Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Pubblicato il volume annuale "Roma e provincia attraverso la statistica - Ed. 2016"
Data pubblicazione: 17-01-2018

E' stato pubblicato il volume:  "Roma e provincia attraverso la statistica – Ed. 2016"

Dal 1 febbraio 2018 blocco certificati, bollatura libri, carte azienda e carte officina in caso di mancato versamento del diritto annuale 2016 e 2017
Data pubblicazione: 17-01-2018

A partire dal 1 febbraio 2018, per poter richiedere la bollatura dei libri, il rilascio dei certificati, le carte azienda e le carte officina, l’impresa e/o il soggetto R.E.A. dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità 2016 e 2017.

Per regolarizzare la propria posizione:

  • per l’anno 2017, è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso entro un anno dal termine del versamento. Nella sezione Diritto annuale - Ravvedimento operoso è disponibile un foglio di calcolo che fornisce un ausilio al conteggio dell’importo totale da versare, attraverso l'inserimento dell'importo dovuto e della data prevista di versamento 
     
  • per l’anno 2016 (e per l’anno 2017 per il quale risulta scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso), si può richiedere l’emissione dell’atto di irrogazione all’indirizzo PEC riscossioni@rm.legalmail.camcom.it, inviando l’apposito modulo.
Disponibile il primo Report dell'Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana
Data pubblicazione: 29-12-2017

E’ stato pubblicato il primo Report dell’Osservatorio sulle imprese romane di nazionalità non italiana, che analizza l’evoluzione negli ultimi 5 anni delle imprese straniere a Roma e provincia.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per l'anno 2017
Data pubblicazione: 29-12-2017

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza annualmente il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i bollettini di di Ottobre, Novembre, Dicembre e l’annuale del 2017.

Chiarimenti sull'avvio di attività di procacciatore d'affari nel settore immobiliare
Data pubblicazione: 29-12-2017

I procacciatori d’affari nel settore immobiliare devono possedere i requisiti previsti dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39. Lo ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione l’8 luglio 2010 con la decisione n.16147 e, di recente, ribadito con sentenza n. 19161 del 2 agosto 2017.

Ciò premesso, si comunica che, per l’iscrizione al Registro delle Imprese dell’attività di “procacciatore d’affari nel settore immobiliare”, l’istanza dovrà essere corredata dalla relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (i.e. modello ministeriale Mediatori previsto dal DM 26/10/2011, in attuazione dell’art. 80 del D.Lgs. n. 59/2010) ai fini dell’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali.

Ne consegue che tutte le istanze di inizio attività di Procacciatore d’affari, Segnalatore, Consulente o categorie similari che operano nel ramo immobiliare, prive della SCIA, saranno immediatamente rigettate con provvedimento del Conservatore.

Quanto ai procacciatori di affari che operano in altri settori (diversi da quello immobiliare), si comunica che l’iscrizione nel Registro delle Imprese può essere richiesta esclusivamente previa esibizione di almeno una lettera di incarico.

Si ribadisce, peraltro, che, qualora nel corso dell’istruttoria, il responsabile del procedimento ravvisasse gli elementi tipici del rapporto di agenzia (i.e., a mero titolo esemplificativo, esclusività; compensi fissi; zone determinate, ecc.) l’istanza sarà sospesa e successivamente respinta per assenza della SCIA.

Da ultimo, si segnala che l’istanza sarà valutata irricevibile e, pertanto, rigettata, anche nel caso in cui l’attività di procacciatore di affari sia esercitata in modo soltanto saltuario ed occasionale (orientativamente per non più di 60 giorni l’anno).
Ciò, poiché mancherebbe – nel caso di specie – l’esercizio in modo continuativo dell’attività imprenditoriale.

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n. 15 - Dicembre 2017
Data pubblicazione: 20-12-2017

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio,  focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner.

Chiusura anticipata sportelli nei giorni 20 e 21 dicembre 2017
Data pubblicazione: 19-12-2017

Si comunica che nei giorni 20 e 21 dicembre 2017, a seguito delle assemblee del personale indette rispettivamente dalla Organizzazione Sindacale CGIL FP per il giorno 20 dicembre 2017 dalle ore 13.30 alle ore 16.00 e dalla CISL FP per il giorno 21 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 15.30, i servizi al pubblico presso Viale O. Indiano n. 19 termineranno alle ore 12.30.

Dalle ore 13.30 alle ore 14.45 saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, limitatamente per la partecipazione a gare di appalto
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili
Avviso di indagine di mercato per l'affidamento lavori di riqualificazione degli impianti termici e di climatizzazione della sede di Viale Oceano Indiano, Roma
Data pubblicazione: 18-12-2017

È indetta un'indagine di mercato, finalizzata alla selezione di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione parziale degli impianti termici e di climatizzazione della sede di Viale Oceano Indiano in Roma.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire via PEC alla Camera di Commercio di Roma entro il giorno 8 gennaio 2018.

Pubblicata la sintesi grafica "Roma in Cifre" per l'anno 2017
Data pubblicazione: 12-12-2017

Sintesi di dati sulla Città metropolitana di Roma Capitale, relativa all'anno 2017.

Graduatoria finale del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio - II edizione 2017
Data pubblicazione: 06-12-2017

Pubblicata la graduatoria finale del bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio – II edizione 2017.

5 dicembre 2017: rallentamento servizi pomeridiani
Data pubblicazione: 01-12-2017

In relazione all’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione sindacale UIL FPL, si comunica che, martedì 5/12/2017 i servizi al pubblico presso la sede di Viale Oceano Indiano 17/19 termineranno alle ore 12.30.


Dalle ore 13:30 alle ore 14:45 verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

Dal 1° dicembre 2017 sportello dell'ufficio metrico aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì
Data pubblicazione: 29-11-2017

Dal 1° dicembre 2017 lo sportello dell’ufficio metrico è aperto al pubblico nella sola giornata del lunedì anche per l’esecuzione della verifica periodica degli strumenti presso il laboratorio della struttura.
Resta confermato che gli utenti che intendono avvalersi del servizio di verifica periodica, presso il laboratorio dell’ufficio metrico, dovranno anticipare la richiesta e il relativo pagamento alla casella pec: metrologia@rm.legalmail.camcom.it, dandone evidenza in sede di verifica.
Le richieste di verifica periodica presso il luogo di utilizzo degli strumenti dovranno pervenire tramite pec alla casella: metrologia@rm.legalmail.camcom.it oppure tramite posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
Camera di Commercio di Roma – P.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti – via de’ Burro 147 00186 roma.

Gli orari di apertura dello sportello resteranno invariati.

Sospensione nel periodo festivo del servizio di assistenza alla costituzione delle s.r.l. in forma di startup innovativa con firme digitali
Data pubblicazione: 28-11-2017

Si informa la gentile Utenza che il servizio di assistenza qualificata offerto dalla Camera di commercio di Roma per la costituzione di società a responsabilità limitata in forma di startup innovative con le firme digitali dei contraenti (art,. 4 comma 10 bis decreto-legge n. 3/2015 conv. con legge n. 33/2015) sarà sospeso da lunedì 18 Dicembre 2017 e riprenderà da lunedì 8 Gennaio 2018.

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio ai n. 06 5208 2423-2019-2016
(dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00) o tramite email: startup.roma@rm.camcom.it.

Online le tavole sull'imprenditoria giovanile e femminile con le variazioni tendenziali
Data pubblicazione: 27-11-2017

Sono stati pubblicati dati sull'imprenditoria femminile e su quella giovanile con le variazioni tendenziali.

Alla Fiera di Roma dal 14 al 17 dicembre "Arti e Mestieri Expo 2017"
Data pubblicazione: 21-11-2017

Nell’ambito della manifestazione “Arti E Mestieri Expo” che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 14 al 17 dicembre 2017, la Regione Lazio (attraverso Lazio Innova SpA), Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione firmata tra gli stessi, intendono organizzare uno spazio espositivo che ospiterà aziende artigiane e agroalimentari rappresentative delle migliori produzioni del Lazio, delle tradizioni e della cultura del territorio.

Le domanden entro e non oltre le ore 12.00 del 29 novembre 2017,

Nuova guida nazionale interattiva per l'iscrizione e il deposito degli atti nel registro delle Imprese
Data pubblicazione: 17-11-2017

Si informa la gentile utenza che a  decorrere dal 20 Novembre 2017 la predisposizione e la trasmissione delle domande relative alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese devono essere effettuate sulla base delle indicazioni contenute nella Guida nazionale interattiva agli adempimenti societari, disponibile sul sito istituzionale di Unioncamere.

Per i soli adempimenti relativi a:

  • Imprese individuali
  • REA – Repertorio Economico Amministrativo
  • Institori e procuratori
  • Procedure concorsuali
  • Gestione commissariale e scioglimento per atto dell’Autorità delle cooperative

continuano a trovare applicazione le consuete istruzioni rinvenibili al seguente link:
Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).

Si precisa inoltre che il modello di procura speciale, i modelli per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà o di certificazione, che possono essere presentati in relazione alle iscrizioni e al deposito degli atti societari nel Registro delle Imprese, sono allegati alla stessa Guida: Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese (Ottobre 2014).
In particolare, i modelli da utilizzare sono i seguenti:

  • All. A (Modello di procura speciale, domiciliazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà)
  • All. B (Società di capitali: approvazione tacita del bilancio finale di liquidazione)
  • All. C (Società di capitali: approvazione espressa del bilancio finale di liquidazione – dichiarazione del liquidatore)
  • All. D (Società di persone: scioglimento per causa operante di diritto)
  • All. F (Società di persone: approvazione espressa del piano di riparto – dichiarazione del liquidatore)
  • All. G (Società di persone: approvazione tacita del piano di riparto)
  • All. H (Società di persone: scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio – recesso socio)
  • All. I (Società a responsabilità limitata: iscrizione di atto di trasferimento di quote per causa di morte).

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio del Registro delle Imprese tramite email all'indirizzo: attisocietari@rm.camcom.it.

Disponibile online il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 3° trimestre 2017"
Data pubblicazione: 17-11-2017

E' stato pubblicato, a cura dell'Ufficio Studi della CCIAA di Roma, il report "Il sistema produttivo della provincia di Roma 3° trimestre 2017" in cui viene illustrato lo scenario del sistema imprenditoriale - romano e nazionale - attraverso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate durante il terzo trimestre del 2017.

Ciclo seminari IntFormatevi: "Redazione di un business plan internazionale"
Data pubblicazione: 14-11-2017


Giovedì 23 novembre alle ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Rieti, si svolge il seminario: "Redazione di un Business Plan", un incontro organizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio.

L’incontro è a carattere gratuito e a numero chiuso, e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.

Le registrazioni sono aperte fino al prossimo 22 novembre 2017.

Conguaglio Diritto Annuale 2017 entro il 30 novembre 2017
Data pubblicazione: 13-11-2017

Le imprese che hanno effettuato il versamento prima del 28 giugno 2017, senza la maggiorazione del 20%, sono tenute ad effettuare il conguaglio entro il 30 novembre 2017 senza sanzioni aggiuntive.
 

Rallentamenti dei servizi al pubblico causa lo sciopero generale nazionale del 10/11/2017
Data pubblicazione: 08-11-2017

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dalle Associazioni sindacali CIB – UNICOBAS, USB - USB Pubblico Impiego, USI
si comunica che, per la giornata del 10 novembre 2017, i servizi al pubblico presso la sede di V.le Oceano Indiano 17/19 potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.

Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato.

< - 1 - ... - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità