Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti attuatori dell'iniziativa "Bando Sviluppo Impresa 2023"
Data pubblicazione: 05-04-2023

La Camera di Commercio di Roma bandisce un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Sviluppo Impresa 2023”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di servizi ad alto valore aggiunto sotto forma di voucher a favore delle imprese di Roma e provincia per supportarle nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento di valorizzazione degli investimenti effettuati.

I soggetti attuatori dovranno fornire una serie di servizi, raggruppati in interventi principali e accessori, che saranno elencati puntualmente nel Bando allegato alla convenzione.

Possono presentare domanda i Confidi in possesso dei requisiti di cui all’art. 13 della legge n. 326 del 24 novembre 2003 (Legge Quadro), che, alla data di pubblicazione dell’Avviso:

  • a) siano iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma con sede legale e/o operativa nella provincia di Roma, in regola con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione di attività;
  • b) siano iscritti all’Albo degli intermediari finanziari previsto dall’art. 106 T.U.B. ovvero all’Elenco di cui al c. 1 dell’art. 112 T.U.B.;
  • c) siano accreditati presso il Fondo Centrale di Garanzia come Certificatori di Merito Creditizio;
  • d) abbiano tra i propri soci o consorziati, almeno 100 (cento) imprese iscritte alla Camera di Commercio di Roma con sede legale e/o operativa nella provincia di Roma.

Le domande dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 20 aprile 2023, esclusivamente dalla propria casella PEC all’indirizzo promozione@rm.legalmail.camcom.it.

Pubblicato elenco imprese ammesse alla prima tranche di liquidazione del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Edizione 2022
Data pubblicazione: 29-03-2023

29/03/2023 - Con Determinazione n. 58/AC del 28 marzo 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla prima tranche di liquidazione del contributo.

Aperte le iscrizioni a Romics Edizione Primavera 2023
Data pubblicazione: 27-03-2023

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma intendono realizzare una collettiva di massimo n. 22 imprese del Lazio in occasione della manifestazione Romics - Edizione Primavera, che si svolgerà dal 30 marzo - 2 aprile 2023 presso la Fiera di Roma, organizzando uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Gli Enti promotori daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative. 

Romics è il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 che si tiene due volte l’anno a Roma. La manifestazione è organizzata da Fiera Roma e Isi.Urb.
Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: 

  • un programma ricchissimo con presentazioni, incontri ed eventi in contemporanea, 
  • 4 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema, 
  • tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori e editori.

Categorie ammesse alla manifestazione

  • fumetterie 
  • editoria e libri illustrati
  • giochi per bambini
  • educational games
  • cinema
  • cinema e studi di animazione      
  • scuole di settore.

Spazio espositivo
Servizi inclusi per gli spazi espositivi da 12 mq ciascuno:

  • Pareti perimetrali 
  • moquette
  • Fascione con la denominazione dell’azienda
  • Impianto elettrico con un faretto circa per ogni metro lineare di fronte espositivo
  • Tavoli a chiudere con 2 sedie
  • 4 tessere espositore
  • 1 pass auto
  • Assicurazione RCT

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno, entro e non oltre le ore 9.00 del 29 marzo 2023 e pena l’esclusione:

Pubblicazione elenchi - Bando pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2023 Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 23-03-2023

Sono disponibili gli elenchi dei candidati delle sessioni di esami previsti fino al giorno 30 maggio 2023 al link:

https://www.rm.camcom.it/archivio43_bandi-altri-bandi_0_212.html

Bando di esame per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di mediazione marittima relativa alla sezione ordinaria
Data pubblicazione: 22-03-2023

È indetta con determinazione dirigenziale n. 149/AREA IV/BC del 29/12/2022 una sessione d’esame per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - Sezione ordinaria, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 22 del 21/03/2023.

La domanda di ammissione alla prova di esame, redatta  in bollo da Euro 16,00, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Roma - Servizio Segreterie Commissioni, Viale Oceano Indiano n. 17 (00144) Roma.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 20/04/2023.

 

Bando Formazione e Lavoro 2022: pubblicati esiti
Data pubblicazione: 17-03-2023

Con Determinazione n. 43 del 16 marzo 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla liquidazione del contributo e l'elenco delle imprese non ammesse alla liquidazione del contributo con riferimento al Bando Formazione e Lavoro 2022. 

Aperte le iscrizioni per la fiera CASAIDEA 2023
Data pubblicazione: 15-03-2023

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma intendono realizzare una collettiva di n. 37 imprese del Lazio in occasione della manifestazione CASAIDEA, che si svolgerà dal 18 al 26 marzo 2023 presso la Fiera di Roma, organizzando uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno, entro e non oltre le ore 21.00 del 16 marzo 2023 (termine prorogato).

