Dichiarazione di Lorenzo Tagliavanti Presidente della Camera di Commercio di Roma

Roma, 13 febbraio 2018 - “I dati diffusi questa mattina da Unioncamere – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti - ci dicono che Roma si conferma la prima provincia italiana per numero di imprese straniere: 65.729 al 31 dicembre 2017, pari al 13,4% del totale delle imprese provinciali. Roma è prima anche per aumento del numero di imprese straniere: +2.777 nel 2017.
I dati mostrano, in maniera chiara, come la componente imprenditoriale straniera sia integrata nell’economia del nostro territorio e del Paese. Il 42% del saldo positivo delle imprese in Italia è, infatti, generato dalla crescita delle imprese straniere.
La Camera di Commercio di Roma è da sempre molto attenta a questa importante componente del tessuto produttivo locale ed è per questo che abbiamo anche istituito un apposito Osservatorio sull’Imprenditoria straniera. Osservatorio che ha, come obiettivo principale, quello di approfondire, attraverso un lavoro di ricerca e indagine, la conoscenza delle imprese straniere anche per focalizzare le eventuali problematiche che possono risultare di ostacolo allo svolgimento dell’attività imprenditoriale”.

Ufficio stampa CCIAA Roma - tel. 066781178 - ufficiostampa@innovacamera.it

13-02-2018