Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Pubblicato l'elenco dei prelevatori campioni di prodotti agroalimentari
Data pubblicazione: 26-07-2018

Con Deliberazione della Giunta n. 119 del 23 luglio 2018, è stato pubblicato l'elenco dei prelevatori di campioni di prodotti agroalimentari avente validità quinquennale.

Per prendere visione dell'elenco è possibile visitare la pagina "Elenco prelevatori campioni di prodotti agroalimentari".

Avviso agli utenti: lavori di ristrutturazione sede di Viale Oceano Indiano
Data pubblicazione: 24-07-2018

Si informa la gentile utenza che, a partire dal 30 Luglio 2018, saranno effettuati dei lavori di ristrutturazione all’interno del Salone degli sportelli al pubblico di Viale Oceano Indiano.

Si invita a prendere visione della nuova collocazione dei vari servizi che potranno essere dislocati in più parti dell’edificio.

Ci scusiamo sin d’ora per gli eventuali disagi e attese agli sportelli.
 

Carnet ATA evento fieristico SHANGAI 5/10 novembre 2018
Data pubblicazione: 24-07-2018

Si informa che, in occasione dell’evento fieristico “China International Import Expo”, che si svolgerà a Shanghai (Repubblica popolare cinese) dal 5 al 10 novembre 2018, al fine di facilitare l'utilizzo del Carnet ATA, anche per gli eventi correlati all'Expo, le Autorità Doganali cinesi hanno comunicato che la validità del Carnet ATA sarà estesa, dagli attuali 6 mesi, fino alla scadenza, al fine di consentire la riesportazione delle merci.
I titolari dei Carnet ATA potranno beneficiare di tale facilitazione soltanto se saranno in possesso di una lettera di invito rilasciata dagli organizzatori della fiera.

Ulteriori informazioni e notizie possono essere trovate al seguente link degli Annunci doganali (n. 76):
http://www.customs.gov.cn/customs/302249/302266/302267/1908368/index.html
Al momento, purtroppo, la versione inglese non è disponibile.

L’ufficio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Info: commercioestero@rm.camcom.it


Avviso di asta pubblica per la cessione di partecipazioni societarie detenute dalla Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 23-07-2018

E'  indetta un'asta pubblica per la cessione, ai sensi del R.D. n. 827/1924, dell'intera quota di partecipazione al capitale sociale detenuta dalla Camera di Commercio di Roma nella società Tecno Holding S.p.a.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 11:00 del giorno 06.09.2018.

Dal 1 Ottobre 2018 nuovi orari di sportello per deposito e vidimazione listini prezzi
Data pubblicazione: 20-07-2018

Si comunica che a far data dal 1 ottobre 2018 il Servizio di Deposito e Vidimazione Listini Prezzi è erogato con un nuovo orario di apertura al pubblico, nelle seguenti giornate:

  •  Lunedì e Venerdì 08:45 - 12:30
  •  Mercoledì 13:30 – 15:00
Il 20 luglio 2018 chiusura pomeridiana sportelli e servizi minimi garantiti
Data pubblicazione: 16-07-2018

Si comunica che, a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale CGIL FP per il giorno 20 luglio 2018 dalle ore 13:30 alle ore 15:30, i servizi al pubblico presso Viale O. Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 fino a chiusura sportelli saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili
Concorsi a premi: il 20 luglio p.v. è il termine ultimo per presentare le richieste di assistenza per concorsi con accesso dal 1/08 al 10/09/2018
Data pubblicazione: 04-07-2018
Si comunica che, per contingenti motivi organizzativi, le richieste di assistenza per i concorsi a premio il cui accesso è previsto dal 1° agosto al 10 settembre 2018 dovranno pervenire entro il 20 luglio p.v., onde consentire l’erogazione del servizio.
Emanato il nuovo Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019
Data pubblicazione: 02-07-2018

La Camera di Commercio di Roma ha emanato il  Bando Voucher Digitali I4.0 edizione 2018-2019,  misura volta a favorire l’utilizzo da parte delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia "Impresa 4.0" definita a livello nazionale.

 

Il bando prevede due tipologie di intervento: in forma aggregata (misura A) ed in forma individuale (misura B).

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a Euro 1.200.000,00 ( Euro 800.000 per la Misura A e Euro 400.000 per la Misura B).

I voucher avranno un importo massimo di 10.000,00 Euro per la Misura A e di 5.000 Euro per la Misura B (oltre la premialità prevista dall art. 13 del Bando, relativo al rating di legalità).

Le domande possono essere  presentate fino al 31 maggio 2019.

Riapertura della Biblioteca della Camera di Commercio di Roma
Data pubblicazione: 25-06-2018

Riapre la Biblioteca della Camera di Commercio di Roma presso la sede di Via dè Burrò 147.

I giorni di consultazione sono:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Seminario IntFormartevi "Check up per l'Export" - 27 giugno 2018
Data pubblicazione: 13-06-2018

Mercoledì 27 giugno 2018 alle ore 09:30 si terrà l'incontro "Check up per l'Export" parte del ciclo dei seminari IntFormatevi presso la Camera di Commercio di Latina in viale Umberto I, 80.

L'incontro è organizzato da Lazio Innova e Unioncamere Lazio ed ha l'obiettivo di presentare, attraverso una serie di casi pratici, una metodologia che consenta ai partecipanti di maturare adeguate e specifiche competenze per avviare l’attività export.

Il seminario s'inserisce tra le attività regionali per l’internazionalizzazione del sistema economico del Lazio ed è a carattere gratuito e a numero chiuso.

Per partecipare si prega di confermare la partecipazione all’incontro entro il prossimo 26 giugno, attraverso l'apposita registrazione on line.

Oggi 11 giugno 2018 rallentamenti o blocchi al servizio di firma digitale e protocollazione e vidimazione libri
Data pubblicazione: 11-06-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio della firma digitale e protocollazione e vidimazione libri potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio.
 

Online i requisiti di iscrizione alla Sottocategoria 4 bis - Commercio metalli ferrosi e non ferrosi (Albo Gestori Ambientali)
Data pubblicazione: 04-06-2018

Online i requisiti per l'iscizione all'Albo Gestori Ambientali alla sottocategoria 4 bis "Commercio metalli ferrosi e non ferrosi" delle imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi (metalli ferrrosi e non ferrosi).

 

Per maggiori informazioni e per conoscere i requisiti è possibile visitare la pagina dedicata.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Maggio 2018
Data pubblicazione: 29-05-2018

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Maggio 2018.

Martedì 29 maggio: il servizio di rilascio dei certificati di origine èi al momento interrotto per problemi tecnici
Data pubblicazione: 29-05-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio di rilascio dei certificati di origine, conferimento delega e richieste visti al momento è interrotto.
Non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.

Avviso all'utenza dello sportello "Commercio estero" per l'esportazione in IRAQ
Data pubblicazione: 28-05-2018

Si informa che per le esportazioni in IRAQ è in vigore una nuova direttiva sulla compilazione della casella 4) del Certificato di Origine.
La Sezione consolare dell’Ambasciata dell’IRAQ segnala l’obbligatorietà della compilazione della casella 4) che deve riportare in modo dettagliato sia l’itinerario della merce sia i diversi mezzi di trasporto utilizzati.

In allegato al Certificato di Origine, inoltre, dovrà essere fornita una dichiarazione, su carta intestata dell’impresa, firmata dal Legale rappresentante, relativa alla merce acquistata dalla società italiana fuori dal territorio italiano e destinata in Iraq, all’indicazione del paese di origine di acquisto e all’indicazione della lavorazione o dell’ultima modifica subita dalla merce prima di essere inviata in territorio iracheno.

Infine, nel caso in cui la società italiana spedisca merce in Iraq, senza passare per l’Italia, dovrà essere fornita una dichiarazione accompagnatoria al certificato di origine motivando l’itinerario della merce.

7 Giugno: Seminario IntFormatevi "Legislazione dei trasporti nazionali e internazionali: strategie, procedure e casi operativi"
Data pubblicazione: 25-05-2018

Si terrà giovedì 7 giugno, alle ore 15,00,  presso ASPIIN - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, l’incontro organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio, nell’ambito del ciclo di seminari IntFormatevi.


Obiettivo del seminario è presentare, attraverso l’esposizione di una serie di casi pratici, una metodologia che consenta ai partecipanti di maturare adeguate e specifiche competenze per avviare un’attività di auditing in azienda sui costi di trasporto e spedizione sostenuti.

l'incontro è  a carattere gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è necessario registrare la propria adesione.

Internazionalizzazione: online il num.10/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 23-05-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.
 

Lunedì 21 Maggio: possibili rallentamenti del servizio di centralino dalle ore 13.30
Data pubblicazione: 21-05-2018

Si avvisa la gentile utenza che nella giornata odierna, 21 maggio 2018, a partire dalle ore 13.30, a causa di motivi tecnici, il centralino della lCamera potrebbe non funzionare. Ci scusiamo per il disagio.

Ciclo IntFormatevi: 24 Maggio, seminario "Trasporti internazionali dogane e logistica"
Data pubblicazione: 17-05-2018

Per il ciclo di seminari IntFormatevi, percorsi di orientamento dedicati all’Internazionalizzazione delle PMI, giovedì 24 maggio alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli 4, si svolge l’incontro su “Trasporti internazionali, dogane e logistica” organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio.

Per partecipare è necessario registrarsi, il seminario è  a numero chiuso e hanno carattere gratuito.

Prorogato al 28 Giugno 2018 il Bando voucher digitali I4.0: contributi a fondo perduto per l'introduzione di tecnologie innovative nelle MPMI
Data pubblicazione: 15-05-2018

Prorogata alle ore 21:00 del 28 Giugno 2018 la scadenza del bando a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per l'accesso a di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Le domande possono essere presentate per un massimo di 3.000 euro ad impresa.
I contributi coprono una percentuale dei costi ammissibili, variabile dal 50% al 75% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di spesa (consulenza o formazione). L’importo minimo dell’investimento è di 1.000 euro ad impresa per spese legate a servizi di consulenza e formazione in tecnologie 4.0.

Il bando prevede due tipologie di intervento: in forma aggregata (misura A) ed in forma individuale (misura B).

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it