Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Brexit: Rinviata l'introduzione dei certificati sanitari per il settore agroalimentare
Data pubblicazione: 12-03-2021

In data 11 Marzo 2021, Michael Gove, Ministro dell'Ufficio di Gabinetto britannico, ha annunciato lo slittamento dell'introduzione dell'obbligo di produrre i Certificati Sanitari, prevista per giovedì 1 Aprile 2021, a venerdì 1 Ottobre 2021.

La decisione è stata motivata dalla richiesta ricevuta da parte degli operatori economici e dalle stesse istituzioni doganali britanniche, di avere più tempo a disposizione per consentire l'adeguamento ai nuovi requisiti previsti dall'accordo sulla Brexit.

Di seguito il calendario aggiornato dell'introduzione dei controlli:

  • I requisiti di pre-notifica per i prodotti di origine animale (POAO), alcuni sottoprodotti di origine animale (ABP) e alimenti ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO) non saranno richiesti fino al giorno 1 ottobre 2021. I requisiti del certificato sanitario di esportazione per il POAO e alcuni ABP entreranno in vigore alla stessa data.
  • Le dichiarazioni doganali di importazione saranno ancora richieste, ma la possibilità di utilizzare il sistema di dichiarazione in differita, compresa la presentazione di dichiarazioni supplementari fino a sei mesi dopo l'importazione delle merci, è stata prorogata all'1 gennaio 2022.
  • Le Security Declarations per le importazioni saranno richieste dal giorno 1 gennaio 2022.
  • Per i prodotti POAO, determinati ABP e HRFNAO, i controlli fisici SPS non saranno richiesti fino all'1 gennaio 2022. Da quella data, si svolgeranno regolarmente ai posti di controllo delle frontiere.
  • I controlli fisici SPS sugli impianti ad alto rischio avranno luogo presso i posti di controllo frontalieri, anziché nel luogo di destinazione effettivo, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • Per le piante e i prodotti vegetali a basso rischio saranno richiesti requisiti in materia di notifica preliminare e controlli documentali, compresi certificati fitosanitari, a decorrere dall'1 gennaio 2022.
  • I controlli ai BCP su animali vivi, piante e prodotti vegetali a basso rischio, a decorrere da marzo 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Parlamento Britannico al seguente link:
Written statements - Written questions, answers and statements - UK Parliament

 

10/03/2021 - Web meeting: "State of Indiana - USA. Percorsi di internazionalizzazione ed opportunità per le PMI del Lazio"
Data pubblicazione: 08-03-2021

Mercoledì 10 Marzo alle ore 15.00 si svolgerà l'incontro Focus Scienze della Vita e Aerospazio.

Bioscienze – Aerospazio e Internazionalizzazione - Saranno queste le tre parole chiave del digital meeting di informazione e orientamento, organizzato da Regione Lazio in collaborazione con Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA. che vede il coinvolgimento dell’Indiana Economic Development Corporation - US State of Indiana. 

L’iniziativa  vuole offrire alle PMI operanti nel settore delle Scienze della Vita e dell’Aerospazio indicazioni di contesto e strategie mirate di ambito, per entrare nel mercato dello Stato dell’Indiana.

Per approfondire vai alla presentazione dell'evento

 

 

Dall'8 marzo, attivo il servizio Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto
Data pubblicazione: 05-03-2021

Da  lunedì 8 marzo è attivo il servizio “Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto”, che consente alle imprese di produrre e vidimare, autonomamente, il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione, mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE), al portale https://vivifir.ecocamere.it

Il servizio è rivolto a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali sia a società di persone o capitali. E’ attivo, senza nessun costo, 365 giorni l’anno, 24h/24h.

04/03/2021 - Digital Meeting Federazione Russa - Gli scenari futuri dei programmi Aerospaziali - Verso l'International Aviation & Space Salon - MAKS 2021
Data pubblicazione: 25-02-2021

Giovedì prossimo 4 marzo alle ore 12:00 nel corso dell’incontro “Federazione Russa - Gli scenari futuri dei programmi Aerospaziali. Verso l’International Aviation & Space Salon - MAKS 2021” si parlerà con esperti e player del settore, delle traiettorie del mercato russo in tema di aerospazio, sicurezza e, più in generale, della Space Economy.

L’appuntamento, organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, vuole offrire uno spaccato sull’evoluzione del settore e sulle opportunità offerte dal mercato russo, in considerazione anche della rilevante crescita dell’export laziale
registrata nel 2020 (+110% da gennaio a settembre), relativamente ai comparti degli aeromobili, veicoli e dispositivi spaziali.

Per approfondire vai alla presentazione dell'evento

11 marzo - Webinar: Programmazione UE 2021-2027
Data pubblicazione: 23-02-2021

Nell’ambito delle attività a sostegno delle imprese ed in qualità di membro della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Lazio promuove una sessione informativa on-line sul tema della nuova Programmazione UE 2021-2027.

