Sezione salto di blocchi
Il taccheggio è il furto di merci esposte alla scelta del cliente, molto diffuso nei negozi "self-service". Per prepararsi al test, consigliamo di individuare il profilo degli autori di taccheggio ricorrenti nel tuo quartiere o nel tuo esercizio:
Per saperne di più, consulta la sezione Prevenzione dei reati.
Lasciar perdere, se il danno è di lieve entità
Fermare l'autore e perquisirlo immediatamente, poi chiamare le forze di polizia
Fermare l'autore con una scusa dopo aver chiamato le forze di polizia
Intimare ad alta voce all'autore di fermarsi e quindi bloccarlo
Invitare i clienti a bloccare l'autore
Cosa fare di fronte a casi di furto di necessità compiute da persone povere?
Fermare l'autore, perquisirlo, quindi lasciarlo andar via
Chiamare le forze di polizia e chiedere loro un intervento stragiudiziale
Nulla
Telefonare al Numero Unico Europeo 112
Chiamare quei servizi che sono più prossimi alla sede dell'attività e una centrale operativa
Non segnalare nulla in quanto si tratta di fatti di scarso rilievo
Non si può perchè il reato non è mai sanzionato
Fissare dei percorsi predifiniti per i clienti, affinchè non si spostino liberamente all'interno della nostra attività
Adottare un insieme coordinato di misure antitaccheggio (dall'etichetta alla struttura dei locali)
E' quasi impossibile, perchè il cliente è attento alla tutela della privacy
Si devono seguire procedure con costi molto elevati
Ci si deve attenere ad alcuni criteri e redigere un piano di sicurezza e autotutela
No, assoltamente