Fiere

XXVII edizione del Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva - "Orii del Lazio - Capolavori del gusto"
Roma-
dal 09-01-2020
al 31-01-2020
Tipologia: Riservata agli operatori

Fino al 31 gennaio 2020 sarà possibile aderire alla XXVII edizione del Concorso regionale per l’assegnazione dei premi per i migliori oli extravergine del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”.

Il Concorso selezionerà inoltre i partecipanti al premio nazionale “Ercole Olivario”.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate e con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

• valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione;
  • contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori in sintonia con la normativa italiana e comunitaria.

Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

L’iscrizione al Concorso regionale può essere fatta fino al 31 gennaio 2020, mediante una delle seguenti modalità:

Periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione: dal 20-12-2019 al 31-01-2020

Filiere produttive e Fiere
Ufficio competente: Area III Promozione e Sviluppo - Struttura "Investimenti e Promozione"
Posta elettronica certificata: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Via de' Burrò, 147 - 00186 ROMA