Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Giovedì 1 marzo 2018: riduzione servizi agli sportelli di viale dell'Oceano Indiano,19
Data pubblicazione: 27-02-2018

Si comunica che, a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL per il giorno 1° marzo 2018 dalle ore 13:30 alle ore 16:00, i servizi al pubblico presso Viale Oceano Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili
Online la graduatoria di merito delle partecipanti al "Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2017"
Data pubblicazione: 23-02-2018

E' stata pubblicata la graduatoria di merito delle partecipanti al "Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2017".

E' possibile scaricare la graduatoria alla pagina "Imprenditoria Femminile".

Avviso per la formazione di un elenco di prelevatori di campioni agroalimentari
Data pubblicazione: 20-02-2018

La Camera di Commercio di Roma rende noto che intende formare un elenco di prelevatori di campioni agroalimentari. 

Le modalità sono pubblicate nella sezione Bandi

Rome Bridal Week 2018: domande di partecipazione aperte
Data pubblicazione: 20-02-2018

La Camera di Commercio di Roma agevola la partecipazione delle imprese alla manifestazione fieristica "Rome Bridal Week 2018", la principale manifestazione dedicata agli operatori del settore moda per matrimonio, che si terrà dal24 al 26 marzo 2018 presso la Fiera di Roma.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 7 marzo p.v.

 

Interruzione servizi sede Civitavecchia Lunedì 19 febbraio
Data pubblicazione: 19-02-2018

Si comunica alla gentile utenza che, nella mattinata del 19 febbraio , le linee informatiche della sede di Civitavecchia hanno subito un guasto. Non sarà, pertanto, possibile procedere all'erogazione dei servizi. Si è proceduto prontamente all'apertura dell'intervento tecnico, ma - al momento - non si conosce la tempistica del ripristino. Ci si scusa per il disagio arrecato.

Assemblea sindacale martedì 20 febbraio. I servizi al pubblico termineranno alle ore 12.30
Data pubblicazione: 19-02-2018

Si comunica che, a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale CISL FP per il giorno 20 febbraio 2018 dalle ore 13:00 alle ore 16:00, i servizi al pubblico presso Viale O. Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:
- rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
- rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
- rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili

Modello Unico di Dichiarazione ambientale: indicazioni per l'anno 2018
Data pubblicazione: 16-02-2018

Pubblicato sulla G.U.del 30 dicembre 2017 il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, che approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l'anno 2018.

Per le principali novità è possibile consultare la sezione dedicata: Ambiente e rifiuti » MUD

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n.3 di Febbraio 2018
Data pubblicazione: 14-02-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Pubblicato il bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2018 - I edizione
Data pubblicazione: 09-02-2018

Il bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese di Roma e provincia.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio in determinati settori definiti dal bando.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 13 febbraio 2018 ed entro le ore 14:00 del 14 marzo 2018

9 Febbraio 2018: rallentamento erogazione servizi agli sportelli per la Firma Digitale a causa di problemi tecnici sulla rete nazionale
Data pubblicazione: 09-02-2018

Si informa la gentile utenza che, in data odierna, a causa di problemi tecnici sulla rete nazionale, il servizio per il rilascio dei dispositivi di firma digitale potrebbe subire rallentamenti e/o interruzioni. Non si conoscono i tempi di ripristino della normale funzionalità.
Ci scusiamo sin d’ora per eventuali disagi e attese agli sportelli.

Rilascio dispositivi CNS e firma digitale: modalità di erogazione del servizio nella giornata di venerdì 9 febbraio 2018
Data pubblicazione: 08-02-2018

Si informa che, stante il forte afflusso di utenza dovuto alla scadenza di vari bandi, nella giornata del 9 febbraio 2018 verranno erogati solo ed esclusivamente 70 biglietti eliminacode al fine di garantire l’erogazione del servizio.
Il servizio in parola potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Alle ore 14.45 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico.
Ci scusiamo per il disagio.

La Dirigente dell’Area IV - Registro Imprese e Analisi Statistiche
Barbara Cavalli



 

Servizio di rilascio dispositivi di firma digitale: possibili rallentamenti e interruzioni venerdì 2 febbraio
Data pubblicazione: 02-02-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio della firma digitale potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio.

Dal 1 febbraio 2018 lo sportello Diritto Annuale è aperto anche il venerdì, oltre al martedì e al giovedì
Data pubblicazione: 24-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018 lo sportello Diritto Annuale della sede di Viale Oceano Indiano 19 - Roma sarà aperto nei giorni martedì, giovedì e venerdì con orario 8.45 - 12.30 e 13.30 - 15.00.

Si ricorda che è possibile accedere allo sportello del Diritto Annuale con una duplice modalità:

  • munendosi dell’apposito ticket eliminacode in sede
  • su appuntamento: per prenotare on-line il proprio turno occorre collegarsi alla piattaforma www.appuntamenti.rm.camcom.it, che consente di scegliere giorno e orario preferiti.
29 gennaio 2018: riduzione servizi dalle ore 13.30 presso la sede di Viale Oceano Indiano 19 Roma
Data pubblicazione: 24-01-2018

Si comunica che, a causa dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale UIL FPL per il giorno 29 gennaio 2018 dalle ore 13:30 alle ore 15:30, i servizi al pubblico presso la sede di Roma in Viale Oceano Indiano 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Albo Gestori Ambientali Sezione Lazio: mercoledì 7 febbraio 2018 sessione d'esame per Responsabili Tecnici
Data pubblicazione: 18-01-2018

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 9,30 si terrà, presso la Pontificia Università S. Tommaso D'Aquino - Largo Angelicum 1, la prima sessione di esame relativa alla verifica di idoneità ex art. 13, comma 1, del D.M. 120/2014 per l'ottenimento della qualifica di responsabile tecnico per l'Albo Gestori Ambientali.

I candidati all'esame possono reperire tutte le informazioni accedendo al portale nazionale dell'Albo Gestori Ambientali dal seguente link:

www.albonazionalegestoriambientali.it

Pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2016"
Data pubblicazione: 17-01-2018

E' stato pubblicato il volume:  "Roma e provincia attraverso la statistica – Ed. 2016"

Dal 1 febbraio 2018 blocco certificati, bollatura libri, carte azienda e carte officina in caso di mancato versamento del diritto annuale 2016 e 2017
Data pubblicazione: 17-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018, per poter richiedere la bollatura dei libri, il rilascio dei certificati, le carte azienda e le carte officina, l’impresa e/o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2016 e 2017.

Per regolarizzare la propria posizione:

  • per l’anno 2017, è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento. Nella sezione Diritto annuale - Ravvedimento operoso è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento 
     
  • per l’anno 2016 (e per l’anno 2017 per il quale risulta scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso), si può richiedere l’emissione dell’atto di irrogazione all’indirizzo PEC riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo.
Disponibile il primo Report dell'Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana
Data pubblicazione: 29-12-2017

E’ stato pubblicato il primo Report dell’Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana, che analizza l’evoluzione negli ultimi 5 anni delle imprese straniere a Roma e provincia.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per l'anno 2017
Data pubblicazione: 29-12-2017

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza annualmente il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i bollettini di di Ottobre, Novembre, Dicembre e l’annuale del 2017.

Chiarimenti sull'avvio di attività di procacciatore d'affari nel settore immobiliare
Data pubblicazione: 29-12-2017

I procacciatori d’affari nel settore immobiliare devono possedere i requisiti previsti dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39. Lo ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione l’8 luglio 2010 con la decisione n.16147 e, di recente, ribadito con sentenza n. 19161 del 2 agosto 2017.

Ciò premesso, si comunica che, per l’iscrizione al Registro delle Imprese dell’attività di “procacciatore d’affari nel settore immobiliare”, l’istanza dovrà essere corredata dalla relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (i.e. modello ministeriale Mediatori previsto dal DM 26/10/2011, in attuazione dell’art. 80 del D.Lgs. n. 59/2010) ai fini dell’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali.

Ne consegue che tutte le istanze di inizio attività di Procacciatore d’affari, Segnalatore, Consulente o categorie similari che operano nel ramo immobiliare, prive della SCIA, saranno immediatamente rigettate con provvedimento del Conservatore.

Quanto ai procacciatori di affari che operano in altri settori (diversi da quello immobiliare), si comunica che l’iscrizione nel Registro delle Imprese può essere richiesta esclusivamente previa esibizione di almeno una lettera di incarico.

Si ribadisce, peraltro, che, qualora nel corso dell’istruttoria, il responsabile del procedimento ravvisasse gli elementi tipici del rapporto di agenzia (i.e., a mero titolo esemplificativo, esclusività; compensi fissi; zone determinate, ecc.) l’istanza sarà sospesa e successivamente respinta per assenza della SCIA.

Da ultimo, si segnala che l’istanza sarà valutata irricevibile e, pertanto, rigettata, anche nel caso in cui l’attività di procacciatore di affari sia esercitata in modo soltanto saltuario ed occasionale (orientativamente per non più di 60 giorni l’anno).
Ciò, poiché mancherebbe – nel caso di specie – l’esercizio in modo continuativo dell’attività imprenditoriale.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it