La Cciaa di Roma premia i migliori progetti di Alternanza scuola-lavoro

Roma, 4 dicembre 2018 – “L’entusiasmo, l’inventiva e il coraggio che le vostre storie trasmettono sono un valore aggiunto in grado di arricchire gli ambienti lavorativi in cui presto vi troverete a operare”. E’ quanto ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti a centinaia di studenti delle superiori presenti nella Sala del Tempio di Adriano, per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Storie di alternanza”, un’iniziativa - promossa da Unioncamere e dalla CCIAA di Roma - con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado.
Tagliavanti non ha nascosto le difficoltà che i ragazzi continuano ad affrontare, ogni giorno, a causa della crisi che ha aggravato il problema della disoccupazione giovanile e dei grandi cambiamenti che investono la nostra economia, trasformandola, come la digitalizzazione e la globalizzazione. “L’esperienza da voi vissuta con la partecipazione alla nostra iniziativa – ha spiegato il Presidente della CCIAA di Roma – ha una grande importanza; vi ha portato ad avere un contatto diretto con la realtà lavorativa e vi consentirà di entrare con maggior consapevolezza in un mondo del lavoro in continua evoluzione”.
Nel progetto di alternanza scuola-lavoro, gestito dalle Camere di commercio a livello locale e nazionale, sono state coinvolte numerose imprese all’interno delle quali gli studenti hanno cominciato a mettere in pratica la loro preparazione scolastica.
Durante la cerimonia sono stati proiettati i video elaborati dai ragazzi che hanno ricevuto i riconoscimenti nelle due categorie: licei e istituti tecnici e professionali. Tagliavanti ha poi firmato e consegnato il simbolico assegno del Premio, circondato dagli studenti e dai loro tutor.
Per la categoria licei sono stati premiati il Liceo Scientifico Linguistico “Galilei” di Civitavecchia, sede di S. Marinella, (con il progetto: Io sono viva – Lavoriamo insieme contro la violenza di genere), Liceo Scientifico “Vincenzo Pallotti” (progetto: Impresa simulata, VP Institute Srls) e il Liceo “Via Copernico” (progetto: Sicurezza, elisoccorso e procedure di pronto intervento).
Per gli Istituti tecnici, premiati l’Istituto di Istruzione Superiore “Via Silvestri 301” (progetto “Volta Tech”), l’I.I.S. “Pacinotti - Archimede” (progetto “Digital Inclusion”) e l’I.S.I.S.S. “Magarotto” (progetto Poste Italiane e Magarotto: l’alternanza accessibile). Menzione speciale per il Liceo Classico "Benedetto da Norcia" (percorso: “Chi ha paura dei giornali d’Istituto?” – Il movimento studentesco negli anni Cinquanta).

04-12-2018
ultima modifica: mercoledì 05 dicembre 2018