Fiere

Centro Congressi La Nuvola di Roma-
dal 05-12-2018
al 09-12-2018
Fiera nazionale della piccola e media editoria
Tipologia: Aperta al pubblico

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma stanno perfezionando una Convenzione per la partecipazione congiunta alla Fiera nazionale della piccola e media imprenditoria “Più libri più liberi”, in programma presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma.
PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI, nata nel 2002, da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori, è un appuntamento dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, nell’ambito del quale circa duecento editori, provenienti da tutta Italia, presenteranno al pubblico le novità ed il proprio catalogo nel corso di seicento eventi nei quali sarà possibile assistere a reading, performance musicali e dibattiti sulle tematiche di settore.
L’obiettivo della manifestazione è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare, in primo piano, la propria produzione, spesso oscurata da quella delle imprese editrici più grandi, garantendogli una vetrina d’eccezione durante il periodo natalizio, nonché di costituire un luogo di incontro per gli operatori professionali.

Condizioni di ammissibilità
L’impresa interessata a partecipare deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Roma e deve essere in regola con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nella provincia di Roma. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.
Vengono parimenti escluse le imprese che hanno presentato domanda, per le quali la Camera accerti che abbiano già un proprio stand al di fuori degli spazi camerali.
L’affitto dello spazio espositivo preallestito è gratuito.
Le imprese interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione scaricabile da questa pagina entro e non oltre lunedì 26 novembre p.v.
La selezione delle domande avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande congiuntamente ad un’analisi delle stesse da parte di una Commissione di valutazione formata dagli organizzatori. Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione dagli organizzatori.

Aiuto “de minimis”
Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in regime de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013:
Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Nel caso l’agevolazione dovesse essere dichiarata incompatibile con le norme del trattato sul funzionamento dell’UE dalla Commissione Europea e l’impresa dovesse risultare destinataria di aiuti di Stato per un importo superiore a tali soglie, sarà soggetta al recupero della totalità dell’agevolazione concessa, e non solo della parte eccedente la soglia “de minimis”.
Sarà cura della Camera di Commercio di Roma inserire l’importo per la partecipazione all’iniziativa, considerato in regime “de minimis”, nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Per informazioni rivolgersi a:
Camera di Commercio di Roma –

Area III Promozione e Sviluppo - Servizio Filiere produttive e Fiere

email: attivita.promozionali@rm.camcom.it – tel.: 06.52082527–2785–2530.

Prodotti ammessi: Piccola e media editoria
Periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione: dal 14-11-2018 al 26-11-2018

Allegato

Riferimenti