Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Aperte le domande per il Concorso regionale per i migliori oli del Lazio "Orii del Lazio - Capolavori del gusto" Roma 2022
Data pubblicazione: 21-12-2021

Fino al 16 gennaio 2022 sarà possibile aderire alla XXIX edizione del Concorso regionale per i migliori oli del Lazio “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, selezione regionale per l’Ercole Olivario.

Il Concorso, che si svolgerà il 19 marzo 2022, è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione dei prodotti agricoli.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

  • valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione;
  • contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori in sintonia con la normativa italiana e comunitaria.

L’iscrizione al Concorso regionale può essere presentata fino al 16 gennaio 2021.

Chiusura uffici sede di Civitavecchia 7 gennaio
Data pubblicazione: 17-12-2021

Si informa che gli uffici della sede di Civitavecchia rimarranno chiusi al pubblico venerdì 7 gennaio 2022

Sabato 18 e domenica 19 dicembre apertura straordinaria proiezioni Hadrianeum
Data pubblicazione: 16-12-2021

Sabato 18 e domenica 19 dicembre la Camera di Commercio di Roma aprirà eccezionalmente per lo spettacolo Hadrianeum, un viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.

L'installazione, ora aperta al pubblico, si allinea al progetto Luci su Adriano ed è in grado di far vivere allo spettatore un'esperienza immersiva nella Roma Antica.

Un video di 22 minuti, proposto all’interno della "Sala delle Grida" della ex Borsa Valori, che nasce nell’ottica di una valorizzazione culturale del proprio patrimonio e, in particolare, dell’edificio che ospita la sede istituzionale della Camera di Commercio di Roma, sulla quale insistono i resti del Tempio di Adriano.

L’opera è una vera e propria proiezione immersiva su pavimento, pareti e soffitto che farà viaggiare i visitatori nello spazio e nel tempo, ripercorrendo le vicende che si sono susseguite nei luoghi del tempio e della zona circostante, specchio dell’evoluzione complessiva della città di Roma.

Un originale sistema di proiezione darà l’illusione di volare sulla città nelle diverse epoche e di muoversi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre una voce narrante accompagnerà lo spettatore nel racconto, grazie a un’audioguida in otto lingue.

Un’esperienza culturale e cognitiva che permetterà di costruirsi una mappa di riferimento per leggere, conoscere, capire ed apprezzare meglio il luogo in cui ci si trova.

Informazioni sulle proiezioni
Ingresso gratuito - Obbligatorio Green Pass (over 12) e un documento d'identità

Sabato 18 e Domenica 19 dicembre APERTURA STRAORDINARIA
(Apertura ingresso sale ore 10.00)
Proiezioni:

  • Ore 10.30 (prima proiezione)
  • Ore 11.15
  • Ore 12.00
  • Ore 12.45
  • Ore 13.30 
  • Ore 14.15
  • Ore 15.00
  • Ore 15.45
  • Ore 16.30
  • Ore 17.15
  • Ore 18.00 (ultima proiezione)

Durata: 22 minuti

Dove: All’interno della "Sala delle Grida" della ex Borsa Valori

Entrata da Piazza di Pietra

16 dicembre 2021: garantiti servizi minimi essenziali sede Viale Oceano Indiano 19
Data pubblicazione: 15-12-2021

Si informa che nella giornata del 16 dicembre 2021, in occasione dello sciopero generale di tutti i lavoratori pubblici e privati, proclamato dalle Associazioni Sindacali FP CGIL e UIL FPL, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali presso la sede di Viale Oceano Indiano 19: 

  •  rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  •  rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  •  rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  •  marchi e brevetti.

Per le modalità di ingresso, si invita a consultare Aggiornamenti sulle modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma.

Digitalizzazione, la mappa 2021 di Roma e provincia
Data pubblicazione: 13-12-2021

Pubblicata la Mappa della Digitalizzazione, report a cura della Camera di Commercio di Roma, che nasce dalla suddivisione per CAP di Roma e provincia e fornisce periodicamente una panoramica sull'andamento della trasformazione digitale. Una fotografia di dati aggregati relativamente alle attività del sistema camerale che favoriscono la digitalizzazione del territorio.

30 Novembre: possibili variazioni nella programmazione di Hadrianeum
Data pubblicazione: 29-11-2021

Si informa che, per ragioni organizzative e istituzionali, martedì 30 novembre la programmazione di "Hadrianeum", lo spettacolare viaggio nel tempo proposto nelle suggestive sale all'interno del Tempio di Adriano, potrebbe subire delle variazioni.

Prorogati termini per le domande di partecipazione a NSE - New Space Economy European Expo Forum Digital Event
Data pubblicazione: 17-11-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione, in collettiva, di imprese, Centri Ricerca, Startup, Spinoff del Lazio alla III edizione di NSE - New Space Economy European Expo Forum Event, organizzata in modalità digitale da Fiera di Roma e Fondazione E. Amaldi e patrocinata da ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

NSE è un appuntamento internazionale con focus sulla new space economy e le nuove frontiere dell’industria dello spazio, volto alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza, anche in ambiti non convenzionali e in applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili alla cittadinanza, all’economia, alla società, utilizzando le informazioni prodotte dai sistemi spaziali. Nel corso dell’evento sarà possibile conoscere gli scenari presenti e futuri dei settori industriali potenzialmente coinvolti nella new space economy quali, in particolare:

  • Space as an accelerator to address social needs
  • Resilience
  • Climate
  • Assets protection
  • Finance

L’edizione 2021 sarà ancora virtuale e articolata in tre giornate di lavoro 9, 10, e 11 dicembre più una sessione speciale brokerage event organizzata in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network - EEN in programma lunedì 13 dicembre. In questo ultimo appuntamento, tutti gli attori pubblici e privati disposti a dare il proprio contributo, attraverso la condivisione di competenze, la presentazione dei prodotti e tecnologie, l’offerta di opportunità di networking strategiche e di contributi allo sviluppo della New Space Economy potranno prendere parte agli incontri B2B preorganizzati attraverso il sistema di matching interattivo della Rete EEN.

La collettiva del sistema Lazio accoglierà sino ad un massimo di 25 aziende del Lazio.

E' possibile presentare domanda fino al 19 novembre p.v.

Assistenza per adempimenti societari nel Registro delle Imprese
Data pubblicazione: 17-11-2021

Per eventuali criticità riscontrate in fase di regolarizzazione delle pratiche trasmesse o per complesse problematiche di natura giuridica inerenti una istanza già presentata, è possibile richiedere assistenza con le seguenti modalità.

La richiesta di assistenza è riservata esclusivamente alle domande già trasmesse al Registro delle Imprese in modalità telematica che siano in corso di istruttoria.

La richiesta deve essere inoltrata ai seguenti indirizzi e-mail, differenziati per tipologia di adempimento pubblicitario:

Nella richiesta devono essere necessariamente indicati:

  • l’oggetto della richiesta: “ASSISTENZA PER ADEMPIMENTI SOCIETARI”, seguito dal numero di protocollo e/o dal codice identificativo della pratica;
  • una breve descrizione della criticità/problematica riscontrata
  • il numero di iscrizione della società (NUMERO REA E CODICE FISCALE SOCIETARIO).

Si chiede altresì di indicare un recapito telefonico, specificando:

  • il nominativo del referente da contattare
  • la fascia oraria in cui si preferisce essere contattati (in ogni caso l’Ufficio potrà contattare gli utenti esclusivamente nella fascia 9:00-16:00).

N.B.  non saranno prese in considerazione richieste di assistenza prive degli elementi sopra indicati, in quanto trattasi di informazioni necessarie per velocizzare l’esame delle richieste e/o per approfondire le problematiche segnalate. Non saranno, altresì, prese in considerazione richieste di assistenza relative ad adempimenti effettuati nel Repertorio Economico Amministrativo o nell’Albo delle imprese artigiane (relative, quindi, alle denunce presentate con i modelli S5, UL, I1, I2, R).

Pubblicate le convocazioni delle sessioni d'esame, aggiornate al 7 dicembre 2021, per l'iscrizione al ruolo dei conducenti non di linea del bando 2021
Data pubblicazione: 17-11-2021

Le prove di esame di cui all’ Avviso pubblico per l’indizione delle sessioni di esame per l’anno 2021 ai fini dell’iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla L. n. 21/1992 e alla L.R. Lazio n. 58/1993 si svolgeranno presso la sede del Palazzo degli uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale, viale Giorgio Ribotta, 41- 43, 00144 Roma

La Camera di Commercio di Roma rende consultabili gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame fino alla sessione del 7 dicembre, convocati in base all’ordine cronologico della presentazione delle domande.
A seguire verranno resi noti gli elenchi delle sedute successive.
Tali elenchi vengono periodicamente aggiornati, con l’eventuale inserimento dei candidati assenti giustificati.

 Sono quindi disponibili e aggiornati:

  1. un elenco generale in ordine alfabetico;
  2. gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine cronologico di presentazione della domanda.

La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

Per tutte le informazioni di dettaglio, si rinvia all’Avviso pubblicato da Città Metropolitana di Roma Capitale al seguente link: https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/aree-tematiche/mobilita/esame-idoneita-iscrizione-al-ruolo-taxi-ncc/

► Vai alle convocazioni delle sessioni d'esame, aggiornate al 7 dicembre 2021.

Aperte le manifestazioni di interesse per la partecipazione a PLPL - Più Libri, Più Liberi 2021 fino al 18 novembre
Data pubblicazione: 11-11-2021

Selezione di n. 10 case editrici del Lazio

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, al fine di sostenere il tessuto economico regionale, intendono promuovere la partecipazione congiunta alla Fiera Nazionale della Piccola e media editoria, PLPL-2021 che si svolgerà a Roma dal 4 all’8 dicembre 2021 presso il Centro congressi La Nuvola, attraverso l’allestimento di uno spazio collettivo che accolga a titolo gratuito una selezione di aziende del settore.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre giovedì 18 novembre 2021 al seguente link: http://www.lazioinnova.it/news/partecipazione-alla-manifestazione-fieristica-piu-libri-piu-liberi/

 

Prorogati i termini di partecipazione per "Codeway - Cooperation Development Expo " a giovedì 11 novembre p.v.
Data pubblicazione: 05-11-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione a “Codeway – Cooperation Development Expo”, iniziativa di internazionalizzazione che si svolgerà in modalità digitale dal 1° al 3 dicembre 2021 .
La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento nasce dalla volontà di sostenere il tessuto economico regionale del settore profit della cooperazione internazionale che si occupa di servizi, prodotti e soluzioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei Paesi interessati alle azioni di cooperazione. In particolare, la risposta alle sfide poste dall’emergenza COVID rende urgente la necessità di ripensare il concetto di Cooperazione Internazionale, perché questa non venga schiacciata e annullata dalle chiusure che il periodo di ricostruzione economico-sociale che la pandemia inevitabilmente rischia di portare con sé. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre l'11 novembre 2021 (data prorogata).

Manifestazioni fieristiche ROMA ARTE IN NUVOLA e CODEWAY: modalità di registrazione momentanee per guasto alla piattaforma
Data pubblicazione: 02-11-2021

A causa di un malfunzionamento della piattaforma di Laziointernational, i link per la registrazione alle manifestazioni ROMA ARTE IN NUVOLA e CODEWAY non sono attualmente funzionanti.

In attesa che si ristabilisca il corretto funzionamento del sistema, le imprese interessate alle manifestazioni possono inviare una mail di richiesta agli enti promotori ai seguenti indirizzi, rispettando le date di scadenza previste nelle rispettive call:

Nell'email dovranno essere indicati:

  • Ragione sociale e Codice fiscale/Partita IVA impresa;
  • Numero di iscrizione al Registro delle imprese;
  •  Indirizzo della sede legale;
  • Settore di attività;
  • Prodotti/Servizi che si intende presentare durante la manifestazione;
  • Insegna/fascianame;
  •  Nominativo, recapito telefonico e e-mail del referente per l’iniziativa;
  • Sito internet dell’impresa.
Manifestazione d'interesse per l'evento Social Football Summit
Data pubblicazione: 02-11-2021

La Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, intendono promuovere la partecipazione all’iniziativa Social Football Summit, di una selezione di n. 4 imprese/startup del territorio regionale che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore Football Industry.

La quarta edizione del Social Football Summit, in programma dal 15 al 16 novembre 2021, è l’evento internazionale dedicato all’Innovazione ed alla digital transformation nella Football Industry e rappresenta un appuntamento per creare network e connettersi con tutti gli stakeholder della Football Industry.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, con centinaia di Top Speaker e migliaia di partecipanti, il Social Football Summit raddoppia il raggio d'azione con una doppia modalità: online (Hybrid Version), come quella dello scorso anno per rispettare le misure di contenimento previste dall’emergenza sanitaria COVID-19, e dal vivo nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma.

Settori merceologiciRegione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, selezionano Imprese e Startup del Lazio innovative che operano nel settore Football Industry, che presentino soluzioni all'avanguardia nei seguenti ambiti:

  • Innovation & Technology;
  • OTT & Broadcast;
  • Responsibility, Security & Sustainability;
  • Training on the Job.

È possibile presentare la manifestazione d'interesse entro lunedì 8 novembre 2021.

 

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla prima edizione di ROMA ARTE IN NUVOLA
Data pubblicazione: 29-10-2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, con l’intento di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione alla I edizione di ROMA ARTE IN NUVOLA, che si svolgerà in presenza a Roma presso La Nuvola dal 18 al 21 novembre 2021, dove è intenzione degli Enti organizzare uno spazio espositivo collettivo che accolga a titolo gratuito una selezione di circa n. 6/8 Gallerie d’arte moderna e/o contemporanea del Lazio. ROMA ARTE IN NUVOLA è una proposta innovativa caratterizzata da un’impronta dinamica che mette al centro le gallerie espositrici con numerosi progetti speciali per attivare nuove connessioni tra il mercato e la ricerca artistica italiana e internazionale rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori, ma anche a nuove fasce di pubblico di giovani e di semplici appassionati.

Le domande si possono presentare entro e non oltre il 4 novembre 2021.

Possibili disagi agli utenti, ma servizi minimi garantiti dal 15 al 20 ottobre 2021
Data pubblicazione: 14-10-2021

Si informa che possibili disagi nel servizio al pubblico potranno verificarsi dal 15 al 20 ottobre, a causa di uno sciopero proclamato da F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali.
 
    Saranno garantiti i servizi minimi essenziali presso la sede di Viale Oceano Indiano, 17/19:
 
    ·  rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
    ·  rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
    ·  rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
    ·  marchi e brevetti.

Artigiano in Fiera, Milano 4-12 dicembre 2021: domande di partecipazione fino al 25 ottobre
Data pubblicazione: 12-10-2021

Aperte le domande di partecipazione alla manifestazione “Artigiano in Fiera - Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni”. Milano, 4 - 12 dicembre 2021 

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione ad  “Artigiano in Fiera - Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni” che si svolgerà a Milano dal 4 al 12 dicembre 2021.

La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento fieristico, che nasce dalla volontà di sostenere il tessuto economico regionale, sarà strutturata per valorizzare i settori dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia promuovendo l’incontro, in presenza, con i consumatori e con quei mercati internazionali dove il prodotto italiano / laziale ha grandi potenzialità di espansione. 
L’iniziativa, infatti, rappresenta un’occasione privilegiata per presentare al pubblico nazionale e internazionale le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti di qualità del Lazio. 

La partecipazione del sistema Lazio sarà suddivisa in: 

  1. Un’Area dedicata alle eccellenze del settore artigianato, con una particolare attenzione alle imprese che realizzano un prodotto della tradizione; 
  2. Un’Area dedicata alle eccellenze del settore agroalimentare provenienti da tutto il territorio, il più possibile rappresentative della tradizione agroalimentare regionale con evidenziati alcuni filoni di produzione particolarmente interessanti. 
Emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2021 - II edizione
Data pubblicazione: 08-10-2021

Aperte le domande dalle ore 14:00 del 11 ottobre fino alle ore 14:00 del 16 novembre 2021, per la seconda edizione del bando destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio nei seguenti settori:

  • sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up
  • sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle PMI per la preparazione ai mercati internazionali
  • supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali
  • orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
  • supporto alla digitalizzazione delle imprese del territorio e iniziative per la diffusione e lo sviluppo delle strategie “Impresa 4.0” 
  • assistenza e supporto alle imprese del territorio per fronteggiare l’impatto dell’emergenza connessa al COVID-19 

Possono presentare domanda:

a) associazioni di categoria o associazioni dei consumatori

  1. organizzazioni imprenditoriali di livello provinciale aderenti ad organizzazioni nazionali rappresentate nel CNEL: in tal caso, le organizzazioni devono rendere apposita attestazione in ordine all’organizzazione nazionale rappresentata nel CNEL cui aderiscono;
  2. organizzazioni imprenditoriali operanti nel territorio da almeno 3 (tre) anni: in tal caso, le organizzazioni devono rendere apposita attestazione e allegare idonea documentazione da cui si evinca lo svolgimento dell’attività sul territorio per il periodo richiesto e il numero di imprese loro associate; 
  3. associazioni dei consumatori operanti nel territorio da almeno 3 (tre) anni ed iscritte al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) ovvero al Comitato Regionale Utenti e Consumatori (CRUC) della Regione Lazio;

b) soggetti privati (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato), costituiti ai sensi degli articoli 36 ss. del Codice Civile o secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000 e smi., senza fine di lucro, che, alla data di presentazione della richiesta, risultino già iscritti con sede legale e/o operativa da almeno 3 (tre) anni al Repertorio Economico Amministrativo della Camera per l’esercizio dell’attività per la quale richiedono il contributo.

Sospensione attività Hadrianeum per il giorno 8 ottobre 2021
Data pubblicazione: 07-10-2021

Venerdì 8 ottobre 2021 l'Hadrianeum sarà chiuso al pubblico per ragioni organizzative Istituzionali e riprenderà regolarmente la sua attività lunedì 11 ottobre 2021.

Albo Gestori Ambientali Sezione Lazio - Esami per responsabili tecnici
Data pubblicazione: 07-10-2021

Si informa che i previsti esami della Sezione Regionale del Lazio per Responsabili tecnici saranno effettuati presso la Fiera di Roma Ingresso Nord con il seguente calendario:

4 novembre 2021 (Sessione di recupero del 2/12/2020) ore 9,30

1 dicembre 2021 ore 9,30

I candidati che dovranno presentarsi muniti di apposita certificazione verde (GREEN PASS) in corso di validità, saranno preventivamente convocati con apposita comunicazione.

Sospensione programma Hadrianeum 5 ottobre 2021
Data pubblicazione: 05-10-2021

Si informa che per ragioni organizzative istituzionali il programma Hadrianuem è sospeso il giorno 5 ottobre 2021. Riprenderà regolarmente mercoledì 6  ottobre.

< - 1 - ... - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità