Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Online i requisiti di iscrizione alla Sottocategoria 4 bis - Commercio metalli ferrosi e non ferrosi (Albo Gestori Ambientali)
Data pubblicazione: 04-06-2018

Online i requisiti per l'iscizione all'Albo Gestori Ambientali alla sottocategoria 4 bis "Commercio metalli ferrosi e non ferrosi" delle imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi (metalli ferrrosi e non ferrosi).

 

Per maggiori informazioni e per conoscere i requisiti è possibile visitare la pagina dedicata.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Maggio 2018
Data pubblicazione: 29-05-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Maggio 2018.

Martedì 29 maggio: il servizio di rilascio dei certificati di origine èi al momento interrotto per problemi tecnici
Data pubblicazione: 29-05-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio di rilascio dei certificati di origine, conferimento delega e richieste visti al momento è interrotto.
Non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.

7 Giugno: Seminario IntFormatevi "Legislazione dei trasporti nazionali e internazionali: strategie, procedure e casi operativi"
Data pubblicazione: 25-05-2018

Si terrà giovedì 7 giugno, alle ore 15,00,  presso ASPIIN - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, l’incontro organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio, nell’ambito del ciclo di seminari IntFormatevi.


Obiettivo del seminario è presentare, attraverso l’esposizione di una serie di casi pratici, una metodologia che consenta ai partecipanti di maturare adeguate e specifiche competenze per avviare un’attività di auditing in azienda sui costi di trasporto e spedizione sostenuti.

l'incontro è  a carattere gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è necessario registrare la propria adesione.

Internazionalizzazione: online il num.10/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 23-05-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.
 

Lunedì 21 Maggio: possibili rallentamenti del servizio di centralino dalle ore 13.30
Data pubblicazione: 21-05-2018

Si avvisa la gentile utenza che nella giornata odierna, 21 maggio 2018, a partire dalle ore 13.30, a causa di motivi tecnici, il centralino della lCamera potrebbe non funzionare. Ci scusiamo per il disagio.

Ciclo IntFormatevi: 24 Maggio, seminario "Trasporti internazionali dogane e logistica"
Data pubblicazione: 17-05-2018

Per il ciclo di seminari IntFormatevi, percorsi di orientamento dedicati all’Internazionalizzazione delle PMI, giovedì 24 maggio alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli 4, si svolge l’incontro su “Trasporti internazionali, dogane e logistica” organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio.

Per partecipare è necessario registrarsi, il seminario è  a numero chiuso e hanno carattere gratuito.

Prorogato al 28 Giugno 2018 il Bando voucher digitali I4.0: contributi a fondo perduto per l'introduzione di tecnologie innovative nelle MPMI
Data pubblicazione: 15-05-2018

Prorogata alle ore 21:00 del 28 Giugno 2018 la scadenza del bando a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per l'accesso a di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Le domande possono essere presentate per un massimo di 3.000 euro ad impresa.
I contributi coprono una percentuale dei costi ammissibili, variabile dal 50% al 75% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di spesa (consulenza o formazione). L’importo minimo dell’investimento è di 1.000 euro ad impresa per spese legate a servizi di consulenza e formazione in tecnologie 4.0.

Il bando prevede due tipologie di intervento: in forma aggregata (misura A) ed in forma individuale (misura B).

Online il Report "Il commercio con l'estero della provincia di Roma - Anno 2017"
Data pubblicazione: 15-05-2018

Pubblicato il Report “Il commercio con l’estero della provincia di Roma – Anno 2017”, nel quale si analizzano le dinamiche dell’interscambio commerciale di beni e servizi con l’estero, rilevate sia a livello provinciale che nazionale.

Ciclo IntFormatevi: 21 Maggio, seminario "Gli aspetti fiscali delle operazioni con l'estero e le novità Intrastat 2018"
Data pubblicazione: 10-05-2018

Per il ciclo di seminari IntFormatevi, percorsi di orientamento dedicati all’Internazionalizzazione delle PMI, organizzato da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, il prossimo 21 maggio si terrà l'incontro “Gli aspetti fiscali delle operazioni con l’estero e le novità Intrastat 2018”.


Il corso si svolgerà presso Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, Viale Oceano Indiano 17 - (Aula 2).

Per partecipare è necessario registrarsi, il seminario è  a numero chiuso e hanno carattere gratuito.

Dal 15 giugno 2018 le richieste di verificazione periodica per strumenti di misura non sono più accettate dall'Ufficio Metrico
Data pubblicazione: 08-05-2018

A decorrere dal 15 giugno 2018 l’Ufficio metrico della Camera di commercio di Roma non accetta più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse devono essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” di cui al d.m. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).

Le richieste di verifica periodica che dovessero pervenire a questa Camera, a partire dalla data sopra riportata, saranno considerate irricevibili e pertanto equiparate ad una omessa richiesta; ne deriva che gli strumenti oggetto della medesima non potranno essere legittimamente utilizzati se non in caso di nuova richiesta presentata ad un organismo di cui al d.m. 93/2017 e da questi presa in carico.
Gli strumenti trovati in uso, in assenza di valida richiesta di periodica, secondo le modalità sopra descritte, saranno soggetti a sanzione amministrativa.

L’ufficio continuerà a ricevere solo le richieste di verifica periodica per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico da eseguire presso il proprio laboratorio fino al 31 dicembre 2018, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 5208.2399-2094-2095.

Pubblicato l'esito del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2018
Data pubblicazione: 08-05-2018
Pubblicati nell'apposita sezione "Bandi, concorsi e avvisi" la graduatoria e il provvedimento di concessione del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2018 - I edizione.
Roma in cifre: pubblicato un focus sulla nati-mortalità delle imprese romane nel I trimestre 2018
Data pubblicazione: 07-05-2018

Pubblicato, a cura della Struttura “Statistica e Studi”, un breve focus di approfondimento sulla consistenza delle imprese romane e sui relativi flussi registrati nel corso del I trimestre dell’anno in corso.

Possibili interruzioni del servizio tra sabato 5 e domenica 6 maggio
Data pubblicazione: 03-05-2018

Si informa che a causa di alcune attività di manutenzione straordinaria il sito internet potrebbe subire rallentamenti o disservizi nelle giornate tra il 5 e il 6 maggio 2018.

Ci scusiamo per il disagio

IntFormatevi 2018: al via il primo incontro "Gli aspetti doganali nel commercio estero"
Data pubblicazione: 02-05-2018

Prende avvio martedì 8 maggio con l’incontro di Roma su “Gli aspetti doganali nel commercio estero”, il nuovo calendario degli incontri IntFormatevi, seminari di formazione promossi da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, in qualità di partner della rete enterprise Europe Network.

Il primo seminario avrà inizio alle ore 09.30 e si terrà presso Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale (Viale Oceano Indiano, 19 - Roma).

I seminari sono a carattere gratuito e a numero chiuso.

Si prega di confermare la propria a partecipazione al seminario entro il prossimo 7 maggio attraverso la registrazione on line http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=181 .

 

Maggiori informazioni e il calendario completo degli incontri, sono disponibili alla pagina "IntFormatevi 2018".

Disponibili i risultati del progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Gennaio 2018
Data pubblicazione: 26-04-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di gennaio 2018.

Internazionalizzazione: online il nuovo numero di Aprile'18 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 26-04-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

2-3 Maggio 2018: presso l'evento Fintech Innovation rilascio dispositivi firma digitale CNS e SPID
Data pubblicazione: 26-04-2018

In occasione di Fintech Innovation, l'evento dedicato alla finanza innovativa che si terrà il 2- 3 Maggio 2018  presso Auditorium Parco della Musica, la Camera di Commercio di Roma offrirà presso il proprio stand agli imprenditori l'opportunità di:

  • ottenere il dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con firma digitale
  • ottenere lo SPID  ("Sistema Pubblico di Identità digitale”)
  • accedere al servizio “Cassetto digitale dell’imprenditore”, lo strumento del sistema camerale per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprieratiche).
    Gli imprenditori già in possesso di un dispositivo di firma digitale con certificato CNS, sono invitati a portarlo con sé per accedere al proprio “Cassetto digitale”.

FinTech Innovation è una due giorni di conferenze, formazione e talk sul tema della finanza innovativa per discutere con imprese, professionisti, startup, istituzioni finanziarie e policy-maker, le opportunità concrete che l’innovazione digitale nel settore finanziario offre e offrirà per migliorare i processi aziendali ed i servizi.
Il programma delle iniziative è molto ricco: oltre alla conferenza di apertura dal titolo “Il ruolo del FinTech nello sviluppo del Paese”, 10 conferenze tematiche e 2 keynote, ci saranno uno "Spazio Formazione", un ciclo di interventi di orientamento sulle soluzioni fintech per esercenti, microimprese, PMI e professionisti, e uno "Spazio Futuro" nel quale Startup, aziende, banche, istituzioni o pubbliche amministrazioni raccontano se stesse, soluzioni e progetti in 5 minuti di presentazione e 5 minuti di domande e risposte.

Un'ottima occasione per le imprese per scoprire le opportunità che offre la finanza innovativa. 

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione.

>> Guarda il programma e registrati per partecipare.

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti del PID ( Punto Impresa Digitale ) della Camera di Commercio di Roma e di  “Aspettando Maker Faire Rome”, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione.

Fintech Innovation è un evento promosso e organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma.

Per saperne di più: https://fintech.makerfairerome.eu
Pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi per gli esami dell'anno 2018 per il Ruolo Conducenti non di linea
Data pubblicazione: 18-04-2018

Si pubblicano gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere gli esami per il Ruolo Conducenti non di linea relativamente alle sedute 19 giugno – 19 luglio 2018.

In tali sedute sono stati convocati coloro i quali hanno presentato la domanda d’esame entro il 31.12.2017.

Successivamente si procederà alla pubblicazione degli elenchi dei candidati che hanno presentato la domanda d’esame dal 01.01.2018.

Al via la verifica periodica della permanenza dei requisiti per l'attività di mediazione
Data pubblicazione: 13-04-2018
La procedura di verifica periodica della permanenza dei requisiti previsti dalla L. n. 39/1989 e s.m.i per lo svolgimento dell’attività di mediazione, riguarda tutte le imprese, nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo, esercitano l'attività di agente di affari in mediazione da almeno 4 anni.

Verranno, altresì, coinvolte le persone fisiche iscritte, da più di 4 anni, nell’apposita Sezione REA.

Per la conferma del possesso dei requisiti, occorre inviare una pratica telematica di Comunicazione unica allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati. Le sole imprese dovranno altresì presentare copia dell’ultima polizza assicurativa, in corso di validità, stipulata a garanzia dei rischi professionali.
Si avverte che la mancata presentazione della documentazione richiesta o la perdita della permanenza dei requisiti comporterà l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione ovvero della cancellazione dall’apposita sezione del REA.


Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata: Verifica dinamica di permanenza requisiti.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it