Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Io penso positivo - Educare alla finanza

Logo Io penso positivo

La Camera di Commercio di Roma aderisce all’edizione 2021 del progetto "Io Penso Positivo - Educare alla Finanza". Attraverso il portale didattico www.iopensopositivo.eu, il progetto anche quest’anno si propone di coinvolgere gli studenti di tutta Italia con un tour digitale organizzato a tappe, ricco di incontri di approfondimento e di esempi concreti per educare i giovani alla finanza.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la Camera di Commercio di Roma promuove l’educazione finanziaria pratica, facile e veloce: il corso è gratuito e totalmente online!

Gli argomenti trattati saranno di stretta attualità, dagli acquisti online al credito al consumo, dal microcredito ai nuovi strumenti di pagamento, e con un linguaggio ed esempi adatti ai ragazzi delle scuole superiori.

Partecipare è semplice.Se sei uno studente degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, nuovo utente o già in possesso di un account, puoi accedere fin da ora alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e seguire il percorso formativo a moduli. 

Il progetto terminerà il 31 maggio 2021.

Ogni percorso sarà individuale e non avrai specifiche scadenze per ogni modulo. 

Le tue prestazioni saranno classificate su tre livelli: 

  • Newbie – nuovi iscritti all’edizione 2021;
  • Ongoing – al superamento dei primi 6 moduli → attestato entry level;
  • Specialist – al completamento dei 10 moduli → attestato advanced level.


La partecipazione e il conseguimento degli attestati danno la possibilità di ottenere crediti formativi ed essere riconosciuti come ore di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente 2 ore per l’Entry level e altre 2 per l’Advanced.

Ma non finisce qui: se sei già al livello Advanced, avendo completato con successo il percorso nell’edizione 2020, da aprile potrai prendere parte al nuovo percorso “case study” che valorizzerà le nuove idee e il lavoro di gruppo.

Dopo esserti iscritto alla piattaforma, apri la sezione “Eventi”, e iscriviti ai singoli Live Show: partecipando potrai allenarti da subito, diventare un asso della finanza grazie alle pillole formative pensate per te e metterti immediatamente alla prova con un game test che riserva grandi sorprese.

Inoltre i Live Show e i giochi con cui ti misurerai durante gli eventi ti consentiranno di guadagnare punti anche nella classifica generale portandoti più velocemente verso il traguardo. La classifica finale si chiuderà il 31 maggio 2021 e finalmente si conosceranno i vincitori di questa edizione con tante sorprese per i primi classificati!

ultima modifica: giovedì 25 marzo 2021

Condividi