Bando Nuove Imprese 2023
Data pubblicazione: 13-03-2023

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, con particolare attenzione al supporto di quelle categorie che tradizionalmente risultano svantaggiate, quali le nuove realtà in fase di creazione e di avvio di impresa, ha adottato la presente misura per sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), quali Soggetti Attuatori dell’iniziativa.

Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

Ogni candidato può presentare una sola domanda.

L’elenco dei servizi offerti e delle relative tariffe applicate è contenuto nel Regolamento.

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA, ovvero fino ad un massimo di Euro 3.000,00 al netto dell’IVA nel caso di costituzione di società di capitali.

Bando Parchi II edizione: pubblicati gli esiti
Data pubblicazione: 13-03-2023

Con Determinazione n. 37 del 13 marzo 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse e l'elenco delle imprese non ammesse al Bando Parchi II edizione.

Emanato Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2023 - I edizione
Data pubblicazione: 07-03-2023

Con Determinazione Dirigenziale n. 31/AC del 6 marzo 2023 è stato emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2023 – I edizione

Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.

Possono presentare domanda:

a) associazioni di categoria o associazioni dei consumatori: 

  1. organizzazioni imprenditoriali di livello provinciale aderenti ad organizzazioni nazionali rappresentate nel CNEL: in tal caso, le organizzazioni devono rendere apposita attestazione in ordine all’organizzazione nazionale rappresentata nel CNEL cui aderiscono;
  2. organizzazioni imprenditoriali operanti nel territorio da almeno 3 (tre) anni: in tal caso, le organizzazioni devono rendere apposita attestazione e allegare idonea documentazione da cui si evinca lo svolgimento dell’attività sul territorio per il periodo richiesto e il numero di imprese loro associate; 
  3. associazioni dei consumatori operanti nel territorio da almeno 3 (tre) anni ed iscritte al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) ovvero al Comitato Regionale Utenti e Consumatori (CRUC) della Regione Lazio;

b) soggetti privati (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato), costituiti ai sensi degli articoli 36 ss. del Codice Civile o secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000 e smi., senza fine di lucro, che, alla data di presentazione della richiesta, risultino già iscritti con sede legale e/o operativa da almeno 3 (tre) anni al Repertorio Economico Amministrativo della Camera per l’esercizio dell’attività per la quale richiedono il contributo.

Le domande, redatte sulla base del modello allegato, possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 9 marzo 2023 ed entro le ore 14:00 del 13 aprile 2023 con modalità telematiche all’indirizzo areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it esclusivamente dalla casella PEC del soggetto richiedente.

Prorogata al 4 gennaio 2024 la scadenza del termine di adeguamento dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività di meccatronica
Data pubblicazione: 06-03-2023

Il 4 gennaio 2024 scade il termine stabilito dalla legge n.224/2012, così come modificata dalla legge n. 14 del 24/2/2023, per i Responsabili Tecnici delle imprese di autoriparazione, abilitate esclusivamente per l’attività di “meccanica e motoristica” oppure per quella di “elettrauto”, per ampliare i propri requisiti tecnico professionali ed avviare l’attività di “meccatronica”.

Pubblicata graduatoria finale Bando Idea innovativa 2022
Data pubblicazione: 28-02-2023

È stata pubblicata la graduatoria finale del Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2022 - X edizione, approvata dalla Commissione di valutazione.

Comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali alle società di capitali ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legge 76/2020
Data pubblicazione: 27-02-2023

La Camera di Commercio di Roma comunica che è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale delle società di capitali che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge 76/2020.
 

Emanato Bando pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2023 Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 17-02-2023

É stato emanato, da parte della Città Metropolitana di Roma Capitale, l‘Avviso pubblico per l'indizione delle sessioni di esame per l'anno 2023 ai fini dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea" di cui legge 15 gennaio 1992 n. 21 e alla legge regionale Lazio 26 ottobre 1993 n. 58.

Di seguito il link dove è possibile scaricare il bando, l’elenco dei quiz e l’elenco dei quiz espunti nonché l’elenco delle risposte alle domande più frequenti:
https://www.cittametropolitanaroma.it/avviso/avviso-pubblico-per-lindizione-delle-sessioni-di-esame-per-lanno-2023-ai-fini-delliscrizione-al-ruolo-dei-conducenti-dei-veicoli-o-natanti-per-lesercizio-degli-auto/.

Gli esami si svolgeranno dal 13 aprile all’8 giugno 2023, presso la sede della Città Metropolitana di Roma Capitale sita in Viale Giorgio Ribotta n. 41 – 00144 ROMA.

Sono pubblicati su questo sito gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame.

La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge

In particolare, sono pubblicati e aggiornati:

  • un elenco generale in ordine alfabetico comprensivo di tutte le date d’esame;
  • gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine alfabetico.
Comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale alle società di persone ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legge 76/2020
Data pubblicazione: 15-02-2023

La Camera di Commercio di Roma comunica che è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale delle società di persone che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge 76/2020.

 

Sala Tempio di Vibia Sabina e Adriano: chiusura lunedì 13 e martedì 14
Data pubblicazione: 10-02-2023

Una comunicazione di servizio: per esigenze organizzative ed eventi istituzionali la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano resterà chiusa lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023. Inoltre nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 ci sarà una chiusura anticipata alle ore 17. Di conseguenza anche le proiezioni di Hadrianeum verranno interrotte prima del consueto.

GIORNI E ORARI

Avviso Pubblico per l'individuazione dei Soggetti Attuatori Bando Nuove Imprese 2023
Data pubblicazione: 03-02-2023

La Camera di Commercio di Roma bandisce un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Nuove Imprese 2023”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di alcuni servizi per l’avvio d’impresa a favore di aspiranti imprenditori di Roma e provincia.

I soggetti attuatori dovranno fornire una serie di servizi che saranno elencati puntualmente nella convenzione, con la relativa tariffa fissa da applicare (quali ad esempio, richieste di attribuzione partita IVA, comunicazione al Comune per le attività commerciali, richiesta di eventuali licenze, apertura della posizione presso gli Enti previdenziali, apertura della posizione INAIL, etc.).

Possono presentare domanda:

  1. i Centri di Assistenza Tecnica (CAT), di cui all’art. 23 del D. Lgs. n. 114 del 1998, con sede nella Regione Lazio;
  2. i Centri Servizi per l’Artigianato (CSA), di cui all’art. 48 della L. Reg. Lazio n. 10 del 2007, con sede nella Regione Lazio;
  3. i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), di cui all’art. 1, comma 134 della L. Reg.  Lazio n. 12 del 2011, con sede nella Regione Lazio.

Le domande dovranno essere inviate, complete della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 20 febbraio 2023, esclusivamente dalla propria casella PEC all’indirizzo promozione@rm.legalmail.camcom.it

Importanti novità per le imprese individuali prive di PEC
Data pubblicazione: 02-02-2023

Diffida alle imprese individuali a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. 76/2020

domicilio digitale

Il domicilio digitale (PEC) dell’impresa individuale deve essere obbligatoriamente comunicato e iscritto nel Registro delle Imprese secondo quanto previsto dall’art. 5 del D.L. n. 179/2012 convertito con la L. n. 221/2012. Inoltre, l’indirizzo iscritto deve rimanere valido ed attivo nel tempo.

Secondo quanto previsto dal 2° comma dell’art. 5 sopra ricordato e con le modalità disposte nel regolamento allegato alla delibera consiliare n. 23 del 07/11/2022,  viene comunicata formale diffida a 6830 imprese a iscrivere il domicilio digitale nel Registro delle Imprese entro trenta giorni dalla conoscenza della diffida da parte dei destinatari, cioè entro il 20/03/2023. 

Scaduto il termine sopra indicato, la Camera di Commercio  assegnerà, d’ufficio, un domicilio digitale e applicherà contestualmente la sanzione per omesso adempimento:

Approfondimenti:
Diffida 2023 imprese individuali

 

Bandi per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio. Proroga dei termini.
Data pubblicazione: 01-02-2023

Si comunica che con Deliberazione di Giunta adottata nella riunione del 30 gennaio 2023, il termine di attività e di rendicontazione dei progetti la cui scadenza è fissata nel primo semestre 2023 è stato prorogato al 31 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni:
Struttura Organizzativa Sviluppo del territorio e competitività delle imprese
contributiecredito@rm.camcom.it
06 5208 2791 – 06 5208 2558 – 06 5208 2750

Comunicazione di non adesione allo stralcio di cui al comma 229 della Legge di Bilancio 2023
Data pubblicazione: 31-01-2023

La Camera di Commercio di Roma comunica di non aderire all’annullamento parziale (stralcio) di cui ai commi 227 e 228 della Legge di Bilancio 2023.

Approfondimenti:

< - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità