Sezione salto di blocchi

A partire dal 15 marzo p.v. le istanze di partecipazione all'esame potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità on line tramite una piattaforma dedicata. 

Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso, alternativamente, di SPID (sistema pubblico di identità digitale), di CIE (carta d'identità elettronica) oppure di CNS (carta nazionale servizi).

La piattaforma è raggiungibile al link https://rm.servizionline.camcom.it/rm

Vai aL serviziO

L'ammissione all'esame per l'esercizio dell'attività di agenti affari in mediazione (art. 2 legge 39/89 modificato dall'art. 18 della legge n. 57/2001) è consentita ai residenti nella Provincia dove viene presentata la domanda di esame che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, così come previsto dall'art.18 della Legge n. 57 del 5/3/2001, e che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale istituito dalle Province.

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità ed essere residenti nella provincia della Camera dove viene presentata la domanda di esame.

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per titoli di scuola secondaria superiore rivolgersi al M.I.U.R. – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – Ufficio VIII V.le Trastevere 76/a 00153 Roma – PEC: dgosv@postacert.istruzione.it - Email: DGOSV.segreteria@istruzione.it.  
Per titoli accademici rivolgersi al M.I.U.R. – Direzione Generale per  lo Studente, lo Sviluppo e l’internazionalizzazione della Formazione Superiore -  Ufficio VI Via Carcani, 61 00153 Roma – PEC: dgsinfs@postacert.istruzione.it - Email: dgsinfs.ufficio6@miur.it

Il corso può essere frequentato ovunque, mentre l'esame deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio della provincia di residenza.

In caso di mancato superamento dell'esame la domanda non potrà essere ripresentata prima di 6 mesi dalla data di notifica dell'esito negativo dell'esame precedente.

L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso-relativamente al settore immobiliare, agenti in servizi vari).

Per le modalità operative e le materie degli esami si rinvia al Regolamento approvato con Delibera di Giunta Camerale n. 67 del 11/04/2011 e al D.M. 21/2/90 n. 300 (G.U. n. 249 del 24/10/1990) che ha previsto:

  • due prove scritte ed una orale su argomenti tecnico-giuridici per ottenere l'idoneità all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella dei mandatari a titolo oneroso 
  • una prova scritta ed una orale su nozioni merceologiche e giuridiche per ottenere l'idoneità all'esercizio dell'attività nella sezione degli agenti merceologici; in quest'ultimo caso le prove verteranno su nozioni di diritto e sugli argomenti attinenti al servizio o ai servizi prescelti

La domanda di partecipazione all’esame può essere presentata esclusivamente in modalità on line collegandosi a ServiziOnline. Per accedere all’iscrizione l’interessato dovrà essere in possesso, alternativamente, di SPID (sistema pubblico di identità digitale), di CIE (carta di identità elettronica) oppure di CNS (carta nazionale servizi).

La data di svolgimento delle prove scritte di esame sarà comunicata al candidato tramite posta elettronica, con un preavviso di almeno 15 giorni.

In seguito al superamento delle prove scritte verrà comunicata la data di svolgimento dell'esame orale.

Materie di esame e quiz

Sezione agenti immobiliari e sezione agenti con mandato a titolo oneroso

Le prove scritte vertono su:

a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile (con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca), di diritto tributario (con riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi);

b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

Le prove scritte d'esame verranno effettuate estrapolando casualmente 20 quesiti (dieci per ciascuna prova) dall'elenco dei QUIZ pubblicati dalla CCIAA di Roma.

Gli aspiranti mediatori possono svolgere esercitazioni pratiche per la preparazione alle prove scritte d'esame, valutando il proprio grado di preparazione attraverso i quiz pubblicati.
I quiz, redatti a cura della Commissione Esaminatrice nell'ambito delle sue funzioni istituzionali, nominata con Decreto del Presidente  della Camera di Commercio di Roma n. 57 del 03/11/2005, sono suddivisi per materie ed hanno lo scopo di favorire l'apprendimento dei principali concetti relativi alle materie d'esame.


La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

Sezione agenti merceologici e sezione agenti in servizi vari

La prova scritta verte su:

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonché di diritto tributario relative alle transazioni commerciali.

La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, su:

a) nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;

b) conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.

Informativa privacy

Comunicazioni alla commissione: eventuali comunicazioni possono essere effettuate tramite mail all'indirizzo segreterie.commissioni@rm.camcom.it

Per l’iscrizione all’esame sono dovuti Euro 93,00 (Euro 77,00 per diritti di segreterie e Euro
16,00 per imposta di bollo). Il pagamento avviene contestualmente alla compilazione della
domanda mediante PagoPa.

 

Chi contattare per questo servizio?

Agenti affari in mediazione
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Agenti, Mediatori e Ruolo Conducenti" - Servizio Segreterie Commissioni
Indirizzo: Viale Oceano Indiano n. 19 - 00144 Roma
Note:

Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per informazioni sulle pratiche sospese è attivo il "diario messaggi" per ogni singola pratica accessibile dalla piattaforma Telemaco del Registro delle Imprese.

Eventuali solleciti relativi all’evasione di istanze telematiche possono essere inoltrati esclusivamente compilando on line un apposito form: Compila il form per l'inoltro del sollecitoNon saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi.

Le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito istituzionale, potranno essere richieste, in ragione della complessità delle domande, alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

Le istanze di iscrizione, modifica, cancellazione al Ruolo Periti nonché di rilascio/rinnovo della relativa tessera e all’Elenco Raccomandatari potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it.

ultima modifica: giovedì 14 marzo 2024