo viatico anche in vista dell’European Maker Week, il principale evento europeo di “Aspettando Maker Faire Rome”, che si svolgerà dal 23 al 29 ottobre in contemporanea in tutta Europa.

Gli innovatori, gli inventori, i creativi e gli artigiani digitali di tutto il mondo hanno, dunque, raccolto l’appello della MFR, elaborato e inviato, senza risparmiarsi, i loro progetti in molteplici campi di applicazione e settori di produzione. Ora spetta ai curatori della manifestazione valutarli attentamente e scegliere quelli qualitativamente più validi che verranno poi esposti al grande pubblico, alla Fiera di Roma, dall’1 al 3 dicembre 2017.
Due le call della Maker Faire Rome 2017 che restano ancora aperte:
• La Call for University e Research Institutes
L’obiettivo della “Call for Universities and Research Institutes 2017” è quello di porre i riflettori sull’innovazione, facendo partecipare alla MFR17 i progetti delle Università statali e gli Istituti di Ricerca pubblici.
La Call rimarrà aperta fino al 15 ottobre.
• La Call for Schools
La “Call for Schools” in collaborazione con il MIUR, si rivolge agli Istituti scolastici di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea. Una giuria selezionerà i progetti più innovativi che verranno ospitati nel corso di Maker Faire Rome 2017 all’interno di un’area dedicata interamente alle scuole.
La Call rimarrà aperta fino al 20 ottobre.
Le candidature alle Call possono essere presentate, esclusivamente on line, tramite il sito www.makerfairerome.eu (dove ci sono tutti i regolamenti), cliccando sulla relativa icona.
I topic della manifestazione
La propensione all’automazione industriale interessa sempre di più il mondo delle imprese e coinvolge il sistema produttivo e dei servizi in un processo di cambiamento epocale e ineludibile. Automazione, intelligenza artificiale, digitalizzazione, internet delle cose e gestione di Big Data: la tecnologia entra in maniera determinante nella produzione (smart production) e nei servizi (smart services). L’edizione 2017 di Maker Faire Rome è il palcoscenico ideale per raccontare la rivoluzione digitale in atto, rappresentando le innovazioni e le avanguardie tecnologiche. L’evento ospiterà molti dei più importanti player del settore, proporrà contenuti e soluzioni innovative nel campo dell’IoT, della robotica e dell’intelligenza artificiale, e creerà vere occasioni di business per i partecipanti, attraverso workshops tecnici dedicati e il matchmaking tra gli operatori presenti.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu - #MFR17; Facebook: @Maker Faire Rome; Twitter: @MakerFaireRome; Instagram: @Maker Faire Rome;
Ufficio stampa: tel. 066781178 – ufficiostampa@innovacamera.it – press@makerfairerome.eu.

MAKER FAIRE
MAKER FAIRE è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.
Clicca sui link attivi per saperne di più sulla storia di Maker Faire e del Movimento Maker o se vuoi sapere come organizzare un Maker Faire o dare vita, nel luogo in cui vivi, ad un Campus Maker.
MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION 4.0
Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, MFR punta a rimettere Roma al centro del dibattito sull'innovazione. È la fiera dove, business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia. È la fiera dove si impara, ci si diverte e si fanno affari. Maker Faire Rome – The European Edition è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.

09-10-2017
ultima modifica: martedì 10 ottobre 2017