Sezione salto di blocchi

Fiere

L'artigiano in Fiera
Fieramilano-
dal 30-11-2019
al 08-12-2019
Mostra Internazionale dell'Artigianato
Tipologia: Aperta al pubblico

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione siglata per la partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, selezionano 26 aziende del Lazio per la partecipazione ad AF – L’Artigiano in Fiera Fieramilano 2019, appuntamento fieristico (business to consumer), internazionale tra i più importanti, dedicato all’artigianato e alle piccole medie imprese. La scorsa edizione l’evento ha registrato la partecipazione di oltre 3.000 espositori provenienti da 115 Paesi del mondo, con un’affluenza di pubblico di oltre 1.670.000 visitatori ed un totale di oltre 150.000 prodotti unici in vendita.

La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento fieristico sarà strutturata con la finalità di valorizzare i settori dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia promuovendo l’incontro con i mercati internazionali dove il prodotto italiano / laziale ha ancora grandi potenzialità di espansione in termini di Export.

Sarà poi data particolare attenzione alle imprese del cratere colpite dal sisma del 2016 (con sede nei Comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri) alle quali verrà offerta la possibilità di esporre gratuitamente i propri prodotti e le migliori tradizioni artigiane presenti sul territorio.

Lo spazio espositivo sarà destinato ad ospitare 18 aziende del settore artigianato, 4 aziende del settore agroalimentare e 4 operative nell’area del cratere. Ogni azienda avrà a disposizione uno stand personalizzato, con magazzino e arredamento esclusivo.

L’area espositiva della Regione Lazio di 288 mq verrà divisa in:

  • 216 mq dedicati alle 18 aziende del settore artigianato;
  • 24 mq dedicato alle 4 aziende dell’area del cratere
  • 48 mq dedicati alle 4 imprese del settore agroalimentare.


Le imprese selezionate, eccetto le PMI del cratere, verseranno agli organizzatori una quota di iscrizione, comprensiva di assicurazione, pari a € 1.500,00 Iva inclusa.

Tale importo dovrà essere direttamente versato alla Società Ge.Fi SpA secondo modalità che verranno indicate nel momento della comunicazione della avvenuta selezione.

Per le imprese del settore agroalimentare, si specifica che non è ammessa la somministrazione di alimenti e bevande in fiera.

Settori Prioritari Ammessi

Artigianato artistico e tradizionale settori previsti art. 14 della L.R. 10/2007:

  •  Cuoio e tappezzeria;
  •  Decorazioni;
  •  Fotografia
  •  Riproduzione disegni e pittura;
  •  Legno ed affini;
  •  Metalli comuni;
  •  Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini;
  •  Restauro;
  •  Strumenti musicali;
  •  Tessitura, ricamo ed affini;
  •  Vetro, ceramica, pietra ed affini.


Agroalimentare:

  • Prodotti di qualità riconosciuti e/o tutelati a livello regionale, nazionale e comunitario dalla seguente normativa:
  • Prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica come disciplinato dal REG CEE n. 834/07 (ex 2092/91) e successive modifiche ed integrazioni, comprese le produzioni zootecniche (REG CE n. 1804/99);
  • Prodotti con Denominazioni di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) o Specialità Tradizionale Garantita (STG) riconosciute ai sensi del REG CE n.510/06, 509/06 e delle normative nazionali;
  • Vini a denominazione di origine ed indicazione geografica DOP e IGP (ex menzioni storiche DOC, DOCG ed IGT), ai sensi del REG. CE 1234/07 e del Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61;
  • Prodotti tradizionali ai sensi del D.M. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.


La selezione delle imprese avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i criteri di seguito indicati:

  • ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alle precedenti edizioni


Sarà predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

In caso di interesse a partecipare all’iniziativa, è necessaria la registrazione attraverso il seguente link:

http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=250

La procedura di adesione va completata entro e non oltre martedì 29 ottobre 2019.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. - Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
- e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
- tel. 06.6051.6629

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it
www.laziointernational.it

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Aiuto “de minimis”

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 1800,000 (milleottocento/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Prodotti ammessi: Artigianato artistico e tradizionale; Agroalimentare
Periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione: fino al 29-10-2019

Riferimenti

Filiere produttive e Fiere
Ufficio competente: Area III Promozione e Sviluppo - Struttura "Investimenti e Promozione"
Posta elettronica certificata: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Via de' Burrò, 147 - 00186 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 06 5208 25 71 - 06 5208 20 65
ultima modifica: venerdì 11 ottobre 2019