Sezione salto di blocchi

Fiere

IFIB 2022 XII Edizione dell'Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy - Bari, 29 - 30 settembre 2022
Bari-
dal 29-09-2022
al 30-09-2022
Manifestazione di interesse per la partecipazione alla manifestazione
Tipologia: Riservata agli operatori

Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione e la selezione di PMI, Startup del Lazio alla XII edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy – IFIB 2022 (https://ifibwebsite.com) in programma a Bari il 29 e 30 settembre. 
La manifestazione si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022 e finanziata dal POR FESR Lazio 2014-2020 e PR FESR Lazio 2021 – 2027.

L’iniziativa internazionale, tra le più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, è organizzata da SPRING - Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in collaborazione con Innovhub-SSI, la rete Enterprise Europe Network – EEN, di cui Lazio Innova è Support Office, e ICE Agenzia che cura le attività di ingaggio e incoming degli stakeholder internazionali.

L’evento coinvolge Aziende, Istituti di ricerca, Università, Investitori, Venture Capital e Corporate Nazionali e Internazionali dei seguenti settori:

  • Bioeconomia 
  • Circular Economy 
  • Industrie bio-based 
  • Agroalimentare 
  • Biotecnologie marine 
  • Biotecnologie bianche

Le due giornate di lavoro che si svolgeranno in presenza saranno dedicate ai temi del biotech industriale, della bioeconomia e degli investimenti necessari a far crescere un settore che rappresenta un pilastro del Green New Deal e del PNRR italiano. Un appuntamento dove mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale si riuniranno per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita, che renderà possibile il confronto su temi essenziali come gli investimenti, lo scale-up industriale e la creazione di filiere sul territorio.  


Il programma del Forum si articola in:

a)    FORUM INTERNAZIONALE dedicato al dibattito e confronto sulle tematiche focus dell’iniziativa, con sessioni didi approfondimento e presentazione di progetti pilota. La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link IFIB – Forum Internazionale sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia 

b)    BROKERAGE EVENT – BtoB momenti riservati agli incontri bilaterali e al networking, promosso dalla Rete Enterprise Europe Network – EEN. Nel corso della fase di iscrizione all'evento, le imprese del Lazio potranno scegliere LAZIO INNOVA o UNIONCAMERE LAZIO, partner della rete Enterprise Europe Network, come Support Office, per ricevere assistenza. | IFIB 2022 Registrazione (b2match.io)

c)    POSTER SESSION, vetrina in cui i ricercatori potranno presentare e promuovere i propri progetti di ricerca. Il miglior poster sarà selezionato dal Comitato Scientifico e l'autore sarà premiato a Bari il 30 settembre 2022 con il Premio Paola Mariani. 

d)    PITCH SESSION, in programma nel corso del Forum, una sessione rivolta al mondo dell’Innovazione, alle PMI ed alle startup finalizzata all’incontro con i Fondi di Investimento. 

In questo contesto viene lanciata la Pitch Call finalizzata a selezionare 5 tra le migliori PMI - Startup che hanno sviluppano progetti innovativi nei seguenti ambiti:

  • Bioeconomia ed economia circolare, 
  • Energia e ambiente,
  • Bioindustrie,
  • Agroalimentare,
  • Biotecnologia marina, 
  • Biotecnologia bianca, 
  • Nutraceutica,
  • Wellness & Cosmetics.

Ai 5 candidati selezionati verrà offerta l’opportunità di incontrare gli Investitori nazionali e internazionali presenti alla manifestazione nel corso di incontri one-to-one preorganizzati. 

Sulla base della graduatoria redatta dal Comitato di valutazione composto dai partner della Convenzione e da un rappresentante dell’ente organizzatore, alle prime due realtà selezionate sarà offerta la possibilità realizzare un pitch di presentazione del proprio progetto nel corso della PITCH SESSION in calendario. 
Modalità di presentazione della domanda di partecipazioneLe Aziende / Startup/ che intendono partecipare alla presente Pitch Call dovranno presentare il proprio progetto attraverso una video registrazione o video promo in inglese – Pitch - nei formati video più usati (MP4, Mov, Mpeg, ecc.) della durata di massimo 1 minuti e 30 secondi. 
Il video dovrà essere inviato utilizzando l’opzione link di wetransfer all’indirizzo mail internazionalizzazione@lazioinnova.it 
Inoltre affinché la domanda sia formalmente accolta sarà necessario compilare il formulario di registrazione al seguente link https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-alla-xii-edizione-dellitalian-forum-on-industrial-biotechnology-and-bioeconomy-ifib-2022/e inviare il modulo scaricabile dallo stesso link, compilato e firmato digitalmente, alla pec: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it

Tutta la procedura di registrazione dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13:00 del 26 settembre 2022.
Criteri di selezione e comunicazione di ammissioneLe Startup e le PMI ammesse alla partecipazione saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): 

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti) 
  • prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti) 
  • disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti) 
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale e con linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti (max 20 punti): 

 Bioeconomia ed economia circolare, 
 Energia e ambiente,
 Bioindustrie,
 Agroalimentare,
 Biotecnologia marina, 
 Biotecnologia bianca, 
 Nutraceutica,
 Wellness & Cosmetics.

A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.  

Inoltre, tutti i video Pitch che arriveranno, saranno inseriti sul canale youtube della Community degli Innovatori di Lazio Innova e faranno parte del nostro progetto VideoPitch Call promosso dalla Regione Lazio per promuovere startup, imprese innovative e Laboratori di Ricerca sui mercati internazionali e per stabilire partenariati intersettoriali o di filiera, e per dare concretezza all’open innovation internazionale.

Le spese di viaggio e alloggio sono a carico delle aziende.

Condizioni di ammissibilitàL’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale al Forum in oggetto.

Criteri di ammissibilità generaliLe imprese che presentano domanda di partecipazione devono rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • Correttezza dell'iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • Completezza della domanda di partecipazione.

Requisiti di ammissibilità per le imprese 

  • coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta; 
  • essere MPMI, come classificate nell'Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell'art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse; 
  • essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio e deve essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata; 
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore; 
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione; 
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né siano state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni; 
  • possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio); 
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. 

Regime di AiutoConsiderata a volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n.1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa di 1.200,00 compresa iva per impresa selezionata 
Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.
L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACYI dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio e Lazio Innova S.p.A. - Internazionalizzazione &Cluster:
- e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
- tel. 06.6051.60;

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo - Servizio Filiere produttive e Fiere:
- e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it 
- tel. 06.52082571 - 2065

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.laziointernational.it - www.rm.camcom.it
 

Periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione: fino al 26-09-2022

Riferimenti

Filiere produttive e Fiere
Ufficio competente: Area III Promozione e Sviluppo - Struttura "Investimenti e Promozione"
Posta elettronica certificata: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Via de' Burrò, 147 - 00186 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 06 5208 25 71 - 06 5208 20 65
ultima modifica: giovedì 15 settembre 2022