Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Pubblicato il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 2° trimestre 2017"
Data pubblicazione: 04-09-2017

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 2° trimestre 2017" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il secondo trimestre del 2017.

Informativa su esportazione prodotti alimentari verso la Cina: "Harmonized Certificate"
Data pubblicazione: 16-08-2017

Si segnala che sta circolando presso alcune imprese la presenza di un nuovo formulario quale certificazione richiesta dalle Autorità cinesi per l'importazione di prodotti alimentari.
Abbiamo al riguardo assunto informazioni presso l'Ambasciata d'Italia in Cina, la quale ha riferito che si tratta di una bozza del cosiddetto “Harmonized certificate”, un nuovo certificato che si applicherà a tutti i prodotti alimentari destinati al mercato cinese ai sensi di una nuova normativa AQSIQ (General Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine, organo amministrativo ministeriale cinese) introdotta nel Paese.

La presente informativa vuole chiarire che la certificazione in questione non è ancora in vigore.


Nuove modalità di cauzionamento dei Carnets ATA dal 1 settembre 2017
Data pubblicazione: 11-08-2017

Si informa che a partire dal 1° settembre cambiano le modalità di cauzionamento dei Carnets ATA. Si invita a prendere visione della comunicazione

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 7 - Luglio 2017
Data pubblicazione: 26-07-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Metrologia legale e Metalli preziosi: novità dal 1 agosto 2017
Data pubblicazione: 24-07-2017

A partire dal 1° agosto 2017 le istanze relative a:

a) autorizzazioni, rinnovi e variazioni di centri tecnici
b) autorizzazioni e variazioni di officine per il montaggio di cronotachigrafi cee
c) iscrizioni nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione
d) allestimento punzoni degli assegnatari dei marchi di identificazione

dovranno essere inviate tramite posta ordinaria o raccomandata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

A partire dalla stessa data gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.

Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella : metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:

Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 Roma

L’utenza potra’ recarsi agli sportelli, nelle giornate e orari indicati sul sito, per le informazioni e stato lavorazione pratiche.

 

Pubblicato il bando degli esami per l'anno 2017 per l'iscrizione al Ruolo Conducenti degli autoservizi pubblici non di linea
Data pubblicazione: 17-07-2017
Il Bando degli esami per l'anno 2017 per l'iscrizione al Ruolo Conducenti è reperibile sul sito Citta Metropolitana di Roma Capitale.

La convocazione agli esami avverrà mediante "Avviso di convocazione" che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL) del 27 Luglio 2017.
Nel Bando emanato dalla Citta Metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Trasporti (ex Provincia di Roma) è indicato il calendario degli esami.
Nel sito della Camera di commercio di Roma saranno consultabili, a partire dal 1° Agosto 2017, gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame, convocati in base all’ordine cronologico della presentazione delle domande.
La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

Sul presente sito, nella sezione Bandi Concorsi e Avvisi » Altri bandi e avvisi, verranno pubblicati e aggiornati:

  • un elenco generale in ordine alfabetico comprensivo di tutte le date d’esame,
  • gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine alfabetico.

I predetti elenchi verranno, altresì, pubblicati sull’albo on-line e affissi all’albo camerale, nonché resi disponibili presso gli sportelli della sede di Roma, Viale Oceano Indiano 19, e di Civitavecchia in Largo Cavour, 6.

Uffici sede Civitavecchia chiusi al pubblico il 14 agosto 2017
Data pubblicazione: 14-07-2017

Si comunica che il giorno 14 agosto 2017 gli uffici della Camera di Commercio presso la sede di Civitavecchia rimarranno chiusi al pubblico.

Viene garantita l’erogazione dei servizi presso gli sportelli di Viale Oceano Indiano n. 19.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 6 - Luglio 2017
Data pubblicazione: 12-07-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Assemblea del personale Lunedì 10 luglio: interruzione dei servizi al pubblico fino alle ore 11.00
Data pubblicazione: 07-07-2017

Si comunica che lunedì 10/07 p.v., a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria della Camera di Commercio di Roma, i servizi al pubblico avranno inizio alle ore 11:00

Dalle ore 08:45 alle ore 11:00, presso la sede di Viale Oceano Indiano n. 19, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • brevetti e marchi.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

PremaOnLine per le richieste all'ufficio Concorsi a Premi
Data pubblicazione: 05-07-2017

Le imprese che intendono avvalersi dell'operato del funzionario della Camera di Commercio di Roma, devono presentare la richiesta almeno 15 giorni prima della data prevista di estrazione attraverso lo stesso portale Premaonline, utilizzando il menù "Comunicazioni alle Camere di Commercio".

Rallentamenti accettazione atti di notorietà Albo Nazionale Gestori Ambientali
Data pubblicazione: 05-07-2017

Si comunica che nelle giornate del 14 e 16 agosto 2017 il servizio di accettazione delle dichiarazioni degli atti di notorietà dei mezzi potrà subire interruzioni.

Pubblicato il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 1° trimestre 2017"
Data pubblicazione: 26-06-2017

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 1° trimestre 2017" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il primo trimestre del 2017.

Nuovo orario del Servizio di Contact Center dedicato alle pratiche telematiche
Data pubblicazione: 22-06-2017

A partire dal 3 Luglio 2017 il Servizio di Contact Center osserverà il seguente orario di contatto:

Lunedì – Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per saperne di più: Call Center Pratiche telematiche

Per le informazioni su tutti gli altri servizi si invita la gentile utenza alla consultazione delle pagine dedicate.

Adempimenti periodici delle startup innovative: pubblicata la nuova guida integrativa
Data pubblicazione: 21-06-2017

E' disponibile nella sezione dedicata alle Startup Innovative la nuova guida integrativa per gli adempimenti periodici previsti dall'art. 25, commi 14 e 15, del decreto legge n. 179/2012 conv. con legge n. 221/2012. 

Pubblicata la graduatoria finale del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - I edizione 2017
Data pubblicazione: 20-06-2017
Campagna Diritto Annuale 2017
Data pubblicazione: 19-06-2017

Pubblicata l’informativa di cui all’art. 8 comma 1 del Decreto Interministeriale 11 maggio 2001, n. 359 relativa alle modalità di pagamento del Diritto Annuale 2017 (cfr. Determinazione della Dirigente Area IV n. 99 del 15 giugno 2017).

 

Per maggiori informazioni: Campagna Diritto Annuale 2017.

Pubblicato il Foglio di calcolo per il Diritto Annuale 2017
Data pubblicazione: 19-06-2017

La Camera di Commercio di Roma mette a disposizione un foglio di calcolo che, attraverso l'inserimento dei dati relativi ad una specifica impresa, fornisce un ausilio al calcolo del diritto dovuto.

il Foglio di calcolo è scaricabile dalla sezione dedicata Diritto Annuale 2017 – Calcolo del dovuto.

Dichiarazione di conformità all'originale del bilancio e dei documenti allegati alla domanda di deposito: criticità riscontrate
Data pubblicazione: 19-06-2017

Si informa la gentile utenza che l’irregolarità più frequentemente riscontrata nelle operazioni di deposito dei bilanci d’esercizio è relativa alla dichiarazione di conformità all’originale del bilancio e dei documenti ad esso allegati.

Ciò premesso, ed al fine di evitare la sospensione delle domande consentendo la tempestiva pubblicazione nel Registro delle Imprese dei bilanci di esercizio, si precisa che la dichiarazione di conformità all’originale deve essere resa in tutti i documenti contenuti nella domanda di deposito del bilancio di esercizio dal soggetto che firma digitalmente gli atti come dettagliatamente precisato nella Guida nazionale al deposito dei bilanci di esercizio e nella Guida integrativa predisposta dalla Camera di Roma.


La dichiarazione di conformità deve essere resa sempre dal soggetto che firma digitalmente gli atti e ciò anche nel caso in cui venga allegata alla domanda una procura speciale sottoscritta da un amministratore.

  • In particolare, se a firmare il bilancio e i suoi allegati prodotti in pdf/a è un PROFESSIONISTA INCARICATO, ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della L. 24 novembre 2000 n. 340, lo stesso professionista, per la presentazione del bilancio in formato XBRL, dovrà apporre, nell’apposito campo la seguente dichiarazione: “Il/la sottoscritto/a ………………………, ai sensi dell’art. 31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”.
  • Come già precisato, la predetta dichiarazione di conformità deve essere resa ANCHE nel caso in cui venga allegata alla domanda una procura speciale sottoscritta da un amministratore.
  • Qualora il commercialista provveda SOLO ALLA TRASMISSIONE della domanda, non sottoscrivendo, quindi digitalmente il bilancio e gli allegati, è necessario verificare attentamente che il bilancio sia stato sottoscritto digitalmente dall’amministratore e che la dichiarazione di conformità sia resa dall’amministratore su tutti gli allegati al bilancio, che provvederà a firmare digitalmente. Quest’ultimo, infatti, firmerà digitalmente gli atti, nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 82/2005 e dal D.P.C.M. 13 novembre 2014, e la relativa dichiarazione di conformità dovrà essere apposta su ciascun documento.
  • Nel caso in cui la domanda venga trasmessa da un INTERMEDIARIO, la dichiarazione di conformità dovrà essere resa dall’intermediario, nel rispetto delle citate disposizioni normative, su ciascun documento, che avrà firmato digitalmente, anche se è stata allegata alla pratica telematica la procura speciale sottoscritta da un amministratore. In alternativa, l’amministratore potrà firmare digitalmente il bilancio e tutti gli allegati per i quali renderà la dichiarazione di conformità.
  • NON OCCORRE la dichiarazione di conformità NEL SOLO CASO in cui i documenti vengono prodotti in originale informatico o duplicato informatico e sono sottoscritti digitalmente da tutti gli originali sottoscrittori.
Online la newsletter n.4/2017 di Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 14-06-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Principi di marketing e finanza islamica"
Data pubblicazione: 13-06-2017

Il prossimo 22 giugno alle ore 9,30 si terrà, presso la sede della Camera di Commercio di Viterbo il seminario Principi di marketing e finanza islamica per lo sviluppo di relazioni commerciali efficaci con i Paesi Arabi.
Un focus sul mercato islamico che, con circa 1,5 miliardi di consumatori, rappresenta una grande opportunità solo marginalmente nota agli operatori economici ed alle imprese del nostro Paese.

L’appuntamento è organizzato nel quadro del X Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, finalizzato a fornire orientamento ed a sostenere il sistema delle PMI del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d’impresa.
L’incontro, a carattere gratuito, si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 giugno.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it