L’obiettivo dell’incontro, che avrà luogo sulla piattaforma Zoom il prossimo giovedì 11 marzo dalle 11.00 alle 12.30, è fornire una panoramica sulle strategie e sulle opportunità della prossima programmazione europea, anche grazie all’apporto dell’Ufficio di Unioncamere a Bruxelles.

Conoscere gli orientamenti UE 2021-2027 permetterà agli enti e alle imprese di poter pianificare gli interventi e organizzare le risorse necessarie al reperimento di finanziamenti sui nuovi Fondi UE.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Lazio Innova e Tecnopolo S.p.A.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://www.unioncamerelazio.it/evento/la-programmazione-europea-2021-2027/?anno=2021 entro venerdì 5 marzo p.v.

25/02/2021 - Digital meeting - La filiera dell'agroindustria in Brasile
Data pubblicazione: 19-02-2021

Il 25 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 17.00 la Regione Lazio, in collaborazione con l’ufficio ICE di San Paolo, organizza il digital meeting “LA FILIERA DELL'AGROINDUSTRIA IN BRASILE - Il ruolo della GDO nei processi di esportazione e le crescenti opportunità di Business per le PMI italiane”.

L’appuntamento, che si svolge in modalità digitale, è realizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio e Tecnopolo SpA, ed ha l’obiettivo di offrire alle aziende del Lazio orientamento e informazioni sul mercato brasiliano dell’agroindustria, con particolare riferimento alla domanda rapportata ai punti di forza dell’offerta italiana ed alle barriere esistenti per operare in questo mercato.

L’incontro avrà una durata di 50 minuti e prevede una sessione di Q&A a cura degli esperti di ICE San Paolo.

L’invito a partecipare è rivolto ad aziende che operano nei settori della filiera enogastronomica, sia nel comparto agroalimentare, sia in quello delle bevande, con particolare riferimento al mercato del vino.

Il digital meeting è particolarmente indicato per le aziende medio/grandi: tuttavia anche le piccole realtà produttive potranno avere, attraverso la partecipazione, cognizioni utili sulle complessità di questo mercato per programmare al meglio le attività volte all’internazionalizzazione ed all’export in Brasile.

Perché il Brasile e l‘Agroindustria?

Le importazioni brasiliane di prodotti agroalimentari e bevande ammontano a USD 8,6 mld nel 2020, cifra in rialzo del 4,75% rispetto all'anno precedente. L’Italia è il nono fornitore nel comparto, con quota del 2,7%. Tra i fornitori europei, gli italiani figurano alla seconda posizione dopo i portoghesi, la cui quota è del 4,75%.

Le principali categorie di prodotti che il Brasile importa dall’Italia sono Vini, Paste Alimentari, Kiwi, Olio d’Oliva, Pomodori in Conserva e Prodotti della Panetteria e Pasticceria. Le rispettive quote in valori sull’import di prodotti Made in Italy (USD 231,127 mln nel 2020) sono 15,58%, 13,69%, 9,44%, 8,50%, 7,80% e 6,39%. Altri importanti categorie sono Cioccolata (6,01%), Riso (3,41%), Formaggi Stagionati (1,32%), Farine di Frumento (1,26%), Caffè (1,20%) e Aceti (0,90%).

Per arrivare già informati sul Paese Brasile nelle sue linee economiche generali è disponibile un video dell'ICE-Agenzia dedicata al Brasile al link: https://www.youtube.com/watch?v=ejpRQ1Tfsy8&t=64s

Per partecipare al digital meeting è necessaria la registrazione entro il 24 Febbraio al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=334

Online l'avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti attuatori per il bando Nuove Imprese 2021 (startup)
Data pubblicazione: 02-02-2021

La Camera di Commercio di Roma bandisce un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori dell’iniziativa “Bando Nuove Imprese 2021 (Start Up)”, che prevede l’erogazione, in convenzione, di alcuni servizi per l’avvio d’impresa a favore di aspiranti imprenditori di Roma e provincia.

Possono presentare domanda, entro il 17 febbraio 2021:

  1. i Centri di Assistenza Tecnica (CAT), di cui all’art. 23 del D. Lgs. n. 114 del 1998, con sede nella Regione Lazio;
  2. i Centri Servizi per l’Artigianato (CSA), di cui all’art. 48 della L. Reg. Lazio n. 10 del 2007, con sede nella Regione Lazio;
  3. i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), di cui all’art. 1, comma 134 della L. Reg.  Lazio n. 12 del 2011, con sede nella Regione Lazio.

Vai all'Avviso pubblico.

Pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Edizione 2019"
Data pubblicazione: 29-01-2021

E' disponibile online il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Edizione 2019", compendio di dati statistici sul mondo socio-economico e finanziario della Provincia di Roma.

Elenco Fornitori: temporanea sospensione delle iscrizioni per motivi tecnici
Data pubblicazione: 26-01-2021

Si comunica che, per cause tecniche, le iscrizioni all'Elenco dei Fornitori della Camera di Commercio di Roma sono momentaneamente sospese.

Attivazione servizio Libri Digitali per le imprese
Data pubblicazione: 20-01-2021

Si informa che è attivo il servizio “Libri Digitali”, che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente, in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi, i libri d’impresa (sociali e contabili) e che sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri, con pieno valore legale.
Il servizio, oltre alla conservazione a norma, garantisce l’immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l’accesso al solo rappresentante dell’impresa e ai suoi delegati.

Il servizio è rivolto a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali sia a società di persone o capitali, con sede legale a Roma e provincia.

Pubblicata la graduatoria finale e il provvedimento di concessione per il bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2020 - II edizione
Data pubblicazione: 22-12-2020

Il 21 dicembre 2020 è stata approvata la graduatoria finale ai sensi dell'art. 8, ultimo comma del Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2020 – II edizione.

Con Determinazione n. 159AC2020  del 22 dicembre 2020 sono stati concessi i contributi ai sensi dell’art. 9 del Bando.

Aperte le selezioni per la XXVIII edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio "Orii del Lazio - Capolavori del gusto"
Data pubblicazione: 18-12-2020

Fino a giovedì 4 febbraio 2021 sarà possibile aderire alla XXVIII edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” , selezione regionale per l’Ercole Olivario.

Il Concorso è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle cinque Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Pubblicati i vincitori della sessione I semestre 2020 Premio "Storie di Alternanza" 2019/2020
Data pubblicazione: 16-12-2020

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

In fondo alla pagina dedicata sono stati pubblicati i nuovi vincitori.

Pubblicati i vincitori del concorso "Birre Preziose Premio Roma 2020"
Data pubblicazione: 15-12-2020

Si è svolta martedì 15 dicembre, in diretta streaming, la cerimonia di premiazione di “Birre Preziose Premio Roma 2020”, prima edizione del Concorso promosso da Unioncamere Lazio e dedicato alle migliori birre della regione, con lo scopo di stimolare la crescita del settore.

All'interno il comunicato stampa e l'elenco delle birre premiate.

9 dicembre: Servizi minimi garantiti causa sciopero Associazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA
Data pubblicazione: 07-12-2020

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto Associazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA,
si comunica che, mercoledì 9 dicembre 2020, sono garantiti esclusivamente i seguenti servizi minimi essenziali, secondo le attuali modalità di erogazione su prenotazione:

- rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
- rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
- rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
- marchi e brevetti.

Chiusura 7 dicembre sede di Civitavecchia
Data pubblicazione: 04-12-2020

Si informa che il prossimo 7 dicembre l’Ufficio di Civitavecchia rimarrà chiuso.
 
 

Chiusura per festività natalizie sede Civitavecchia
Data pubblicazione: 04-12-2020

Si informa che nel periodo 28 – 31 dicembre 2020 l’Ufficio di Civitavecchia rimarrà chiuso.

A partire dal 4 gennaio 2021 l’attività riprenderà regolarmente, sempre previo appuntamento da richiedere a : civitavecchia@rm.camcom.it
 

Dal 4 al 23 dicembre Maker Learn - Antifragile: ri-progettare il futuro del turismo
Data pubblicazione: 03-12-2020

“Antifragile: ri-progettare il futuro del turismo” è un ciclo formativo e di sollecitazioni organizzato da Maker Faire Rome – the European Edition in collaborazione con il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma

Dal 4 dicembre, un ciclo di webinar e presentazioni per restituire fiducia alle destinazioni e agli operatori del settore.

6 incontri, della durata di circa 1,30 h, si svolgono online sulla piattaforma Cisco Webex dal 4 al 23 dicembre 2020

Programma completo degli eventi e registrazioni

25 novembre - servizi minimi essenziali garantiti causa sciopero generale nazionale indetto dall'Associazione Sindacale USI
Data pubblicazione: 25-11-2020

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dall’Associazione Sindacale USI si comunica che, in data odierna 25/11/2020, sono garantiti i servizi minimi essenziali, secondo le attuali modalità di erogazione su prenotazione:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.
Proroga per la Manifestazione di interesse per la partecipazione al Forum: "NSE - New Space Economy European Expo Forum Digital Event"
Data pubblicazione: 20-11-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di imprese, Centri Ricerca, Startup, Spinoff del Lazio alla seconda edizione di New Space Economy European Expo Forum Event, organizzata in modalità virtuale da Fiera di Roma e Fondazione E. Amaldi e patrocinata da ASI – Agenzia Spaziale Italiana. 

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 27 novembre 2020.

< - 1 - ... - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità