Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Chiusura anticipata sportelli nei giorni 20 e 21 dicembre 2017
Data pubblicazione: 19-12-2017

Si comunica che nei giorni 20 e 21 dicembre 2017, a seguito delle assemblee del personale indette rispettivamente dalla Organizzazione Sindacale CGIL FP per il giorno 20 dicembre 2017 dalle ore 13.30 alle ore 16.00 e dalla CISL FP per il giorno 21 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 15.30, i servizi al pubblico presso Viale O. Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili
Avviso di indagine di mercato per l'affidamento lavori di riqualificazione degli impianti termici e di climatizzazione della sede di Viale Oceano Indiano, Roma
Data pubblicazione: 18-12-2017

È indetta un'indagine di mercato, finalizzata alla selezione di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione parziale degli impianti termici e di climatizzazione della sede di Viale Oceano Indiano in Roma.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire via PEC alla Camera di Commercio di Roma entro il giorno 8 gennaio 2018.

Pubblicata la sintesi grafica "Roma in Cifre" per l'anno 2017
Data pubblicazione: 12-12-2017

Sintesi di dati sulla Città metropolitana di Roma Capitale, relativa all'anno 2017.

Graduatoria finale del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - II edizione 2017
Data pubblicazione: 06-12-2017

Pubblicata la graduatoria finale del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio – II edizione 2017.

5 dicembre 2017: rallentamento servizi pomeridiani
Data pubblicazione: 01-12-2017

In relazione all’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione sindacale UIL FPL, si comunica che, martedì 5/12/2017 i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano 17/19 termineranno alle ore 12.30.


Dalle ore 13:30 alle ore 14:45 verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Dal 1° dicembre 2017 sportello dell'ufficio metrico aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì
Data pubblicazione: 29-11-2017

Dal 1° dicembre 2017 lo sportello dell’ufficio metrico è aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì anche per l’esecuzione della verifica periodica degli strumenti presso il laboratorio della struttura.
Resta confermato che gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.
Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella: metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 roma.

Gli orari di apertura dello sportello resteranno invariati.

Sospensione nel periodo festivo del servizio di assistenza alla costituzione delle s.r.l. in forma di startup innovativa con firme digitali
Data pubblicazione: 28-11-2017

Si informa la gentile Utenza che il servizio di assistenza qualificata offerto dalla Camera di commercio di Roma per la costituzione di società a responsabilità limitata in forma di startup innovative con le firme digitali dei contraenti (art,. 4 comma 10 bis decreto-legge n. 3/2015 conv. con legge n. 33/2015) sarà sospeso da lunedì 18 Dicembre 2017 e riprenderà da lunedì 8 Gennaio 2018.

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio ai n. 06 5208 2423-2019-2016
(dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00) o tramite email: startup.roma@rm.camcom.it.

Online le tavole sull'imprenditoria giovanile e femminile con le variazioni tendenziali
Data pubblicazione: 27-11-2017

Sono stati pubblicati dati sull'imprenditoria femminile e su quella giovanile con le variazioni tendenziali.

Alla Fiera di Roma dal 14 al 17 dicembre "Arti e Mestieri Expo 2017"
Data pubblicazione: 21-11-2017

Nell’ambito della manifestazione “Arti E Mestieri Expo” che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 14 al 17 dicembre 2017, la Regione Lazio (attraverso Lazio Innova SpA), Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione firmata tra gli stessi, intendono organizzare uno spazio espositivo che ospiterà aziende artigiane e agroalimentari rappresentative delle migliori produzioni del Lazio, delle tradizioni e della cultura del territorio.

Le domanden entro e non oltre le ore 12.00 del 29 novembre 2017,

Nuova guida nazionale interattiva per l'iscrizione e il deposito degli atti nel registro delle Imprese
Data pubblicazione: 17-11-2017

Si informa la gentile utenza che a  decorrere dal 20 Novembre 2017 la predisposizione e la trasmissione delle domande relative alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese devono essere effettuate sulla base delle indicazioni contenute nella Guida nazionale interattiva agli adempimenti societari, disponibile sul sito istituzionale di Unioncamere.

Per i soli adempimenti relativi a:

  • Imprese individuali
  • REA – Repertorio Economico Amministrativo
  • Institori e procuratori
  • Procedure concorsuali
  • Gestione commissariale e scioglimento per atto dell’Autorità delle cooperative

continuano a trovare applicazione le consuete istruzioni rinvenibili al seguente link:
Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).

Si precisa inoltre che il modello di procura speciale, i modelli per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà o di certificazione, che possono essere presentati in relazione alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese, sono allegati alla stessa Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).
In particolare, i modelli da utilizzare sono i seguenti:

  • All. A (Modello di procura speciale, domiciliazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà)
  • All. B (Società di capitali: approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione)
  • All. C (Società di capitali: approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione – dichiarazione del liquidatore)
  • All. D (Società di persone: scioglimento per causa operante di diritto)
  • All. F (Società di persone: approvazione espressa del piano di riparto – dichiarazione del liquidatore)
  • All. G (Società di persone: approvazione tacita del piano di riparto)
  • All. H (Società di persone: scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio – recesso socio)
  • All. I (Società a responsabilità limitata: iscrizione di atto di trasferimento di quote per causa di morte).

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio del Registro delle Imprese tramite email all'indirizzo: attisocietari@rm.camcom.it.

Disponibile online il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 3° trimestre 2017"
Data pubblicazione: 17-11-2017

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 3° trimestre 2017" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il terzo trimestre del 2017.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Redazione di un business plan internazionale"
Data pubblicazione: 14-11-2017


Giovedì 23 novembre alle ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Rieti, si svolge il seminario: "Redazione di un Business Plan", un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Le registrazioni sono aperte fino al prossimo 22 novembre 2017.

Conguaglio Diritto Annuale 2017 entro il 30 novembre 2017
Data pubblicazione: 13-11-2017

Le imprese che hanno effettuato il versamento prima del 28 giugno 2017, senza la maggiorazione del 20%, sono tenute ad effettuare il conguaglio entro il 30 novembre 2017 senza sanzioni aggiuntive.
 

Rallentamenti dei servizi al pubblico causa lo sciopero generale nazionale del 10/11/2017
Data pubblicazione: 08-11-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CIB – UNICOBAS, USB - USB Pubblico Impiego, USI
si comunica che, per la giornata del 10 novembre 2017, i servizi al pubblico presso la sede di V.le Oceano Indiano 17/19 potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Pubblicato il report "Il commercio con l'estero della provincia di Roma - I semestre 2017"
Data pubblicazione: 03-11-2017

A cura dell’Ufficio Studi, è stato pubblicato il Report “Il commercio con l’estero della provincia di Roma – I semestre 2017”, nel quale si analizzano le dinamiche dell’interscambio commerciale di beni e servizi con l’estero, rilevate sia a livello provinciale che nazionale.

Giovedì 2/11/2017: linee telefoniche momentaneamente fuori servizio causa guasto gestore telefonico
Data pubblicazione: 02-11-2017

Si informa la gentile Utenza che le linee telefoniche sono momentaneamente fuori servizio per un guasto tecnico dovuto al gestore telefonico che le riattiverà prima possibile.

Mercato Mediterraneo 2017 - I edizione
Data pubblicazione: 02-11-2017

Nell’ambito della manifestazione “Mercato Mediterraneo”, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 23 al 26 novembre 2017, la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova SpA, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione firmata tra gli stessi, supporta la partecipazione gratuita di imprese laziali del settore dell’agroalimentare e della ristorazione interessate a promuoversi nei mercati dell’area del Mediterraneo.

Domande ammesse fino all' 8 novembre 2017.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Dogane, Logistica e Trasporti "
Data pubblicazione: 31-10-2017


Venedì 10 novembre alle ore 9,30 si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Latina, il seminario “Dogane, logistica e trasporti”.

L’appuntamento è organizzato nel quadro del X Ciclo di formazione IntFormatevi, promosso da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, finalizzato a fornire orientamento e a sostenere il sistema delle PMI del Lazio nel percorso di sviluppo della cultura d’impresa.

Le registrazioni sono aperte fino al prossimo 9 novembre 2017.


 

 

Ciclo seminari IntFormatevi: "Check Up per l'Export" e "Redazione di un Business Plan internazionale"
Data pubblicazione: 30-10-2017

Alla Camera di Commercio di Frosinone, viale Roma, 9 si terranno alle ore 9:30,  i seminari per il X Ciclo IntFormatevi:

l' 8 novembre 2017 "Check Up per l'Export"

il 16 novembre 2017 "Redazione di un business plan internazionale"

Gli incontri sono a carattere gratuito e si inseriscono tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Rallentamenti dei servizi al pubblico causa lo sciopero generale nazionale
Data pubblicazione: 27-10-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI- COBAS, USI- AIT e SLAI-COBAS Pubblico Impiego, si comunica che, per la giornata del 27 ottobre 2017, i servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it