Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Manifestazione di interesse per la partecipazione a WelFair, 18-20 ottobre 2023
Data pubblicazione: 27-09-2023

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR n. 177 del 12/05/2023, promuovono la partecipazione a WelFair – La fiera del fare Sanità, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza, dal 18 – 20 ottobre 2023 presso Fiera di Roma.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 35 aziende del Lazio che operano nel settore Life Science e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali. La partecipazione di 9 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 5 ottobre 2023, pena la non ammissibilità della domanda:

  1. compilare il Form di registrazione al link:https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-welfair-2023/
  2. compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità e trasmetterlo via PEC al seguente indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Welfair 2023”.


 

Aperte le iscrizioni al #MIA23 - Mercato Internazionale Audiovisivo - 9-13 ottobre Roma
Data pubblicazione: 26-09-2023

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, e allo scopo di sostenere l’internazionalizzazione promuovono la partecipazione di 12 tra startup e imprese del Lazio che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore cine-audiovisivo, al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) - #MIA23, che si svolgerà a Roma, a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini, dal 9 al 13 ottobre 2023

La partecipazione di 7 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Il MIA è il principale appuntamento nazionale, a vocazione internazionale, di riferimento per l’industria dell’Audiovisivo, in grado di coinvolgere in maniera trasversale l’intera filiera e tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film, Drama Series, Doc). Il MIA è un progetto ideato e realizzato da ANICA (Associazione Nazionale dell’Industria Cinematografica e dell’Audiovisivo) e APA (Associazione dei Produttori Audiovisivi), e  sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il contributo del programma MEDIA dell’Unione europea, da EURIMAGES del Consiglio d’Europa e dalla Regione Lazio.

Per l’edizione 2023 il MIA ha rafforzato un programma di apertura del mercato verso l’internazionale e uno specifico progetto legato all’innovazione tecnologica di tipo sperimentale al fine di accompagnare l’industria audiovisiva verso nuovi scenari. Anche nell’edizione 2023 il MIA spingerà verso una crescita in termini di appeal internazionale dell’evento grazie a una line-up di ospiti internazionali di grande prestigio che sappiano attrarre al MIA altri possibili player del mercato nazionale e internazionale.

Il programma del MIA prevede:

  • workshop e incontri a porte chiuse organizzati dal MIA con i principali training lab internazionali, volti a favorire l’internazionalizzazione di produttori emergenti;
  • conferenze tenute dai principali player dell’industria internazionale per riflettere e ragionare sui nuovi modelli di business e di sviluppo per l’industria creativa;
  • incontri dedicati all’Innovazione delle industrie creative e a supporto del comparto audiovisivo.

In questo contesto, la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma selezionano 12 tra Startup e Imprese del Lazio che potranno partecipare alle giornate di lavoro, agli eventi ed alle attività di networking tra produttori, distributori ed innovatori di ambito, in programma. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 29 settembre 2023.

Aperte le iscrizioni per "Romics - Edizione autunno 2023"
Data pubblicazione: 26-09-2023

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, attraverso il soggetto attuatore Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, e allo scopo di sostenere l’internazionalizzazione dell’ecosistema della filiera del fumetto regionale, selezionano n. 32 imprese del Lazio interessate a prendere parte a Romics – Edizione Autunno, che si svolgerà in presenza, dal 5 all’8 ottobre 2023 presso la Fiera di Roma. 

La partecipazione di 12 imprese delle 32 selezionate è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre il 28 settembre h. 15:00, pena la non ammissibilità della domanda:

  1. compilare il Form di registrazione al link: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-romics-autunno-2023/
  2. compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità e trasmetterlo via PEC al seguente indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “ROMICS autunno 2023”
Aperte le iscrizioni al Blue Planet Economy Expoforum 2023 - Roma 10-12 ottobre
Data pubblicazione: 26-09-2023

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova,  e la Camera di Commercio di Roma con il supporto dell'Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR n. 177 del 12/05/2023, promuovono la partecipazione alla manifestazione Blue Planet Economy Expoforum 2023, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza dal 10 al 12 ottobre 2023 presso la Fiera di Roma.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 25 aziende del Lazio che operano nel settore dell’Economia del Mare e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali.
La partecipazione di 6 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR 2021/2027.

BPE - Blue Planet Economy è una manifestazione nata nel 2019 a seguito dell’inserimento della Blue Economy tra le aree della Smart Specialization Strategy della Regione Lazio. 
Tre giorni di conferenze, incontri di business, approfondimenti e presentazioni sulle prospettive dell'Economia Blu le cui tematiche principali verranno affrontate in chiave di lettura sull'area Euro-Mediterranea. 
Accanto ai focus tradizionali sulle risorse, sull'energia e sulle attività connesse, grande attenzione sarà rivolta all’aspetto energetico legato alle rinnovabili e all’importanza della formazione teorica e a quella esperienziale degli studenti degli istituti superiori e delle università prevedendo il coinvolgimento attivo di atenei, enti di ricerca nazionali e internazionali.
BPE 2023 sarà, quindi, conferenza, esposizione, incontro: una finestra su tutto quanto riguarda la risorsa marina. Con oltre 8.000 chilometri di coste il nostro Paese si presenta come osservatorio ideale e decisivo, dove lo sviluppo della Blue Economy è centrale a livello nazionale nonché nel quadro dei programmi di sviluppo delle realtà amministrative regionali.
In particolare, nella giornata del 12 ottobre, nell’ambito del “Premio in memoria di Valentino Giuliani sulla Valorizzazione della Via Francigena del Sud, La Regione Lazio organizzerà un workshop a cui parteciperanno addetti ai lavori, istituzioni, esperti scientifici e industriali di ambito, imprese e startup, chiamati a lavorare, con modalità design thinkings, con la finalità di identificare 4 tappe o punti di ristoro da realizzare lungo la via Francigena, valorizzandole con strumenti e idee innovative. A chiusura dei lavori del workshop seguirà un Networking Lunch tra gli stakeholder e le imprese presenti nell’area espositiva regionale con l’obiettivo di rafforzare partnership commerciali e/o di progetto. 

La manifestazione si rivolge a

  • istituzioni
  • associazioni
  • PMI e startup
  • investitori
  • mondo accademico e ricerca
  • reti e organizzazioni
  • editoria e divulgazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 29 settembre 2023, pena la non ammissibilità della domanda:

Aperte le iscrizioni per la partecipazione a ROMASPOSA2023
Data pubblicazione: 25-09-2023

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a ROMASPOSA – Salone Internazionale della Sposa, che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Roma, dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente 14 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.  
Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 5 ottobre 2023, pena la non ammissibilità della domanda:

Promozione Blue Planet Economy Expoforum: Invito al Digital Meeting del 21 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle 16:00
Data pubblicazione: 20-09-2023

Nell’ambito delle attività a supporto dell’ecosistema regionale della Blue Economy, Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e in collaborazione della Camera di Commercio di Roma, promuove la partecipazione di Startup e Imprese innovative del Lazio alla terza edizione di Blue Planet Economy Expoforum, che si terrà a Roma dal 10 al 12 ottobre 2023 https://www.blueplaneteconomy.it/en/  

Pertanto, in vista della partecipazione collettiva regionale, vi invitiamo al Digital Meeting che stiamo organizzando per il 21 settembre alle ore 15:00 con l’obiettivo di presentare le opportunità che offre la presenza al Blue Planet Economy Expoforum (BPE 2023).  

Per partecipare al Digital Meeting, registrarsi 

https://www.lazioinnova.it/laziointernational/digital-meeting-blue-planet-economy-expoforum-2023

A tutti coloro che si registreranno, verrà inviata un’e-mail con il link di accesso al Digital Meeting. 

Il focus geo-economico di Blue Planet Economy Expoforum è il Mediterraneo, ma si estende anche ad altri paesi costieri dell’Africa e dell’Asia per le tradizionali connessioni economico-culturali che questi intrattengono con il Mediterraneo. Inoltre, BPE 2023 segue le linee guida degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.  

Blue Planet Economy Expoforum si rivolge a PMI, Startup e Spinoff con sede legale e/o operativa nel Lazio, che svolgono la propria attività almeno in uno dei seguenti ambiti:   

  • BLUE FOOD: Pesca professionale; Allevamento ittico; Sistemi di trattamento; Sicurezza, conservazione, distribuzione; Biotecnologie, farmaceutica, benessere.  
  • BLUE ENERGY: Energie rinnovabili dal mare produzione e tecnologie collegate (da moto ondoso, eolica, fotovoltaica, da osmosi, termica e delle correnti).  
  • BLUE LIFE PROTECTION: Protezione e monitoraggio degli oceani; Progetti di riuso e fine vita di strutture e imbarcazioni; Smaltimento plastiche e microplastiche; Inquinamento da idrocarburi: prevenzione, contenimento, rimozione.  
  • BLUE MOBILITY & LOGISTICS: Green Shipping; Portualità verdi; Infrastrutture e tecnologie portuali innovative; Sistemi di sicurezza e protezione.  
  • BLUE TOURISM: Innovazione cantieristica e diporto; Tecnologie innovative per il turismo nautico e costiero; Pianificazione costiera e ambientale; Patrimonio marittimo, tutela e protezione.  
  • BLUE FUTURE & YOUTH EXPERIENCE: Istruzione e Formazione; Istituti di istruzione e formazione; Università e Centri di ricerca; Scuole di Alta Formazione; Carriere e Lavoro.  

 Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione e vi aspettiamo numerosi on line, giovedì 21 settembre alle ore 15.00   

AVVISO: CHIUSURA ANTICIPATA TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDE BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 ED. 2023
Data pubblicazione: 19-09-2023

In considerazione dell’elevato numero di domande pervenute e delle risorse disponibili, la Camera, nella riunione di Giunta del 18 settembre 2023, ha stabilito di chiudere anticipatamente il termine di presentazione delle domande alle ore 14:00 del 19 settembre 2023.

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Ed. 2022 - pubblicati elenchi imprese ammesse e non ammesse alla quinta ed ultima tranche di liquidazione del contributo
Data pubblicazione: 15-09-2023

15/09/2023 - Con Determinazione n. 115/AC del 15 settembre 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse e non ammesse alla quinta ed ultima tranche di liquidazione del contributo.

Bando certificazione competenze - contributi per tirocini/stage PCTO
Data pubblicazione: 14-09-2023

Il Bando  prevede contributi per la realizzazione di uno o più tirocini/stage PCTO per le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale a Roma e provincia che abbiano realizzato o intendano realizzare progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive:

  • Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA)
  • Tessile-Abbigliamento-Moda (Rete TAM)
  • Agricoltura-Agroindustria (Rete RENISA)

Domande dalle ore 14:00 del 15 settembre 2023 alle ore 14:00 del 30 novembre 2023.  Vengono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione delle domande. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Bando ITS Academy
Data pubblicazione: 14-09-2023

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del Progetto “Formazione Lavoro” finanziato attraverso l’incremento del diritto annuale per il triennio 2023-2025, intende incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nella provincia di Roma attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99) attuata nell’ambito dell’investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
A tal fine il Bando ITS Academy per l’anno 2023 prevede l’assegnazione di n. 25 borse di studio del valore di 1.000,00 ciascuna.

La domanda deve essere inviata a partire dalle ore 14.00 del 15 settembre 2023 e entro e non oltre le ore 14:00 del 30 novembre 2023 

 

28/09/2023 - Webinar su Dire, focus sulla compilazione delle pratiche telematiche di imprese artigiane
Data pubblicazione: 12-09-2023

Il prossimo 28 settembre dalle 15:00 alle 17:00 si terrà un webinar su Dire, l'ambiente unico di compilazione pratiche telematiche del Registro Imprese.

Il webinar, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, è gratuito e la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti.

Per partecipare è necessario seguire il link: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_yeGh1aUJRMy8mjR4WUf7hA

Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

BANDO VOUCHER DIGITALI Impresa 4.0 - Edizione 2023: domande dal 12 settembre
Data pubblicazione: 04-09-2023

Fino a 10mila euro di contributi in Voucher Digitali Impresa 4.0 per sostenere le iniziative di digitalizzazione delle imprese. 

Dalla Camera di Commercio di Roma 7 milioni di euro per agevolare l'adozione di tecnologie innovative da parte delle imprese di Roma e provincia. 

Domande dalle ore 14:00 del 12 settembre 2023 alle ore 14:00 del 26 settembre 2023. Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.La Camera di Commercio di Roma promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia di tutti i settori economici. 
 
Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2023 prevede contributi a fondo perduto per  consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi  strumentali finalizzati all’introduzione di  tecnologie in ambito Impresa 4.0
 
Con l’edizione 2023 del Bando la Camera di Commercio di Roma rinnova l’impegno nella diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese, e vengono messi a disposizione 7 milioni di euro a favore delle imprese di Roma e provincia. 
 
Le domande vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 12 settembre 2023 alle ore 14:00 del 26 settembre 2023

Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. 

Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. 

Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: riapertura venerdì 1 settembre
Data pubblicazione: 30-08-2023

A partire da venerdì 1 settembre la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano riaprirà al pubblico secondo i consueti orari, salvo eventuali chiusure per impegni organizzativi e/o istituzionali.

Venite ad ammirare la statua originale in marmo dell'Imperatrice e ad assistere alle proiezioni multimediali gratuite sull'Antica Roma.

La Camera di Commercio di Roma vi aspetta. 

ORARI SALE

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM

Chiusura estiva sede di Civitavecchia
Data pubblicazione: 04-08-2023

Si informa che la sede di Civitavecchia rimarrà chiusa dal giorno 7 al giorno 25 agosto 2023. La sede riaprirà regolarmente il 28 agosto p.v.

Chiusura estiva Biblioteca
Data pubblicazione: 21-07-2023

La Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa al pubblico a partire dal 21 luglio e per tutto il mese di agosto, a causa di lavori di ammodernamento e ristrutturazione in vista di nuove attività ed eventi che partiranno dal mese di settembre. Seguiranno ulteriori comunicazioni sulla data ufficiale di riapertura.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: chiusura estiva dal 22 luglio
Data pubblicazione: 21-07-2023

A partire da sabato 22 luglio la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano resterà chiusa al pubblico anche per tutto il mese di agosto. La riapertura è prevista per venerdì 1 settembre, secondo i consueti orari, salvo eventuali chiusure per impegni organizzativi e/o istituzionali. La Camera di Commercio di Roma vi aspetta.

ORARI SALE

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM

RILEVAZIONE EXCELSIOR IN CORSO Occupazione nelle imprese nel trimestre Settembre - Novembre 2023
Data pubblicazione: 17-07-2023

Periodo di rilevazione: 17 Luglio - 27 Luglio 2023

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre settembre – novembre 2023 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
 
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64 89 22 28 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62/22 88 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
 

Premio "Storie di alternanza e competenze" 2023 - domande fino al 13 ottobre 2023
Data pubblicazione: 17-07-2023

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 13 ottobre 2023 (Ore 17.00).

Pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla quarta tranche di liquidazione del contributo - Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Edizione 2022
Data pubblicazione: 17-07-2023

Si comunica che con Determinazione n. 91/AC del 14 luglio 2023 è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse alla quarta tranche di liquidazione del contributo.

Possibile interruzione di servizio giovedì 27 luglio
Data pubblicazione: 17-07-2023

Si informa che, per un intervento programmato sui nostri sistemi, il sito internet della Camera di Commercio potrebbe non essere raggiungile nella serata di giovedì 27 luglio

 

< - 1 - 2 - 3 - 4 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità